4.189 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

‘Meraviglie’ di Alberto Angela è il servizio pubblico di cui gli italiani hanno davvero bisogno

Al via il programma di Rai1 in 4 puntate, che va alla scoperta dei siti nazionali patrimonio dell’Unesco. Una tv divulgativa che, dopo lo show di Roberto Bolle, apre davvero in bellezza il 2018 del servizio pubblico.
A cura di Valeria Morini
4.189 CONDIVISIONI
Immagine

Parte bene il 2018 di Rai1, almeno per chi cerca nella televisione italiana cultura, arte e bellezza. Perché il piccolo schermo generalista, oggi, non deve essere per forza soltanto reality show, talent, liti, urla e trash. Ben venga, dunque, la magnificenza del territorio italiano di "Meraviglie – La penisola dei tesori" di Alberto Angela, viaggio in quattro puntate iniziato giovedì 4 gennaio alla scoperta dei siti nazionali proclamati dall'Unesco patrimonio dell'umanità. Dopo il successo de singoli speciali "Stanotte a" dello stesso Angela, finalmente il primo canale Rai propone una vera e propria miniserie dedicata alla divulgazione culturale, in prima serata.

Vedremo mai la tv divulgativa di Angela contro il Gf Vip?

Se l'anno nuovo si era aperto nel segno del balletto e di Roberto Bolle con "Danza con me", a distanza di una manciata di giorni Rai1 ripete l'esperimento con un viaggio che ci porta a conoscere i tesori artistici e paesaggistici del nostro Paese. Il Cenacolo di Leonardo Da Vinci a Milano, il centro storico di Siena, la valle dei templi di Agrigento: queste le "meraviglie" al centro della prima puntata, con il racconto di Angela – chiaro e comprensibile a ogni tipo di pubblico, ma al contempo particolareggiato e mai banale – che si alterna a interventi di personaggi famosi come Andrea Camilleri e Gianna Nannini, a inserti con personaggi del passato interpretati da attori noti e a parentesi dedicate ad altre bellezze (come l'Isola Bella o Burano). Dallo splendore dei marmi senesi ai ricordi di guerra di Camilleri, dai capolavori archeologici della Magna Grecia all'incanto di Philippe Leroy che si emoziona ricordando quando interpretò Leonardo, questo è il servizio pubblico che giustifica il pagamento del canone. E ora, il dubbio è: Rai1 avrà il coraggio di trasmettere simili contenuti non solo nella rassicurante parentesi delle feste natalizie ma in periodi più "caldi"? Vedremo mai Alberto Angela o Bolle contro una puntata de L'Isola dei Famosi o del Grande Fratello Vip?

Le prossime puntate di Meraviglie

Come svelato dalle anticipazioni di "Meraviglie – La penisola dei tesori", le prossime puntate andranno in onda il 10, il 17 e il 24 gennaio. Dopo il primo episodio in onda di giovedì, dunque, il programma si sposta al mercoledì. Nella seconda puntata si parlerà della Reggia di Caserta, di Assisi e delle Langhe piemontesi. Nella terza, vedremo al centro Matera, Pisa e le Dolomiti, mentre la quarta chiuderà lo speciale con la Puglia, le necropoli etrusche e le ville venete.

Il plauso della rete

L'hashtag #Meraviglie è stato in trend su Twitter per l'intera serata e i tantissimi cinguettii entusiasti (di cui molti, va detto, tessono le lodi di Angela, notoriamente amatissimo dal pubblico femminile) dimostrano come la trasmissione sia già un successo, almeno in termini di gradimento. A conferma, manca solo il verdetto dell'Auditel sugli ascolti.

4.189 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views