01 giugno 00:57 Lasse Matberg e Sara Di Vaira vincono Ballando con le stelle 2019

Lungo e durissimo il ring in cui sfidano le ultime due coppie rimaste in gara,  Lasse Matberg e Sara Di Vaira e Ettore Bassi e Alessandra Tripoli. Il giudizio del televoto premia Lasse Matberg e Sara Di Vaira che vengono proclamati vincitori dell'edizione 2019 di Ballando con le stelle.

01 giugno 00:24 Lasse Matberg si stira un gomito ma continua a ballare

"Questa edizione ha un angelo speciale che veglia su di noi, Bibi Ballandi", sono le parole della Carlucci per ricordare lo storico produttore tv morto a febbraio 2018. Arriva quindi finalmente il turno di proclamare la coppia vincitrice dell'edizione. A Lasse e Sara tocca ballare un charleston, durante il quale il norvegese accusa un problema al gomito. A Ettore Bassi a Alessandra capita un jive, ballato sulle note di "Land of 1000 Dances" di Wilson Pickett. Si scopre che Lasse si è stirato un gomito, ma vuole comunque continuare, senza farsi apporre una fasciatura: "Balleremo senza sollevamenti".

01 giugno 00:08 Sfida finale tra Lasse Matberg e Ettore Bassi, Osvaldo e la Vukotic sono al terzo posto

Lasse Matberg, in quanto primo classificato, ha la possibilità di decidere chi sfidare. La sua scelta, molto coraggiosa, ricade su Dani Osvaldo. Dunque la seconda sfida sarà Vukotic contro Bassi. A votare sono i giurati e il pubblico a casa. Lasse e Sara ballano un freestyle sulle note di The Sound of Silence e regalano acrobazie davvero straordinarie. "Fantastico", è il semplice commento di Carolyn Smith. Dani Osvaldo rispondono con un altro freestyle sul brano "Shallow". E anche qui ci pensa la Smith a sintetizzare il giudizio: "Meraviglioso!".

Sotto, i giudizi della giuria:

Zazzaroni: Osvaldo/Kinnunen;

Canino: Osvaldo/Kinnunen

Smith: Osvaldo/Kinnunen

Lucarelli:  Osvaldo/Kinnunen

Mariotto: Matberg/Di Vaira

La seconda sfida Vukotic-Bassi

Elegantissimo il tango di Milena Vukotic sulle note di Edith Piaf, commentato dalla Smith con un "Mitica!", ma non è da meno il valzer di Ettore Bassi e Alessandra Tripoli (e qui Carolyn dice: "Ballerino!"). I giudizi su chi merita di passare:

Zazzaroni: Vukotic/Di Pasquale

Canino: Bassi/Tripoli

Smith: Bassi/Tripoli

Lucarelli:  Bassi/Tripoli

Mariotto: Vukotic/Di Pasquale

Le coppie in finalissima

Il premio speciale della giuria viene assegnato a Milena Vukotic. Alberto Matano decreta che il premio all'esibizione più emozionante va a Ettore Bassi. L'esito del televoto, sommato ai giudizi dei giurati, decreta l'eliminazione di Dani Osvaldo/Veera Kinnunen e Milena Vukotic/Simone Di Pasquale che si piazzano al terzo posto pari merito. La sfida per la vittoria finale è tra Lasse Matberg/Sara Di Vaira e Ettore Bassi/Alessandra Tripoli.

31 maggio 23:27 Eliminati Angelo Russo-Anastasia Kuzmina e Nunzia De Girolamo-Raimondo Todaro

Viene assegnato il "tesoretto web" Lasse Matberg con Sara Di Vaira: la coppia guadagna altri dieci punti. Un altro tesoretto è quello dato da Alberto Matano, che lo assegna a Milena Vukotic con Simone Di Pasquale, che passa al secondo posto. Si aggiungono quindi i voti del pubblico a casa, che decretano le coppie che passano alla seconda fase di gara.

Passano alla fase successiva Vukotic-Di Pasquale, Osvaldo-Kinnunen e Matberg-Di Vaira. Le altre tre coppie (Bassi-Tripoli, Russo-Kuzmina e De Girolamo-Todaro) vanno allo spareggio: solo il pubblico può giudicarli. Passano Ettore Bassi e la Tripoli: Russo e la De Girolamo vengono così eliminati.

Sono invece i Flash Kidz a vincere il torneo spin off Ballando con te.

31 maggio 23:09 Ivan Cottini balla malgrado la sclerosi multipla e commuove tutti

A Ballando interviene come ospite Ivan Cottini, ballerino che riesce a esibirsi malgrado la sclerosi multipla. In un video spiega: "Mentre ballo non mi sento malato. Ho una figlia di tre anni: ho deciso di interrompere alcuni farmaci che non mi consentivano di adempiere ai miei doveri di maschio, fino a quando la mia compagna non è rimasta incinta". La sua esibizione scatena una standing ovation e commuove la giuria. La Carlucci la definisce "una grande lezione di coraggio". Carolyn Smith: "Ivan ti amo".

31 maggio 22:43 Lite tra Todaro e Lucarelli, poi tra Nunzia De Girolamo e Canino: “Ti querelo”

L'ultima coppia a esibirsi è quella formata da Nunzia De Girolamo con Raimondo Todaro, che nel corso dell'edizione ha dovuto affrontare vari infortuni. Si cimentano in un quickstep e sono già contenti di essere arrivati all'ultima puntata: "Ti avevo promesso che ti avrei portato in finale e ti ci ho portato". Carolyn Smith si complimenta, severissima la Lucarelli: "Una cosa media, discreta, nulla di che". Poi, la frecciatina a Todaro: "Spero di ritrovare l'anno prossimo un Raimondo sgombro di musi e lagne, un Raimondo solare". "Ho sempre il sorriso, sono sempre rilassato. Se uno viene qua e si prende gli insulti… Io difendo Nunzia". "Hai usato una parola grave, qui non abbiamo insultato nessuno". "Se io vengo qua e sento di parlare di tutt'altro che del ballo, questo per me è un insulto. Se sono risultato pesante chiedo scusa".

La lite si sposta poi tra Nunzia De Girolamo e Fabio Canino, che l'accusa: "Hai messo i like sui social a persone che ci hanno augurato la morte". Lei nega e la butta sulla politica: "Le persone si giudicano da quello che hanno fatto nella vita, non so cosa hai fatto tu. Io ho votato per i gay, ho fatto una leggere sulla trasparenza del web, ho sposato un comunista. Non ricordo quello che avete fatto voi sui social, i video porno…". "Cosa? Ti querelo, come ti permetti", è la reazione stizzita di Canino.

I voti e, sotto, la classifica della prima manche:

Zazzaroni: 8

Canino: 8

Smith: 8

Lucarelli: 5

Mariotto: 8

Totale: 37

31 maggio 22:27 Tutti 10 per Lasse Matberg, che fa piangere Mariotto

Arriva il turno di Lasse Matberg con Sara Di Vaira. Quest'ultima, nel video di presentazione, piange a dirotto descrivendo il gigante norvegese come "una delle più belle persone che sono state qui a Ballando con le stelle". Sulle note di "Hallelujah", danzano una romantica rumba, che per Mariotto è "L'unica che performance che quest'anno mi ha emozionato davvero". Milly Carlucci svela che il giurato addirittura aveva le lacrime agli occhi. "Lasse è entrato nella parte, in questa rumba valzerata", si complimenta Zazzaroni. La coppia è raggiunta sul palco dal padre di Lasse, seduto tra il pubblico. I voti:

Zazzaroni: 10

Canino: 10

Smith: 10

Lucarelli: 10

Mariotto: 10

Totale: 50

31 maggio 22:10 Che feeling tra Osvaldo e Veera, la regia indugia su un serissimo Oradei

Segue la coppia formata da Dani Osvaldo e Veera Kinnunen. Nel video, l'ex calciatore ringrazia la Kinnunen per il percorso: "Senza di lei non ce l'avrei fatta". I due ballano un valzer "free style", con la canzone dei Queen "Somebody to Love" in sottofondo. Il feeling è fortissimo e alla fine si abbracciano, mentre la regia inquadra il compagno di lei, Stefano Oradei, che applaude ma appare serissimo. I tre sono stati al centro di un gossip, che ha impazzato nelle scorse settimane: il magazine Oggi ha sorpreso Oradei e Veera a litigare furiosamente, pare per la gelosia di lui nei confronti di Osvaldo. Il ballerino si è poi scusato con la compagna in diretta a Ballando.

I voti:

Zazzaroni: 9

Canino: 10

Smith: 10

Lucarelli: 10

Mariotto: 10

Totale: 49

31 maggio 21:55 Milena Vukotic incanta a 84 anni, Zazzaroni: “Hai riportato le buone maniere in tv”

La terza coppia della serata è quella formata da Milena Vukotic e Simone Di Pasquale. L'attrice, a 84 anni, ha stupito tutti in questa edizione. Un video di presentazione parla del delicato periodo vissuto recentemente, quando il marito, lo storico del cinema Alfredo Baldi, ha avuto un grave problema alle corde vocali. La Vukotic è splendida in un twist sulle note di "Come Fly with Me". Mariotto ha provato grandi emozioni: "Un pezzo di storia della televisione, potrò dire che ho lavorato con la Vukotic". La Lucarelli e Zazzaroni sostengono che questa non è stata un'esibizione da finale. Ivan esalta comunque l'attrice: "Hai riportato le buone maniere in televisione, ti ringrazio per questo". La Smith ammette che c'è stata qualche imprecisione: "Ma siete fantastici". Per la Bruzzone, Milena è stata la scelta più coraggiosa dell'edizione, Matano ha trovato nella coreografia l'incanto dei film di Fellini.

