in evidenza 09 Febbraio 15:02 Stefano Coletta ospite di Mara Venier a Domenica In

Stefano Coletta, il nuovo direttore di Rai 1, è stato ospite di Mara Venier nella puntata di Domenica In in diretta dal palco dell'Ariston. Arrivano, quindi, anche i primi commenti sul Festival, sul quale il neo-direttore spende parole ricche di entusiasmo. "È stato il Festival della gentilezza, Amadeus è stato bravissimo. Il Festival della semplicità, il successo è dato da questo, non c'era niente di costruito, anche Fiorello ha ascoltato quello che io chiamo il puer, che è in ognuno di noi": così ha esordito Coletta che ha continuato lodando l'organizzazione del Festival e l'atmosfera venutasi a creare in questi giorni di intenso lavoro.

09 Febbraio 14:02 Il Festival di Sanremo 2020 è costato 17-18 milioni di euro

Coletta parla dei costi del Festival: "Ammontano a 13,2 milioni di euro. Questi sono i dati "sopra la linea", cui vanno ad aggiungersi i dati "sotto la linea" ovvero costi come la produzione, le riprese, i lavori in piazza Colombo". Marano di Rai Pubblicità parla di 17-18 milioni come costo complessivo, in linea con i numeri dell'anno scorso.

09 Febbraio 13:47 Coletta sull’Amadeus Bis: “Auspicabile, dobbiamo parlarne”

Coletta respinge le critiche per il suo ingresso come direttore di Rai1: "La stampa non deve veicolare i pettegolezzi. La Rai è una azienda di servizio pubblico. In questi ruoli di entra e si esce in corsa. Il grande merito è della squadra Rai non delle persone singole. Il mio merito è solo di aver lavorato in armonia con il gruppo". Finalmente, la domanda su un eventuale Amadeus/Fiorello Bis e sulle voci su un possibile futuro di Alessandro Cattelan in Rai.

Bisogna sedersi a tavola per parlarne distanziandosi da questo festival. Un Amadeus Bis per me è auspicabile, perché ha fatto un ottimo lavoro da direttore artistico. Perché no? Però ne dobbiamo parlare con l'amministratore delegato. Per quanto riguarda Cattelan: è un uomo interessante con un codice innovativo. Non so se sarebbe giusto per Rai1 o Rai2, sicuramente lo osserviamo. Di voci non so nulla, questa è la mia impressione tecnica.

Coletta sottolinea inoltre come 24 Big siano "tanti", parlando di una possibile riduzione degli artisti dal prossimo anno e a una durata minore delle singole serate.

09 Febbraio 13:40 Amadeus: “Io irriconoscente? Mai, ringrazio Salini, De Santis e Marano per Sanremo”

Amadeus non vuole essere un simbolo: "Io sono il presentatore della porta accanto. Non vedo l'ora di tornare alla mia quotidianità, ai Soliti Ignoti. Fuori dalle telecamere sono una persona comune, e il pubblico lo ha capito, come ha capito che lavoro con passione e onestà". Una giornalista lo accusa di irriconoscenza nei confronti di chi l'ha portato a Sanremo, ma lui non ci sta.

L'ho subito detto. Ringrazio Salini, Teresa De Santis e Antonio Marano, che mi hanno chiamato ad agosto. Spero siano orgogliosi di avermi dato questo ruolo. Sono le tre persone che hanno fatto la telefonata che non dimenticherò mai. E ringrazio l'attuale direttore. È dagli anni 80 che ringrazio Cecchetto per la mia carriera, credo che la riconoscenza sia qualcosa che non mi manca.

09 Febbraio 13:34 Diodato primo per demoscopica e stampa, il televoto premia Gabbani

Il podio di Sanremo 2020 ha visto la vittoria di Diodato, seguito da Francesco Gabbani e Pinguini Tattici Nucleari. Questa la divisione precisa del voto tra giuria demoscopica, giuria della sala stampa e televoto.

Giuria Demoscopica: 1. Diodato, 2. Francesco Gabbani, 3.Pinguini Tattici Nucleari

Giuria Sala Stampa: 1. Diodato, 2. Francesco Gabbani, 3. Pinguini Tattici Nucleari

Televoto: Gabbani (38%), Pinguini (37%), Diodato (24%)

I dati di Raiplay

Decisivo, dunque, il voto di demoscopica e stampa. Quindi i dati di Raiplay: la finale di Sanremo 1 milione e 100 visualizzazioni della, con 82 mlioni di visualizzazioni sull'on demand. Altro Festival ha generato 2.400.000 video visti on demand.

09 Febbraio 13:23 In onda il DietroFestival, si attendono video inediti su Bugo e Morgan

Stasera, 9 febbraio, va in onda alle 20.35 su Rai1 il DietroFestival, uno speciale di circa 40 minuti dedicato al  "Dietrolequinte" di Sanremo 2020. Fasulo annuncia che vedremo materiale inedito: si attendono a questo punto immagini che potrebbero raccontare il retroscena della squalifica di Bugo e Morgan per defezione.

09 Febbraio 13:19 Sanremo 2020 incassa 37 milioni di euro

Antonio Marano, presidente Rai Pubblicità, parla di 37 milioni di euro ricavati da Sanremo 2020: un 18% di incremento rispetto all'anno precedente: "Basta polemiche sterili". Ricordiamo che il Festival si sostiene interamente con sponsor e pubblicità. Interviene quindi Fasulo, che mette l'accento sul confronto tra la finale del 2020 con quella del 2019: la puntata conclusiva di quest'anno è migliorata di 1.291.000 spettatori e 2,9 punti di share in più. Nelle 4 ore, la media è stata del 27,8% e di 3.280.000 spettatori. 5.400.000 sono state le interazioni sui social (rispetto alle 3.200.000 del 2019). Su Instagram, le interazioni sono state 2.900.000, il 38% in più rispetto all'anno scorso.

09 Febbraio 13:11 Amadeus: “Non sapevo cosa avrebbe fatto Fiorello a Sanremo”, poi si commuove

Prende la parola Amadeus: "La mente si svuota e i pensieri non ci sono più, sono l'uomo più felice del mondo. Tutto quello che è accaduto è quello che volevo fare. Per me è stata una scommessa perché il numero 70 ti impone di fare qualcosa di importante, mi hanno dato fiducia e credo di averla ripagata lavorando con onestà". Poi, le belle parole per Coletta: "Avere un direttore che dà non solo fiducia ma anche consigli è una spinta notevole. Mi ha fatto sentire la completa libertà". Quindi i ringraziamenti, con un po' di commozione, al termine dei quali viene accolto con una standing ovation.

Non voglio più parlare delle polemiche, ringrazio il pubblico, la Rai, i cantanti, gli ospiti. Tutto quello che ho vissuto questa settimana lo terrò nel cuore. Grazie a Tiziano Ferro e a mio fratello (Fiorello) che mi ha chiamato stamattina e mi ha tenuto un'ora al telefono mentre era in  strada. Non sapevo cosa avrebbe fatto. Gli ho detto: Ti consegno le chiavi dell'Ariston, puoi fare quello che vuoi. Mi ha preso in parola.

Amadeus riceve poi un premio per gli ascolti dall'Inter: "Grazie, sto andando a S. Siro!".

