Maria De Filippi sulle Sardine ad Amici: “Non è stato un intervento politico”
Nei giorni scorsi si è parlato molto dello spazio che Maria De Filippi ha dedicato al movimento delle Sardine a inizio puntata del serale di Amici. Una scelta che ha generato dibattito tra le stesse Sardine, viste le polemiche interne al movimento della vigilia, e anche tra il pubblico, diviso sulla decisione forte della conduttrice. La conduttrice, ospite di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, ha commentato la vicenda, spiegando che la partecipazione delle Sardine ad Amici non fosse concepita come un intervento di stampo politico: "Non era un intervento politico – ha spiegato De Filippi – l’idea era quella, quando li ho invitati e mi hanno detto su cosa volevano intervenire mi è sembrato giusto farlo lì”.
Il commento di Mattia Santori a Fanpage.it
Quello di Maria De Filippi non è stato certo l'unico invito che le Sardine hanno ricevuto da programmi Mediaset, come Mattia Santori aveva spiegato a Fanpage poche ore prima dell'ingresso sul palco di Amici. Ma è stato quello di Maria De Filippi l'unico ad essere accettato. La ragione, affermava il volto di riferimento delle Sardine a livello nazionale, è stato principalmente l'impegno della conduttrice in questi anni per sdoganare certi temi nella tv commerciale e generalista: "Quando si parlava di unioni civili, Maria De Filippi ha inaugurato il trono gay a Uomini e Donne. Nel momento in cui si insultavano gli albanesi, lei gli dava spazio e oggi sono amati da tutti gli italiani". Il riferimento è a personaggi come Kledi Kadiu e Ermal Meta.
Ascolti, difficoltà per il serale di Amici
Gli ascolti della prima puntata di Amici non hanno certo sorriso a Maria De Filippi e Canale 5. Il programma ha infatti chiuso la prima puntata con una media di 3.778.000 spettatori pari al 19.82% di share. Risultato che sarebbe scorretto leggere solo in chiave anti-Sardine, sia perché la media di share di un programma di più di due ore di durata non si può analizzare solo in base ai tre minuti iniziali, sia perché le curve di ascolti di ci dicono che proprio quei tre minuti iniziali sono stati tra i più visti della serata.