Nella mattinata del 17 aprile, lo scoop è divenuta virale in rete: "Loredana Bertè lascia Amici". Una notizia a dir poco clamorosa, considerato il rapporto non proprio idilliaco che il giudice del talent di Maria De Filippi ha avuto finora con i professori e parte degli allievi. In realtà, si tratta di una bufala: la Bertè non abbandonerà il suo ruolo di giurata. Semplicemente, sarà costretta a restare lontana dalla trasmissione per una puntata.

Il chiarimento di Loredana Bertè

A spiegare le motivazioni è stata la stessa cantante, che ha pizzicato i media troppo ansiosi di pubblicare una news che in realtà non aveva fondamento: "Volevo rassicurare tutti i miei fans. Non ho alcuna intenzione di ABBANDONARE AMICI….dovrò mancare solo per una puntata a causa del mio LiBerté Tour già in corso ma per il resto mi troverete là su quella sedia tutti i sabati fino alla fine del programma…". La quarta puntata di Amici va in onda regolarmente il 20 aprile (nonostante le feste pasquali) e lo show dovrebbe concludersi con la finale del 25 maggio. La Bertè salterà la puntata dell'11 maggio, data in cui è prevista una tappa del suo tour a Bologna. Per il resto, l'impegno in giro per l'Italia non andrà a inficiare il suo lavoro nel programma di Canale 5.

Chi sostituirà Loredana Bertè?

Ovviamente, in quell'occasione salirà sul palco di Amici un giudice sostitutivo. Il nome non è ancora ufficiale, ma il settimanale Chi ha fornito alcune indiscrezioni, con tre nomi in particolare. Si parla di Al Bano e Ornella Vanoni, entrambi già intervenuti in questa stagione di Amici in qualità di ospiti. Il magazine di Signorini cita inoltre l'opzione Sabrina Ferilli, già in passato giudice del talent e legata da amicizia personale a Maria De Filippi.

La nuova proposta di Loredana Bertè

Difficile pensare, del resto, a un giudice più adatto della Bertè, che già in poche puntate ha animato il programma con l'ingrediente fondamentale di ogni edizione di Amici: le polemiche. Loredana non esita a criticare direttamente e duramente gli allievi che non ama (in primis Mameli e Jefeo, appena eliminato, ma anche Alvis e in misura minore Vincenzo) e ha attaccato i professori accusandoli di penalizzare alcuni talenti, col risultato di litigare pesantemente con Rudy Zerbi (nelle sue dichiarazioni senza filtri ha persino tirato in ballo l'amico Renato Zero, in termini non proprio lusinghieri). Per la puntata del 20 aprile, ha fatto una nuova "proposta rivoluzionaria": una prova speciale di canto Alberto vs Mameli. Il tenore Alberto dovrà rappare la canzone "Stavo pensando a te" di Fabri Fibra, mentre Mameli avrà il compito di cantare, senza arraggiamenti né autotune, "Ma il cielo è sempre più blu" di Rino Gaetano. La Bertè ha inoltre chiesto una prova di ballo Vincenzo vs Rafael: i due allievi dovranno ballare la stessa coreografia, con un ruolo sexy.