09 Febbraio 13:02 Coletta: “L’amicizia tra Fiorello e Amadeus il simbolo di Sanremo”

Coletta ringrazia tutto il team, decanta la forza di Fiorello e sottolinea la forte presenza dei giovani tra il pubblico. Lo sketch tra Amadeus e Fiorello dopo aver cantato Un mondo d'amore ha raccolto 15 milioni di spettatori: "Il simbolo della loro amicizia. Ha vinto questo rapporto stretto, libero e di grande affetto". Il picco di share è stato nella standing ovation per Fiorello. Il direttore di Rai1 ricorda anche tutti i dipendenti Rai. "Voglio ringraziare Amadeus, Lucio Presta, il mio vicedirettore. Sono arrivato un mese fa e sono stato accolto con grande generosità, Io ce l'ho messa tutta, sono entrato in punta di piedi. Il mio grazie va a questo gruppo che mi ha ascoltato anche se sono arrivato in corsa".

09 Febbraio 12:54 Il direttore Coletta: “Questo Sanremo 2020 è il record del millennio”

Con un discreto ritardo, parte la conferenza stampa. Il sindaco di Sanremo si complimenta con tutti definendo questo Sanremo "il festival dei successi" e sottolineando l'ottimo riscontro sulle attività commerciali nella città. "Grande lavoro da parte della nostra orchestra, e ricordiamo che sono stati consegnati 137 bouquet di fiori", continua il primo cittadino. IL direttore Coletta prosegue con il bilancio del Festival:

Un stra-bilancio. Record del millennio. Dobbiamo tornare al 99 per avere una media complessiva di share al 54,94. Ieri sera abbiamo avuto 11,4 milioni di spettatori e share del 60,6%.

09 Febbraio 12:26 Teresa De Santis fa causa alla Rai dopo il successo di Sanremo 2020

Teresa De Santis avrebbe deciso di fare causa alla Rai, dopo il grande successo del Festival di Sanremo. L'ex direttore di Rai  considera questa edizione come una sua creatura, dal momento che era stata lei a scegliere Amadeus. Come riporta Repubblica la Rai avrebbe già ricevuto una lettera dallo studio legale D’Amati, in cui si avverte che la "dottoressa De Santis ha dato mandato  per rappresentarla contro l'azienda per la rimozione avvenuta senza alcuna motivazione e a pochi giorni dall'inizio del festival di Sanremo da lei realizzato che sta ottenendo ascolti record”.

09 Febbraio 12:12 Sky annuncia per errore il vincitore Diodato, poi le scuse: “Problema tecnico”

Clamoroso il caso di Sky Tg24 che annuncia con mezz'ora di anticipo il vincitore Diodato. Poi, le scuse: "La direzione di Sky Tg24 chiarisce che per errore è stata pubblicata sul ticker un'ultim'ora sul vincitore di Sanremo, nonostante non fosse arrivata alcuna notizia in tal senso ai giornalisti della testata. Al momento dell'annuncio della terna dei finalisti, il ticker è stato programmato con i nomi di tutti e tre i concorrenti e per errore è stata pubblicata la stringa con il nome di Diodato. Non appena è stato segnalato l'accaduto, l'ultim'ora è stata cancellata".

09 Febbraio 11:50 La finale di Sanremo 2020 raccoglie il 60,6% di share: sarà Amadeus Bis?

La finale di Sanremo ha raccolto davanti alla tv oltre il 60% di share, per un totale di 11.477.000 spettatori. Record assoluto per il Festival di Amadeus in termini percentuali, mentre in termini assoluti la finale 2020 supera quella 2019 ma non riesce a fare meglio del primo Baglioni nel 2018. Un risultato importante che farà ancor più propendere verso un Amadeus Bis, considerate anche le parole di Fiorello ad Amadeus durante la serata finale: "Ci hanno proposto di fare il bis; ci penseremo".

09 Febbraio 11:37 Ascolti finale di Sanremo 2020

Gli ascolti della finale di Sanremo 2020 sono stati un enorme successo in termini: la kermesse ha chiuso con 11.477.000 telespettatori e uno share del 60,6%. Questi i dati nel dettaglio. La prima parte della finale, in onda dalle 21.32 alle 23.52, è stata vista da 13.638.000 spettatori con il 56,8% di share. La seconda dalle 23.59 alle 2:00 è stata seguita da 8.969.000 spettatori con il 68,8% di share (sono pertanto esclusi dal dato gli ultimi 36 minuti).

09 Febbraio 02:52 Caos per la vittoria di Diodato anticipata da Sky, ecco cosa è successo

Il festival di Sanremo si chiude con la vittoria (meritata!) di Diodato. Ma si apre già un caso rispetto alla notizia del vincitore data in anticipo da Sky Tg 24, che all'1.30 comunicava già il nome del cantante tarantino come vincitore della kermesse. Nessun broglio, i dati del televoto vengono tradizionalmente fornite in anticipo alla stampa, affinché i giornali cartacei possano chiudere in tempo le pagine e andare in stampa. Dal momento della comunicazione agli addetti ai lavori all'annuncio ufficiale del nome del vincitore vige un embargo che dovrebbe essere rispettato in ragione di un gentlemen's agreement, che evidentemente Sky ha deciso di non rispettare. Si prospettano già polemiche per domattina.

09 Febbraio 02:30 Diodato vince il Festival di Sanremo 2020

Arriva il momento dell'elezione del vincitore del festival di Sanremo 2020. A giocarsela sono rimasti Francesco Gabbani e Diodato e arriva la fatidica busta. Vince la settantesima edizione del Festival di Sanremo: Diodato con la canzone "Fai rumore". Il cantante di origini pugliesi vince anche diversi premi collaterali al Festival, ed è incoronato vincitore di stile dalla redazione di Fanpage.it.

09 Febbraio 02:27 Diodato piglia tutto: premio della critica Mia Martini e premio della sala stampa per lui

Arriva, finalmente, il momento dell'assegnazione dei premi ufficiali. Premio della critica Mia Martini a Diodato con "Fai Rumore". A lui va anche il premio Lucio Dalla. Premio Sergio Bardotti per il miglior testo va a Rancore con "Eden". Il Premio Beppe Bigazzi va invece a Tosca con "Ho amato tutto". Premio Tim Music assegnato invece a Francesco Gabbani.

09 Febbraio 02:23 Gente de Zona sul palco, Fiorello esausto a microfono aperto: “Basta ragazzi, basta”

Anche Fiorello non ne può più e mentre sul palco dell'Ariston si susseguono ospiti su ospiti, in questo caso i Gente de Zona e il comico, mentre esce dal palco, non si rende conto di avere il microfono ancora aperto e dice ad Amadeus: "Basta ragazzi, basta".

09 Febbraio 02:18 Vittorio Grigolo a Sanremo con “E lucevan le stelle” tratto dalla Tosca di Puccini

Mentre non si attende altro che il nome del vincitore, sul palco continuano ad avvicendarsi gli ospiti di questa parte finale di serata. Adesso è il momento di Vittorio Grigolo, il tenore divenuto noto anche per la sua partecipazione alla scorsa edizione di Amici. Grigolo canta "E lucevan le stelle", l'aria finale tratta dalla Tosca di Giacomo Puccini e poi un medley dei Queen, compresa la celebre "Bohemian Rhapsody".

09 Febbraio 02:13 Edoardo Pesce omaggia Alberto Sordi al Festival di Sanremo 2020

Arriva sul palco Edoardo Pesce, l'attore interprete di Alberto Sordi nel film dedicato alla vita del grande attore romano scomparso anni fa. "Permette? Alberto Sordi", il film prodotto da Rai Fiction e diretto da Luca Manfredi è un vero e proprio omaggio al grande "Albertone", un personaggio, prima ancora che un interprete dal talento senza eguali, scomparso il 24 febbraio del 2003. Il film sarà nelle sale solo il 24, 25 e 26 febbraio 2020, per poi essere trasmesso da Rai1.

