127 CONDIVISIONI
20 Dicembre 2017
16:52

Alberto Angela conduce ‘Meraviglie-La penisola dei tesori’, viaggio tra le bellezze dell’Italia

Quattro puntate in prima serata su Rai1, alla ricerca delle più belle location del nostro Paese patrimonio dell’Unesco con ospiti illustri come Andrea Camilleri, Monica Bellucci e Paolo Conte.
A cura di Valeria Morini
127 CONDIVISIONI

Alberto Angela torna su Rai1 con un nuovo programma divulgativo in prima serata. Sulla scia del grande successo di "Stanotte a" (in speciali da un'unica serata esplorava alcune eccellenze del territorio italiano, dal Museo Egizio di Torino alla basilica di San Pietro), dal 4 gennaio andrà in onda sul primo canale Rai "Meraviglie – La penisola dei tesori", quattro puntate dedicate ad alcuni dei più bei siti patrimonio dell'Unesco in Italia, con riprese effettuate in risoluzione 4K e la presenza di ospiti illustri, tra cui Andrea Camilleri, Monica Bellucci e Paolo Conte.

Prima puntata del 4 gennaio: Milano, Siena, Agrigento

La formula è molto simile a quella di "Stanotte a", nell'intento di raccontare l'immenso patrimonio artistico e paesaggistico del Belpaese al pubblico generalista di Rai1. Alberto Angela presenterà in ogni puntata tre siti, collocati al Nord, al Centro e al Sud; accanto a lui, personaggi storici (tra cui Ludovico il Moro, Federico II e Giotto), interpretati da attori. I luoghi percorsi nella prima puntata, in onda giovedì 4 gennaio, saranno Milano, con la visita al Cenacolo di Leonardo Da Vinci, lo splendido centro storico di Siena e l'area archeologica di Agrigento.

Seconda puntata del 10 gennaio: Caserta, Assisi, Langhe

Le location visitate da Angela nel secondo episodio, trasmesso mercoledì 10 gennaio, saranno invece la meravigliosa Reggia di Caserta (insieme al parco, a San Leucio e all'acquedotto vanvitelliano), Assisi, con visita alla Basilica di San Francesco e agli altri siti francescani, e il territorio delle Langhe piemontesi.

Terza puntata del 17 gennaio: Matera, Pisa, Dolomiti

La terza puntata andrà in onda mercoledì 17 gennaio e vedrà il conduttore muoversi tra i celebri Sassi di Matera, per poi passare a visitare la location unica al mondo della Piazza del Duomo di Pisa e i suggestivi paesaggi montani delle Dolomiti.

Quarta puntata del 24 gennaio: Puglia, Etruria, ville venete

A chiudere "Meraviglie –  La penisola dei tesori", sarà la quarta puntata di mercoledì 24 gennaio. Gli ultimi tre siti saranno la Puglia, tra i trulli di Alberobello e Castel del Monte, le antiche necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia, in Toscana, e le splendide ville venete del vicentino.

127 CONDIVISIONI
'Le Meraviglie – La Penisola dei Tesori' di Alberto Angela re incontrastato degli ascolti tv
'Le Meraviglie – La Penisola dei Tesori' di Alberto Angela re incontrastato degli ascolti tv
Alberto Angela è il re degli ascolti, 'Meraviglie' batte il finale de 'Le tre rose di Eva 4'
Alberto Angela è il re degli ascolti, 'Meraviglie' batte il finale de 'Le tre rose di Eva 4'
È morto Piero Angela, l'annuncio del figlio Alberto:
È morto Piero Angela, l'annuncio del figlio Alberto: "Buon viaggio papà"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni