Rai1 scioglie ogni riserva circa la finale di Miss Italia 2019, in onda in prima serata venerdì 6 settembre. La 80esima edizione sarà condotta da Alessandro Greco e andrà in onda dal Palazzetto dello Sport di Jesolo, rigorosamente in diretta. Sono 80 le ragazze in gara, una per ogni anno compiuto dal concorso. A scegliere la vincitrice sarà il pubblico a casa attraverso il televoto.

Miss Italia, il palco delle donne

Sarà dedicato a celebrare le donne il palco dell’edizione 2019 di Miss Italia. Presenti alla serata di premiazione esempi di coraggio e preparazione professionale come l’esploratrice Chiara Montanari, l’archeologa Alessandra Benini, Vera Squatrito (madre di Giordana Di Stefano, giovane mamma uccisa dall’ex compagno) e Chiara Bordi, portatrice di una protesi alla gamba che si classificò terza a Miss Italia 2018. Ci saranno, inoltre, donne i cui nomi sono diventati noti nel mondo dello sport come Cecilia Salvai della Nazionale femminile di calcio, l’allenatrice Milena Bertolini, la sciatrice Isolde Kostner, la schermitrice Margherita Granbassi, le nuotatrici Novella Calligaris e Simona Quadarella e la campionessa di salto in alto Sara Simeoni.

La parata delle star: da Milly Carlucci a Elisa Isoardi

Rai1 e Miss Italia hanno invitato alcune tra le donne più note della televisione pubblica ad assistere alla serata finale del concorso. Oltre a Milly Carlucci, cui andrà il compito di interagire con le concorrenti, a comporre la “giuria di esperti” saranno Eleonora Daniele, Elisa Isoardi, Caterina Balivo, Lorena Bianchetti e la madrina Gina Lollobrigida. Saliranno sul palco a portare la propria testimonianza anche una serie di ex vincitrici di Miss Italia: Federica Moro, Martina Colombari, Denny Mendez, Manila Nazzaro, Eleonora Pedron, Nadia Bengala, Gloria Zanin e Daniela Ferolla.

Ospiti Benji e Fede, Leali, Peppino di Capri e i maestri di Ballando

Gli ospiti musicali previsti per la serata di premiazione saranno diversi. Tra loro Peppino Di Capri, Fausto Leali e i giovanissimi Benji e Fede. L’orchestra composta da 24 elementi sarà accompagnata da un corpo di ballo formato da soli ballerini ai quali si aggiungeranno l’attore Sergio Assisi, l’attrice Caterina Murino e i maestri di Ballando con le stelle, Samuel Peron e Samanta Togni.  L’ultima ospite speciale della serata sarà l’attrice comica Tosca D’Aquino.