09 Febbraio 02:06 Pinguini Tattici Nucleari al terzo posto del Festival di Sanremo 2020

Arriva il momento dell'annuncio del terzo classificato della 70esima edizione del festival di Sanremo: sono i Pinguini Tattici Nucleari con "Ringo Starr". Francesco Gabbani e Diodato si giocano la vittoria finale.

09 Febbraio 02:04 Il cast di “Popcorn” a Sanremo: De Sica, Ghini, Finocchiaro e Paolo Rossi sul palco

E il momento promozionale del film "La mia banda suona il pop". Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Paolo Rossi e Massimo Ghini sul palco in versione Pop Corn, la band evidentemente ispirata ai Ricchi e Poveri che nel film si è separata da anni e si riunisce per un'ultima volta.

09 Febbraio 01:58 Ivan Cottini balla a Sanremo: “La diversità è bellezza, un valore aggiunto”

È il momento dell'esibizione di Ivan Cottini, il ballerino malato di sclerosi multipla, che si esibisce sul palco dell'Ariston a pochi minuti dall'annuncio del vincitore. A fine esibizione per lui c'è un lunghissimo applauso e il ballerino ci tiene a dire qualcosa alla platea: "Io voglio solo dire che la diversità è bellezza ed è un valore aggiunto per la società e la televisione".

09 Febbraio 01:48 Diletta Leotta in un improbabile mash-up tra Ciuri Ciuri ed Eminem

Se c'era una cosa di cui non avevamo bisogno era questa esibizione di Diletta Leotta, che stasera ha deciso di cantare e ballare, proponendo un improbabile mash up tra "Ciuri Ciuri" e "Lose Yourself" di Eminem, con tanto di coreografia.

09 Febbraio 01:44 Fiorello omaggia Fred Bongusto, scomparso tre mesi fa

Omaggio doveroso di Fiorello a un grande protagonista della storia della musica italiana, Fred Bongusto, scomparso poco più di tre mesi fa. Lo fa cantando una delle sue canzoni più belle, "Amore fermati", accompagnato dall'orchestra con un arrangiamento che esalta le sue qualità vocali in stile crooner.

09 Febbraio 01:42 Amadeus e Fiorello si abbracciano a fine Festival: “È stato bello”

Fiorello e Amadeus improvvisano per un quarto d'ora sul palco, tra autotune e un lento insieme. Il comico siciliano fa il battitore libero e sa di poter fare ciò che vuole in attesa dell'esito del televoto, nonostante manchino ancora molti pezzi in scaletta. Alla fine i due si abbracciano, consapevoli che l'esperienza stia per finire: "È stato bello".

09 Febbraio 01:26 Sanremo 2020 fino a notte fonda, nel 2019 all’1.28 Mahmood aveva già vinto

Come tutte le altre serate di questo Festival, anche la finale si chiuderà con grande ritardo e conseguenti proteste. Nel 2019 Mahmood veniva proclamato vincitore all'1.28, mentre nel 2020 all'1.28 il televoto è stato appena riaperto per i tre finalisto che sono arrivati sul podio e, mentre Fiorello scherza con l'autotune, ci sono ancora in scaletta la presentazione del film di Fausto Brizzi con il cast sul palco, l'esibizione di Ivan Cottini, l'omaggio ad Alberto Sordi con Edoardo Pesce, l'esibizione di Vittorio Grigolo e un altro medley. Si prevedono contestazioni in sala stampa.

09 Febbraio 01:23 Aperto il televoto per scegliere chi vincerà Sanremo 2020

Amadeus riapre il televoto di Sanremo 2020 per decretare chi sarà il vincitore. I numeri del televoto sono 894001 da telefono fisso, 4754751 per mandare un sms con il codice dell’artista. Si potranno esprimere al massimo 5 voti per sessione.

Ecco i codici per votare i cantanti rimasti in gara:

Diodato – codice 01
Francesco Gabbani – codice 02
Pinguini Tattici Nucleari – codice 03

Il sistema di voto per la finale di Sanremo 2020 prevede la presenza di tre componenti: la Giuria Demoscopica, la Giuria della Sala Stampa e il Televoto. Le tre componenti incidono allo stesso modo sul risultato finale.

09 Febbraio 01:14 Classifica finale: Diodato, Pinguini Tattici Nucleari e Francesco Gabbani finalisti

Arriva il momento della classifica finale, che lascia sostanzialmente invariati gli esiti di inizio serata, con una sorpresa rilevante, perché Le Vibrazioni, che si trovavano sul podio, lasciano il posto ai Pinguini Tattici Nucleari. Il gruppo va a giocarsi il primo posto con Diodato e Francesco Gabbani. I voti per i tre sul podio si azzerano e ora sarà il solo televoto a decidere il vincitore del Festival di Sanremo 2020. Ecco la classifica finale dal quarto posto in poi, con fischi in particolare per Achille Lauro ed Elodie, ritenuti dalla platea troppo bassi in classifica.

4 Le Vibrazioni

5 Piero Pelù

6 Tosca

7 Elodie

8 Achille Lauro

9 Irene Grandi

10 Rancore

11 Raphael Gualazzi

12 Levante

13 Anastasio

14 Alberto Urso

15 Marco Masini

16 Paolo Jannacci

17 Rita Pavone

18 Michele Zarrillo

19 Enrico Nigiotti

20 Giordana Angi

21 Elettra Lamborghini

22 Junior Cally

23 Riki

09 Febbraio 01:09 Momento revival, Sabrina Salerno canta “Boys boys boys”

Annunciato già due sere fa e saltato per ragioni di scaletta, arriva il momento revival che vede protagonista Sabrina Salerno, co-conduttrice di questa ultima serata del festival di Sanremo 2020, che canta la sua hit "Boys boys boys" con tanto di coreografia e sei ballerini sul palco con lei.

09 Febbraio 01:05 Rancore è l’ultimo ad esibirsi con “Eden”, si avvicina il momento della classifica finale

Ultimo ad esibirsi è Rancore, che con "Eden" chiude questo Festival di Sanremo 2020. Adesso si dovrà solo attendere la classifica provvisoria e Amadeus, a fine esibizione, dà il fatidico stop al televoto.

09 Febbraio 01:01 Elettra Lamborghini canta “Musica (e il resto scompare)” con tanto di fuori di seno

Penultima ad esibirsi tra i Big, 22esima nella classifica generale, Elettra Lamborghini si esibisce per l'ultima volta in questo festival di Sanremo con la sua "Musica (e il resto scompare)". Stasera buona parte degli artisti in gara scendono dal palco e vanno in platea, così fa anche lei e sull'intermezzo di percussioni sale sul palco anche il direttore d'orchestra a ballare con lei. Infine, proprio per non farci mancare nulla, c'è un piccolo fuori di seno che lei non fa nulla per nascondere. A fine esibizione Amadeus le porta i fiori e dice: "In questo Sanremo succede di tutto".

09 Febbraio 00:50 Paolo Jannacci all’Ariston con “Voglio parlarti adesso”, la finale di Sanremo 2020 in diretta

Paolo Jannacci a Sanremo 2020 canta "Voglio parlarti adesso"
in foto: Paolo Jannacci a Sanremo 2020 canta "Voglio parlarti adesso"

Si procede spediti con la gara e siamo al ventunesimo cantante in gara, Paolo Jannacci, che canta per l'ultima volta la sua "Voglio parlarti adesso", 14esima nella classifica generale risultata dalle prime quattro serate di Sanremo. "Signore e signori grazie", si congeda a fine esibizione, raccogliendo un caloroso applauso dal pubblico in sala.