I voti:

Zazzaroni: 8

Canino: 9

Smith: 10

Lucarelli: 6

Mariotto: 8

Totale: 41

31 maggio 21:44 Perché Milly Carlucci porta un tutore al piede sinistro

Chi ha seguito tutta la stagione di Ballando, sa bene perché Milly Carlucci porta un vistoso "scarpone" al piede sinistro. Lo scorso aprile, la conduttrice si è infortunata, riportando una frattura al metatarso del quarto dito. Da allora è costretta a portare il tutore, che nasconde solo in parte sotto i pantaloni.

31 maggio 21:41 Ettore Bassi balla per la figlia Amelia, che ha la sindrome di Down

La seconda coppia a scendere in pista è quella formata da Ettore Bassi con Alessandra Tripoli. Un video mostra un Bassi commosso mentre parla delle figlie: rivediamo in particolare la piccola Amelia, apparsa già nella semifinale, che ha la sindrome di Down. “La vita è un viaggio sorprendente al quale bisogna aprirsi con fiducia”, aveva detto nel corso della scorsa puntata parlando del suo percorso particolare come papà.

Il tango di Bassi e della Tripoli, sulle note di una cover molto sensuale di "Roxanne", piace molto alla giuria: la coppia è tra le favorite alla vittoria. "Ti piace vincere facile", commenta Zazzaroni, "Piegavi poco le gambe, ma è stato bellissimo". "Per un non ballerino hai fatto un bel lavoro", si complimenta la Smith. Per Canino sono "bravissimi". La Lucarelli saluta il gruppo di ascolto delle amiche del figlio: "Sennò non mi parlano. Sono ostaggio di un gruppo di 14enni!". Per Selvaggia la coppia è meravigliosa, mentre Mariotto, al contrario, sostiene che manchino di sex appeal (anche se poi dà loro 10). Bassi ringrazia Alessandra Tripoli: "Ha tirato fuori da me quello che non sapevo di avere". I voti:

Zazzaroni: 9

Canino: 9

Smith: 10

Lucarelli: 10

Mariotto: 10

Totale: 48

31 maggio 21:22 Angelo Russo sorprende con la ruota, Lucarelli: “Mi avete incantata”

La prima coppia a esibirsi in finale è quella formata dall'attore Angelo Russo e Anastasia Kuzmina, che si cimentano con uno sketch in stile Famiglia Addams per poi scatenarsi con un frizzante twist. Russo, per certi versi rivelazione dell'edizione, sorprende con una ruota perfettamente riuscita, che non è poco. "Decoroso, anche se non emoziona", è il giudizio di Mariotto, mentre Canino loda il percorso fatto: "Non ci avrei scommesso una lira su di te!". Zazzaroni trova Angelo Russo un po' teso. La Kuzmina svela che c'è stato poco tempo per prepararsi, dal momento che l'attore è scappato in settimana in Sicilia per girare Montalbano. La Lucarelli si dice incantata: "Siete la coppia meno assortita, ma siete fantastici!". Complimenti anche da Roberta Bruzzone e Alberto Matano. La Kuzmina si commuove: "Sei stato il mio allievo migliore". I voti:

Zazzaroni: 7

Canino: 7

Smith: 7

Lucarelli: 9

Mariotto: 8

Totale: 38

31 maggio 21:12 Ballando con le stelle ha vinto il Diversity Media Awards

La finale si apre con il minitorneo spin off "Ballando con te", che vede come protagonisti giovanissimi danzatori. I finalisti sono i piccoli Giorgia Pia Gatto, Marek Pisanu e i gruppi Flash Kidz e Officina di Danza, che si esibiscono all'inizio della puntata. Fabio Canino svela poi che Ballando con le stelle ha vinto il Diversity Media Awards come miglior programma televisivo: si tratta del riconoscimento assegnato a giornali, film, trasmissioni e serie Tv che hanno saputo rappresentare la diversità di genere, identità, etnia, età e disabilità.

31 maggio 19:18 Sei le coppie finaliste, ospite Ivan Cottini

Va in onda venerdì 31 maggio la finale di Ballando con le stelle 2019, che sancirà il nome dei vincitori tra le sei coppie finaliste: Ettore Bassi con Alessandra Tripoli, Milena Vukotic con Simone Di Pasquale, Angelo Russo con Anastasia Kuzmina, Lasse Matberg con Sara Di Vaira, Nunzia De Girolamo con Raimondo Todaro e Dani Osvaldo con Veera Kinnunen. Ospite, in qualità di ballerino per una notte, sarà Ivan Cottini, danzatore apparso anche ad Amici, noto per la sua coraggiosa battaglia contro la sclerosi multipla.