Chi è la vera conduttrice di Amici Celebrities, Michelle Hunziker o Maria De Filippi? Il dubbio sorge spontaneo, perché se è vero che la Hunziker è stata la prima scelta sin dall'inizio ed è subentrata a metà edizione solo per via dei suoi impegni a Striscia la Notizia, è difficile scindere il mondo di Amici dalla De Filippi. Lo dimostra il fatto che a Queen Mary, presente in semifinale in veste di quarto giurato, ha rubato più volte la scena alla collega, di fatto conducendo al posto suo in diversi momenti della puntata. Non a caso la stessa Michelle ha definito questa esperienza "più difficile di Sanremo": una sfida ardua, che  – come sostiene il settimanale Gente  che l'ha intervistata – le avrebbe fatto passare notti insonni. "Anch'io sono un essere umano", ha commentato al magazine dopo le critiche ricevute dopo quanto è successo nella semifinale di Amici Celebrities.

Come in ogni lavoro si hanno momenti buoni e altri meno. Non mi abbatto perché conosco i rischi del mio mestiere. Quando i commenti però non sono costruttivi, giro in fretta pagina e mi rimbocco le maniche, accetto la sfida. Sono entrata di corsa e ho dovuto sostituire l’anima del programma, cioè Maria. Oltretutto il pubblico affezionato ad Amici è quello del sabato e invece il nuovo programma va al mercoledì…

L'aiuto del marito Tomaso Trussardi

Il passaggio di testimone e del giorno di programmazione ha provocato un crollo negli ascolti, che si sono in parte risollevati proprio nella puntata con ospite la De Filippi: “Le ho chiesto di rientrare come giudice speciale, giusto per dare continuità. E lei ha accettato. Maria è stata molto contenta del risultato”. Al suo fianco, in questo momento delicato, c'è sempre stato il marito Tomaso Trussardi:

C’è sempre stato un dialogo profondo e costruttivo. Mi confronto con lui su tutto. E anche in questo caso Tomaso mi ha dato un consiglio giusto, da imprenditore, non da marito. Mi ha detto: ‘Se sei abituata a prendere voti alti, hai la sindrome del 30 e lode, e quando prendi solo 30 ti abbatti. Guarda i risultati: 2,7 milioni di telespettatori non sono così male’. Ha ragione!

Michele Hunziker anche ad Amici Celebrities 2020

Per quanto inferiore nei dati Auditel ad altri programmi defilippiani, sembra comunque che la produzione sia soddisfatta di Amici Celebrities e abbia già intenzione di realizzare una seconda edizione. Se così sarà, la conduttrice – stavolta dall'inizio – sarà la Hunziker: “Maria me l’ha assicurato”.