09 Febbraio 00:46 Giordana Angi canta “Come mia madre”, la cantante al 19esimo posto

È il momento di Giordana Angi, ventesima ad esibirsi in gara questa sera. La cantante, reduce dalla trionfale edizione di Amici dello scorso anno, non sembra aver avuto il riscontro in cui sperava con questa "Come mia madre", dedica palese alla madre Sophia. Angi è al 19esimo posto della classifica generale presentata da Amadeus a inizio serata.

09 Febbraio 00:38 Riki torna sul palco: “Questa sera spegnete i telefonini e non votatemi”

È il momento di Riki, vincitore di Amici due anni fa. Il cantante fino a questo momento non è riuscito ad ottenere il riscontro in cui sperava e che i pronostici della vigilia gli attribuivano. La classifica lo dà al 22esimo posto, quindi penultimo dopo la squalifica di Bugo e Morgan. Lui su Twitter sembra preoccuparsi poco dei voti:

09 Febbraio 00:36 Il panico di Anastasio sul palco dell’Ariston, canta “Rosso di rabbia”

Anastasio a mezzanotte e mezza porta sul palco dell'Ariston la sua "Rosso di rabbia". Decimo posto nella classifica generale per l'artista di Sorrento, che con il televoto di stasera, vista la familiarità con questo sistema derivante dalla sua vittoria a X Factor, potrebbe riuscire a recuperare delle posizioni in classifica.

09 Febbraio 00:18 Biagio Antonacci super ospite a Sanremo 2020, la diretta della finale

Tra i super ospiti principali di questa finale del Festival di Sanremo 2020 c'è Biagio Antonacci, che sale sul palco per cantare il suo nuovo singolo, "Ti saprò aspettare". Salgono sul palco gli amici Amadeus e Fiorello, che con Antonacci hanno un rapporto speciale da sempre e lo invitano a cantare un medley dei suoi successi: in sequenza "Iris", "Quanto tempo è ancora" e "Liberatemi".

09 Febbraio 00:09 Le Vibrazioni cantano “Dov’è”, boato per Beppe Vessicchio

La formula ideata da Le Vibrazioni per la partecipazione a questo festival è consolidata: una canzone che funziona, Beppe Vessicchio alla direzione d'orchestra con puntuale boato della platea e un'esecuzione impreziosita dalla presenza di Mauro Iandolo, traduttore in lingue LIS della canzone. Una miscela che fino a questo momento gli ha permesso di stazionare con "Dov'è" ai piani alti della classifica, precisamente al terzo posto.

09 Febbraio 00:04 Rita Pavone canta “Niente (resilienza 76)” e raccoglie l’ovazione dell’Ariston

Standing ovation per Rita Pavone e la sua canzone "Niente"
in foto: Standing ovation per Rita Pavone e la sua canzone "Niente"

Rita Pavone canta per l'ultima volta "Niente (Resilienza 76)", la canzone che la riporta a Sanremo a 48 anni di distanza dall'ultima partecipazione. L'energia espressa dalla cantante è fuori da ogni previsione e la canzone acquisisce consistenza ascolto dopo ascolto.

08 Febbraio 23:53 Francesco Gabbani canta Viceversa: “Questa è per tutte le persone deboli”

Francesco Gabbani alla finale del Festival di Sanremo 2020
in foto: Francesco Gabbani alla finale del Festival di Sanremo 2020

Secondo in classifica generale, Francesco gabbani si gioca le ultime carte per agguantare la sua terza vittoria su tre partecipazioni al Festival di Sanremo. L'effetto della sua "Viceversa" sul pubblico dell'Ariston fa pensare che il sorpasso sia possibile. "Questa canzone è per tutte le persone deboli", dice Gabbani a fine esibizione.

08 Febbraio 23:51 Diretta nella diretta, Fiorello posta Amadeus sui social mentre presenta il Festival

Diretta nella diretta, Fiorello entra sul palco inquadrando Amadeus che presenta la canzone di Francesco Gabbani. È una diretta che lo showman sta facendo sui suoi canali social.

08 Febbraio 23:46 Tosca canta “Ho amato tutto”, l’artista prova ad agguantare il podio

Tosca canta "Ho amato tutto" a Sanremo 2020
in foto: Tosca canta "Ho amato tutto" a Sanremo 2020

In questo Festival di Sanremo Tosca ha già ottenuto il riconoscimento della vittoria nella serata cover, ma la sua "Ho amato tutto" è una canzone che può giocarsi delle possibilità di podio in questa finale del festival. Al momento l'artista si trova al sesto posto in classifica generale.

08 Febbraio 23:43 Raphael Gualazzi torna sul palco con Chiara e Lorenzo, i bambini ballerini che lo accompagnano

Torna sul palco dell'Ariston Raphael Gualazzi, che riaccende il teatro con le atmosfere sudamericane di "Carioca". Al suo fianco anche i due bambini ballerini che lo accompagnano sin dalla prima serata. Sono ballerini professionisti, Chiara e Lorenzo, e ballano da 6 anni in gruppi agonistici e da un anno hanno iniziato il percorso di ballo insieme. Alla faccia dell'emozione del palco, i ballerini non hanno dato segno di cedimento. Stando a quanto ha appreso Fanpage.it, i due bambini affrontano diversi stili per essere completi e tutti i giorni si allenano per tre ore nella scuola Immagine danza di Genova. A fine esibizione per Gualazzi c'è una sacrosanta standing ovation.

08 Febbraio 23:38 Achille Lauro bacia il chitarrista Boss Doms a fine esibizione

Oltre alla pomposa mise, Achille Lauro non si fa mancare nulla all'Ariston in termini di provocazioni e, alla fine dell'esibizione della sua "Me Ne Frego", ha baciato il chitarrista "Boss Doms", fisso sul palco al suo fianco.

08 Febbraio 23:35 Junior Cally canta “No Grazie”, diretta finale Sanremo 2020

Junior Cally torna sul palco dell'Ariston per cantare la sua "No Grazie", canzone preceduta dall'enorme polverone polemico sollevatosi alla vigilia del festival di Sanremo. Polemiche che si è via via sgonfiata, anche per il subentrare di altre polemiche. La sua è una canzone che diventa sempre più familiare di ascolto in ascolto.

08 Febbraio 23:31 Effetto Greta Thunberg a Sanremo, la coreografia dedicata ai temi dell’ambiente

La coreografia ecologista sul palco dell’Ariston
in foto: La coreografia ecologista sul palco dell’Ariston

Effetto Greta Thunberg a Sanremo. Dopo la pausa pubblicitaria si riprende con una coreografia supportata da effetti di realtà virtuale, con le voci di alcuni bambini di una scuola elementare di Sanremo per lanciare messaggi dedicati ai temi dell'ambiente e dell'ecologismo.

08 Febbraio 23:18 Achille Lauro è Elisabetta I Tudor per la finale di Sanremo 2020

Ennesimo travestimento per Achille Lauro, che stasera è Elisabetta I Tudor dopo la Marchesa Casati Stampa della serata di venerdì. L'undicesimo posto della sua "Me ne frego" nella classifica generale non rispecchia la quantità di chiacchiericcio che il cantante è riuscito a produrre in questi giorni. Le sue mise sono diventate il vero elemento di curiosità di queste serate e Lauro, consapevole della cosa, pochi secondi prima dell'inizio dell'esibizione posta su Instagram il significato del suo costume. Fiorello sale sul palco a fine esibizione per la foto con lui come ogni sera: "Achille Lauro è talmente avanti che lui è già a lunedì".

08 Febbraio 23:15 I Pinguini Tattici Nucleari puntano al podio con “Ringo Starr”, il cantante bacia Mara Venier

I Pinguini Tattici sono la sorpresa silenziosa di questo festival di Sanremo. Quarti in classifica generale, riportano la loro energia sul palco dell'Ariston eseguendo "Ringo Starr" per agguantare un podio che pare assolutamente possibile. E proprio perché l'esibizione ha da farsi notare, il cantante della band.

08 Febbraio 23:11 Enrico Ruggeri: “A Una storia da cantare vorrei un mio amico che si chiama Bugo”

Come accaduto anche per altri programmi Tv Rai, Amadeus accoglie all'Ariston Bianca Guaccero ed Enrico Ruggeri, che da sabato prossimo torneranno con "Una storia da cantare". E tra le altre cose Ruggeri sottolinea: "Vorrei ci venisse un mio amico che si chiama Bugo".

08 Febbraio 23:05 Levante e quella “Tikibombom” che entra in testa: la finale di Sanremo in diretta

Torna sul palco Francesca Sofia Novello, co-conduttrice anche questa sera al fianco di Amadeus. È l'occasione per presentare Levante con la sua "Tikibombom". Per lei tredicesima posizione nella classifica generale, ma un pezzo che convince sempre più, ascolto dopo ascolto. E la presenza di Levante sul palco è di quelle che non passano inosservate.

08 Febbraio 22:51 Piero Pelù sul palco senza maglietta, prende la borsa di una spettatrice in platea

Piero Pelù torna sul palco dell'Ariston per eseguire ancora una volta la sua "Gigante", canzone con cui staziona al quinto posto in classifica generale. Estremo il look di stasera, con un semplice gilet e senza maglietta con scritto sul petto "Tu 6 molto di più", riferita probabilmente alla nipote cui è dedicata la canzone. Il cantante scende dal palco e va in platea, impossessandosi anche della borsa di una spettatrice in sala.

08 Febbraio 22:46 La Juventus sconfitta dal Verona, Diletta Leotta lo annuncia all’Ariston

Diletta Leotta avverte Amadeus, tifosissimo dell'Inter, che la Juventus è stata sconfitta dal Verona. E noi ancora qui a criticarla dicendo che non sappia fare il suo mestiere e conduca solo perché è bella… Alla notizia della vittoria del Verona sulla Juve l'Ariston ha esultato e con il pubblico anche Amadeus.

08 Febbraio 22:33 Tiziano Ferro e il monologo sui 40 anni: “Non sono sbagliato, nessuno lo è”

Il monologo di Tiziano Ferro al Festival di Sanremo
in foto: Il monologo di Tiziano Ferro al Festival di Sanremo

Tiziano Ferro torna sul palco dell'Ariston con un monologo sui suoi 40 anni, in cui parla di ciò che ha imparato a capire di sé in questo tempo: "L'amore è un lavoro lento e faticoso, fatto di mediazione e pazienza […] La felicità non è un privilegio, è un diritto. La mia storia si scrive da sé, maniacalmente innamorato delle persone, da sempre dalla parte dei più deboli. Non sono sbagliato, nessuno lo è. Non accetto speculazioni sul tema, non provateci nemmeno, ho 40 anni ormai" (qui trovate la versione integrale). Poi canta "Alla mia età". Termina la canzone e arriva Amadeus sul palco, che riassume in un ringraziamento al cantante, per l'ultima volta sul palco: "È stata una grande gioia averti qui sul palco tutte le sere". Arriva quindi il momento dell'ultimo medley di grandi successi di Ferro, da "Non me lo so spiegare" a "Ed ero contentissimo". All'Ariston atmosfera da accendini accesi e lui che bacia il palco dell'Ariston.

08 Febbraio 22:22 Leo Gassmann torna sul palco da vincitore delle Nuove Proposte, canta “Vai bene così”

Arriva anche il momento di Leo Gassmann, che ripropone la sua "Vai bene così", canzone vincitrice nella categoria Nuove Proposte. La vittoria di Gassmann è stata annunciata nel corso della quarta serata di venerdì 7 febbraio, quando si è imposto in finale contro Tecla Insolia.

08 Febbraio 22:18 Marco Masini canta “Il confronto” per l’ultima volta, l’artista è al 15esimo posto in classifica

Con "Il Confronto" torna ad esibirsi sul palco dell'Ariston Marco Masini, più volte a Sanremo nel corso della sua carriera ed anche vincitore nell'edizione 2004 con "L'uomo volante". L'attuale posizione di Masini in classifica generale è 15esimo posto. Capiremo se il televoto potrà incidere su questo piazzamento.

08 Febbraio 22:15 Sabrina Salerno torna a Sanremo e saluta il grande assente Claudio Cecchetto

Torna all'Ariston Sabrina Salerno, che a differenza della terza serata non ha nessun problema coi suoi tacchi. Sale sul palco anche Fiorello e i tre approfittano per salutare il grande assente in questa edizione del Festival di Sanremo, Claudio Cecchetto, ex conduttore della kermesse, ma soprattutto talent scout che lanciò tutti come talenti tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta: "È stata la prima persona ad averci scoperto, grazie Claudio".

08 Febbraio 22:08 Diodato torna sul palco da primo in classifica con “Fai rumore”, leggera stonatura per lui

Diodato canta "Fai rumore", è il favorito della finale di Sanremo 2020
in foto: Diodato canta "Fai rumore", è il favorito della finale di Sanremo 2020

È il momento Diodato, in testa alla classifica generale dopo le prime quattro serate e dunque per forza di cose favorito per la vittoria finale. Anche l'orario di esibizione di questa sera gli sorride ed è indiscutibile che "Fai rumore" sia una canzone con tutte le carte in regola per poter vincere a Sanremo, come sin dalla prima serata abbiamo sostenuto in queste dirette di racconto del Festival. Piccola pecca, una leggera stonatura nel secondo ritornello. Fa parte del gioco.

08 Febbraio 22:04 Alberto Urso canta “Il sole ad est”, 18esimo posto in classifica per lui

Alberto Urso canta "Il sole ad Est" a Sanremo 2020
in foto: Alberto Urso canta "Il sole ad Est" a Sanremo 2020

Alberto Urso torna sul palco dell'Ariston con la sua "Il sole ad est", canzone che a dispetto di quanto ci si potesse attendere non ha ottenuto fino ad ora grandi riscontri in termini di classifica. 18esima posizione per lui nella classifica generale comunicata da Amadeus a inizio serata. Dopo qualche titubanza vocale nella prima e nella seconda esibizione, il vincitore dell'ultima edizione di Amici è parso molto più convinto.

08 Febbraio 21:55 Torna Diletta Leotta dopo il contestato monologo sulla bellezza: “Stavolta canterò e ballerò”

Diletta Leotta alla finale di Sanremo 2020
in foto: Diletta Leotta alla finale di Sanremo 2020

Mentre risulta chiaro che Johnny Dorelli non sarà ospite al Festival di Sanremo (Amadeus aveva detto che lo avrebbe atteso sino all'ultima sera nella speranza si riprendesse dai suoi problemi di salute), Diletta Leotta torna sul palco dell'Ariston dopo essere stata protagonista della prima serata con un monologo sulla bellezza che non si è rivelato molto fortunato ed è stato oggetto di qualche critica. "Mi sei mancato – scherza con Amadeus – ma devo farti i complimenti per la squadra scelta". Per questa finale Diletta Leotta ha promesso che non farà monologhi, ma in un'intervista a Fanpage.it ha raccontato che si cimenterà nelle sole cose che non ha mai fatto: "Canterò e ballerò".

 

08 Febbraio 21:51 Irene Grandi canta “Finalmente Io”, diretta finale di Sanremo 2020

Irene Grandi canta "Finalmente io" alla finale di Sanremo 2020
in foto: Irene Grandi canta "Finalmente io" alla finale di Sanremo 2020

Una sempre più convinta e convincente Irene Grandi sale sul palco per cantare la sua "Finalmente io" per la terza volta in questa edizione di Sanremo. Il taglio di Vasco Rossi e Gaetano Curreri su questa canzone si avverte in maniera sempre più distinta ascolto dopo ascolto. Si tratta di una canzone che, pur non sembrando in grado di competere per la vittoria finale, può avere grande fortuna nelle radio nel periodo post sanremese.

08 Febbraio 21:44 C’è anche Gianni Morandi a Sanremo 2020, Fiorello e Amadeus cantano “Un anno d’amore”

C'è tempo anche per un omaggio a Gianni Morandi, di cui vengono mostrate le fotografie postate su Instagram mentre guarda Amadeus e Fiorello in televisione. E siccome Morandi è tra i protagonisti assoluti della storia di Sanremo, anche di quella recente avendolo condotto per due edizioni, è inevitabile un omaggio per lui.

08 Febbraio 21:40 Di nuovo la parrucca della De Filippi a Sanremo, stavolta la indossa Amadeus

Amadeus alla finale di Sanremo 2020 con la parrucca di Maria De Filippi
in foto: Amadeus alla finale di Sanremo 2020 con la parrucca di Maria De Filippi

Per la terza volta torna la gag della parrucca di Maria De Filippi a Sanremo. Stavolta a indossarla è Amadeus, che paga la sua scommessa indossando quella parrucca con cui Fiorello è salito due volte sul palco nelle serate precedenti.

08 Febbraio 21:38 Fiorello: “Hanno proposto a me e Amadeus di fare Sanremo Bis”

Arriva Fiorello sul palco con il primo monologo della serata: "Questo è il festival di Sanremo più incredibile della storia, ieri sera qui dietro era peggio di delirio a Las Vegas", con un chiaro riferimento alla vicenda Bugo-Morgan. Poi prosegue: "Questo festival ha fagocitato tutto, non si parla più di Zingaretti e Salvini, si parla solo di Sanremo. Ho visto Floris che parlava di pensioni con Elettra Lamborghini. Io veramente non potevo pensare che quell'uomo riuscisse a fare tutto questo. Devo dire che i vertici Rai ieri sera ci hanno proposto di fare Sanremo Bis. La risposta la daremo a fine puntata, cioè la settimana prossima". 

 

08 Febbraio 21:34 Jovanotti si complimenta con gli amici Amadeus e Fiorello: “Un boom meritatissimo”

Intanto arriva il messaggio di Jovanotti, che si complimenta con gli amici Amadeus e Fiorello per il successo di questa edizione del Festival di Sanremo. Inizialmente il cantante di Cortona era previsto tra gli ospiti, ma a poche settimane dall'inizio della kermesse aveva annunciato di non poterci essere perché in viaggio: "Complimenti e felicità per Amadeus e il boom del suo Sanremo meritatissimo. Applausi a lui e a tutta la squadra e urla di gioia per Fiorello, la sua è la stella più luminosa dello spettacolo italiano". Il messaggio è arrivato via Twitter proprio nei primi minuti della finale di Sanremo.

08 Febbraio 21:28 Enrico Nigiotti canta “Baciami adesso”, dopo le polemiche si esibisce a inizio serata

Terzo ad esibirsi in questa finale del Festival di Sanremo è Enrico Nigiotti con "Baciami adesso". L'artista toscano aveva fatto discutere per la polemica di ieri relativa alla sua esibizione programmata per le 2 di notte. Che visto quanto accaduto con Morgan e Bugo non è detto abbia avuto meno visibilità di quella di stasera.

08 Febbraio 21:25 Mara Venier a Sanremo scalza, è lei la co-conduttrice della finale

Mara Venieri arriva alla finale di Sanremo 2020 e scende la scalinata senza scarpe
in foto: Mara Venieri arriva alla finale di Sanremo 2020 e scende la scalinata senza scarpe

Arriva sul palco dell'Ariston Mara Venier, che impone come sempre il suo stile. Abbigliamento semplicissimo e niente scarpe, per paura di cadere dalla scalinata: "Ho visto la caduta del finto Ghali e mi sono detta che sarebbe accaduta la stessa cosa a me". Totale disinvoltura per zia Mara, che arriva all'Ariston forte di una enorme popolarità rafforzata dagli ultimi due anni da conduttrice di Domenica In, che tra l'altro condurrà anche domani, nel tradizionale appuntamento dall'Ariston. Proprio a proposito di questa cosa la Venier approfitta per scherzare sulle lunghissime puntate che hanno caratterizzato questo Festival, spesso terminato a notte fonda: "Rimango direttamente qui per la puntata di domani, ne approfitto".

08 Febbraio 21:18 Elodie canta per l’ultima volta “Andromeda”, la vera hit di questo Sanremo 2020

Seconda ad esibirsi è Elodie con "Andromeda", una canzone che ha tutte le premesse per essere la vera hit da radio di questa edizione di Sanremo, indipendentemente dal risultato in classifica. Fatto non casuale, se si considera che dietro al pezzo c'è la mano di Mahmood e Dardust, autori di quella "Soldi" che trionfò a Sanremo nel 2019. Soprattutto ci si chiede se non sia questa la canzone più adatta a rappresentare l'Italia al prossimo Eurovision Song Contest.

08 Febbraio 21:14 Michele Zarrillo apre la finale di Sanremo 2020, canta “Nell’estasi o nel fango”

Michele Zarrillo alla finale di Sanremo 2020 con la canzone "Nell’estasi o nel fango"
in foto: Michele Zarrillo alla finale di Sanremo 2020 con la canzone "Nell’estasi o nel fango"

Il primo artista a esibirsi questa sera è Michele Zarrillo, 17esimo nella classifica generale e uno dei veterani del festival presenti in questa edizione di Sanremo 2020. La sua "Nell'estasi o nel fango" ha decisamente sorpreso rispetto alle abituali sonorità che l'artista ha presentato nel corso degli anni sul palco dell'Ariston e capiremo a fine serata se il televoto influirà sulla sua posizione in classifica.

08 Febbraio 21:08 La classifica generale di Sanremo, Diodato ancora in testa davanti a Francesco Gabbani

Classifica di Sanremo 2020 prima della finale
in foto: Classifica di Sanremo 2020 prima della finale

Arriva il momento della classifica generale, frutto dell'aggregazione dei voti delle prime quattro serate e, sorprendentemente, al primo posto c'è ancora Diodato. Determinante il voto della sala stampa di ieri sera, che ha permesso all'artista tarantino di raggiungere per il momento la vetta. Determinante sarà quindi il televoto di questa sera (ecco come si vota per la finale del festival di Sanremo). Una classifica composta ovviamente da 23 artisti, dopo l'eliminazione dalla gara di Bugo e Morgan.

1 Diodato

2 Francesco Gabbani

3 Le Vibrazioni

4 Pinguini Tattici Nucleari

5 Piero Pelù

6 Tosca

7 Elodie

8 Irene Grandi

9 Rancore

10 Anastasio

11 Achille Lauro

12 Raphael Gualazzi

13 Levante

14 Paolo Jannacci

15 Marco Masini

16 Rita Pavone

17 Michele Zarrillo

18 Alberto Urso

19 Giordana Angi

20 Enrico Nigiotti

21 Elettra Lamborghini

22 Riki

23 Junior Cally

08 Febbraio 21:04 Cristiana Capotondi a Sanremo, l’attrice e vicepresidente della Lega Pro all’Ariston col pallone da calcio

Prima ospite della serata Cristiana Capotondi, attrice che ricopre dal 2018 il ruolo di vicepresidente della Lega Pro di calcio, un compito istituzionale che la lega al racconto di questo Festival che ha voluto mettere le donne al centro. "Cristiano Ronaldo ha portato la maglia, io ho portato il pallone". 

08 Febbraio 20:58 Amadeus con l’Arma dei Carabinieri sul palco, l’inno di Mameli apre la finale

La finale di Sanremo 2020 si apre con l’Inno di Mameli suonato dall’Arma dei Carabinieri
in foto: La finale di Sanremo 2020 si apre con l’Inno di Mameli suonato dall’Arma dei Carabinieri

Si apre con l'arma dei Carabinieri sul palco insieme ad Amadeus la finale del festival di Sanremo. Il presentatore li ha voluti in onore dei 100 anni dalla fondazione dell'arma e, per l'occasione, la banda esegue l'immancabile Inno di Mameli. A naso una scelta azzeccatissima per l'attacco della serata del sabato.

08 Febbraio 20:54 L’ultimo balconcino di Vincenzo Mollica prima della finale di Sanremo 2020

L'ad Rai, Fabrizio Salini, Fiorello, Amadeus, Tiziano Ferro e Biagio Antonacci, tutti ospiti di Vincenzo Mollica in occasione dell'ultimo balconcino di Sanremo della sua carriera. Per il giornalista quelli di questa sera sono stati gli ultimi collegamenti con il Tg1 dal Festival della sua carriera. Il giornalista andrà infatti in pensione a fine febbraio. Avrebbe dovuto andare in pensione già il 27 gennaio ma la Rai, su "richiesta" di Fiorello, gli ha dato la possibilità di seguire questo 70mo festival. Nel corso della quarta serata di Sanremo 2020 Mollica era stato omaggiato di un omaggio dell'Ariston.  “Con quel poco di vista che mi è rimasta, cioè un ca**o, mi tolgo dalle scatole” ha detto il giornalista congedandosi.

08 Febbraio 20:52 La diretta della finale di Sanremo 2020: chi vincerà il Festival?

Inizia la serata finale della 70esima edizione del Festival di Sanremo 2020 condotto da Amadeus. I 23 Big in gara eseguiranno le loro canzoni, infine verrà stilata una classifica provvisoria. Il meccanismo di votazione per la finale di Sanremo 2020 prevede l'unione di tre componenti: la Giuria Demoscopica, la Giuria della Sala Stampa e il Televoto. I numeri per votare sono 894001 da telefono fisso e 4754751 per sms con il codice dell'artista. Sarà possibile esprimere un massimo di 5 voti per ogni sessione.

All'inizio della serata verrà comunicata la classifica generale, unione della classifica provvisoria derivante dalle prime tre serate con la classifica della Giuria della Sala Stampa relativa alla puntata di ieri.

08 Febbraio 19:56 Sorpresa per Tiziano Ferro, a Sanremo c’è anche il fratello Flavio

Prosegue il racconto social del Festival di Sanremo da parte dei protagonisti. Tra quelli che più hanno alimentato il chiacchiericcio in questo senso c'è indubbiamente Tiziano Ferro, che a poche ore dall'inizio della finale ha annunciato ai suoi fan la presenza all'Ariston di suo fratello, Flavio Ferro. I due, che hanno 11 anni di differenza, condividono la passione per la musica, nel 2009 Flavio forma un gruppo musicale i “The Tremble” con i ragazzi che partono da Latina per diventare popolari anche a Roma.

08 Febbraio 17:51 Finale Sanremo 2020: la scaletta di cantanti e ospiti e la classifica provvisoria

Il programma della finale di Sanremo 2020, in onda questa sera su Rai Uno, prevede che i cantanti in gara si esibiscano per l'ultima volta e venga decretato il vincitore del Festival di Sanremo 2020. Dopo la squalifica di Bugo e Morgan da parte di Amadeus per defezione, i Big in gara diventano 23. Insieme ad Amadeus, questa sera ci saranno Fiorello e Tiziano Ferro, ospiti fissi delle cinque serate, e le co-conduttrici Mara Venier, Francesca Sofia Novello, Sabrina Salerno. Anche Diletta Leotta dovrebbe far ritorno sul palco del Teatro Ariston. Ecco la scaletta della finale di Sanremo 2020, con il programma completo della serata.

Sanremo 2020, l'ordine di esibizione dei cantanti in gara

Ecco la scaletta dei cantanti Big in gara, per ordine di esibizione:

  1. Michele Zarrillo
  2. Elodie
  3. Enrico Nigiotti
  4. Irene Grandi
  5. Alberto Urso
  6. Diodato
  7. Marco Masini
  8. Piero Pelù
  9. Levante
  10. Pinguini Tattici Nucleari
  11. Achille Lauro
  12. Junior Cally
  13. Raphael Gualazzi
  14. Tosca
  15. Francesco Gabbani
  16. Rita Pavone
  17. Le Vibrazioni
  18. Anastasio
  19. Riki
  20. Giordana Angi
  21. Paolo Jannacci
  22. Elettra Lamborghini
  23. Rancore

Gli ospiti della finale del Festival di Sanremo 2020

Ospiti della quinta e ultima serata di Sanremo 2020 saranno il tenore Vittorio Grigolo, i Gente de Zona, il ballerino malato di SLA Ivan Cottini, Wilma De Angelis, Christian De Sica (con tutto il cast di "Pop Corn", in uscita nelle sale cinematografiche), Edoardo Pesce, attore di Dogman che presenta la nuova serie tv di Rai Uno dedicata alla figura di Alberto Sordi.

Le due classifiche sui cantanti in gara a Sanremo

All'inizio della serata verrà probabilmente comunicata la classifica provvisoria prima della finale di Sanremo 2020. Al momento sono due le classifiche a nostra disposizione: la prima è la classifica generale emersa dai voti della Giuria Demoscopica e dell'Orchestra dopo le prime tre serate; la seconda è invece la classifica della Giuria della Sala Stampa andatasi a formare durante la quarta serata.

08 Febbraio 17:12 Bugo e il manager Valerio Soave accusano Morgan: “Chiesti 55mila euro per Sanremo”

Questo pomeriggio si è tenuta un'altra conferenza stampa, quella di Bugo con il suo manager Valerio Soave, a capo della Mescal, l'etichetta che rappresenta il cantautore. Soave, ex manager di Morgan ai tempi dei Bluvertigo e agente, tra gli altri, anche di Ermal Meta, ha comunicato la sua verità su ciò che è accaduto ieri sera, e che è costato la squalifica ai due.

"Quando Morgan dice che lo abbiamo usato per arrivare a sanremo è vero, è stato sincero, potevamo scegliere Ermal Meta o Morgan. Abbiamo chiesto a Morgan, il quale ha accettato a condizione di comparire tra gli autori del pezzo, Bugo ha accettato, Morgan va dicendo il contrario."

E ancora:

Io voglio che la gente apra gli occhi, è una persona che non sta bene. penso che sia più utile parlare di "Marco" come una persona che sta male che non amplificare la polemica. Marco è sempre stato un grande talento, purtroppo io soffro a vederlo cosi. Mi ha chiesto di ricevere 55mila euro entro tre giorni, altrimenti non avrebbe partecipato al Festival: ci potrebbero essere gli estremi per un'accusa di ricatto a scopo di estorsione.

08 Febbraio 13:59 Vittorio Grigolo e l’accusa di presunte molestie, Amadeus: “Ho valutato solo le sue qualità vocali”

Vittorio Grigolo è stato sospeso dalla Royal Opera House di Londra per presunte moleste. L'artista si è difeso dicendosi innocente. È stato chiesto ad Amadeus se in un Festival nel nome delle donne, sia stata fatta una valutazione prima di invitarlo. Il conduttore ha replicato: "Io personalmente conosco Grigolo per le sue qualità vocali e per quello che ho avuto modo di vedere sul palco e nulla altro. Questa è l'unica considerazione che ho fatto".

08 Febbraio 13:46 Fiorello chiarisce: “Mai avuto intenzione di lasciare Sanremo per la battuta di Tiziano Ferro”

Amadeus racconta di aver ricevuto un messaggio da Jovanotti. Ha saputo del grande successo del Festival di Sanremo 2020: "Faccio il tifo per voi". Enrico Lucci fa parlare Amadeus con la madre Agrippina: "Digli quello che mi hai detto ieri: ‘È brutto ma bravissimo'". La donna, però, ha assicurato: "È bravissimo e compensa per tutto". Intanto, il discorso si sposta su Fiorello, che smentisce di avere avuto intenzione di andarsene dopo la frase di Tiziano Ferro: "Non sta né in cielo, né in terra. È accaduto tutto alla luce del sole. Ricevere insulti non fa piacere a nessuno, ma abbiamo chiarito e basta. Bibi Ballandi diceva ‘Fare Sanremo è come entrare in un mulino, ci si infarina sempre". Amadeus gli ha fatto eco: "Non mi avrebbe mai lasciato solo".

08 Febbraio 13:35 Fiorello: “Non avevo capito che la caduta di Ghali fosse finta, mi sono precipitato ad aiutarlo”

Simpaticissimo aneddoto. Ghali ha inscenato una caduta dalle scale. In realtà, si trattava di uno stuntman. Fiorello però non sapeva nulla. Perciò, appena ha visto un giovane che sembrava l'artista cadere dalle scale, si è precipitato ad aiutarlo. Amadeus ha fatto appena in tempo a fermare lo showman spiegandogli che la caduta era finta. Insomma, Fiorello si è preso un bello spavento: "Amadeus non mi dice mai niente".

08 Febbraio 13:31 La grafica che annuncia la vittoria di Tecla finisce in rete: “Errore dei nostri social”

Nel corso della quarta serata del Festival di Sanremo 2020, mentre si attende la vittoria delle Nuove Proposte, è circolata una grafica targata Rai che indicava Tecla come vincitrice. Oggi la spiegazione: "Erano state preparate entrambe per velocizzare. È stato un errore dei nostri social. Errare humanum est". Dondoni chiede che il vincitore si possa sapere entro l'01:15 altrimenti il nome del vincitore non uscirà sui giornali cartacei domenica mattina.

08 Febbraio 13:24 Fiorello svela il messaggio che Tiziano Ferro gli ha inviato dopo il bacio: “Siamo due persone intelligenti”

Fiorello commenta la pace fatta con Tiziano Ferro: "Tiziano Ferro non pensava di scatenare tutto questo. Il momento più bello del mio Festival è stato nel pomeriggio, quando ci siamo rivisti durante le prove. Mi ha mandato un messaggio. Ieri gli ho mandato le pagine che mostravano il nostro bacio e lui mi ha scritto: ‘Il bel paesone non ti tradisce mai. Fiore dormi bene, sono super felice'. Stamattina gli mando un vocale che non posso farvi sentire e lui risponde: ‘Siamo due persone intelligenti'".

08 Febbraio 13:19 Il motivo della lite tra Bugo e Morgan: “C’è stato un problema personale”

I giornalisti tornano a chiedere cosa è accaduto dietro le quinte tra Bugo e Morgan. Amadeus spiega: "Quello che è accaduto dietro le quinte io non lo so, so che tra loro c'è stato un problema personale, credo sia giusto che lo raccontino i protagonisti. Il dato scontato è che il testo non poteva essere cambiato. Dietro al palco gli artisti possono fare ciò che vogliono, per me è il testo che fa fede. Quel cambiamento, Bugo ovviamente non l'ha potuto accettare. Non ci sono telecamere. Magari un tecnico li avrà visti. Bugo è di un'educazione pazzesca. La prima cosa che mi ha detto è stata ‘Ti chiedo scusa'. Era affranto per avermi creato un problema. Mi ha detto: ‘Con tutto quello che hai da fare sei qui alle 4 a parlare con me, grazie'. Gli ho detto che secondo me le radio trasmetteranno il suo brano. Morgan mi ha mandato un messaggio dicendosi dispiaciuto. È genio e sregolatezza. Loro sono molto amici, si vogliono bene, mi auguro che possano risolvere e portare in giro questa canzone". Bugo e Morgan, con i voti della sala stampa, erano diciassettesimi.

08 Febbraio 13:12 Fiorello svela un retroscena su Morgan dopo la lite con Bugo: “Ho provato a calmarlo”

Fiorello racconta cosa si sono detti con Morgan: "Bugo era già andato via, non c'era. C'era Morgan. Lo stimo tantissimo e vederlo così agitato mi dispiaceva tanto. Ho provato a tranquillizzarlo. Io non sapevo nulla, mi interessava solo che si tranquillizzasse. Sono stato un po' con lui solo per farlo calmare. Poi il resto lo conoscete".

08 Febbraio 13:08 Fiorello: “Il monologo sui problemi alla prostata era improvvisato e ispirato ai miei problemi”

Coletta si scusa per la durata delle serate, ma spiega che non si può fare altrimenti: "Mai sentito lungaggini negli interventi di Fiorello o di Amadeus. Starei a sentire Fiorello anche fino alle 5. I settant'anni lo richiedono, il pretesto dei 70 anni legittima questa opulenza scalettara". Fiorello interviene con la consueta ironia:

"Quel monologo sui problemi di ‘prostatismo' era improvvisato, mi è capitato due volte dietro le quinte di dover andare in bagno e in una mi sono trovato Dua Lipa che mi veniva incontro e non ho potuto nemmeno fare una foto. Quei problemi io li vivo davvero".

08 Febbraio 12:59 Fiorello contro Selvaggia Lucarelli: “Sono stato ingenuo, non pensavo pubblicasse il mio sfogo”

Fiorello si è scusato per l'intervista pubblicata da Selvaggia Lucarelli. Ha spiegato che non aveva idea che la blogger avrebbe pubblicato il suo sfogo in cui attaccava Tiziano Ferro:

"Chiedo scusa alla sala stampa, perché è uscita una mia intervista. Era una telefonata. Ingenuamente ho fatto una telefonata. Non sono il Dalai Lama. Mi sono detto: ‘Sono anni che non chiamo un giornalista'. Avevo letto una cosa che mi ha dato fastidio e mi sono sfogato. A un certo punto, leggo ed era stato tutto pubblicato. Ero al telefono con Selvaggia Lucarelli, sì. Io vi dico la mia verità. Non pensavo la pubblicasse. Se fossi un giornalista direi: ‘Posso pubblicare questa telefonata?'. E se mi dicono no, dico ‘Ok, non la pubblico'.

08 Febbraio 12:57 Amadeus: “Non sono sessista, le donne lo hanno capito”

Amadeus torna sulle accuse di sessismo: "Definirmi sessista è la cosa più lontana che appartiene alla mia persona. Chi mi ha aggredito avrebbe dovuto occupare il suo tempo per fare meglio il proprio lavoro e fare qualcosa di concreto per le donne. Questo le donne lo hanno capito".

08 Febbraio 12:52 Bugo e Morgan non torneranno sul palco dell’Ariston per la finale di Sanremo 2020

Bugo e Morgan non torneranno sul palco dell'Ariston. Nel corso della conferenza stampa è stato spiegato: "La canzone viene esclusa dalla gara per la modifica del testo e poi per il ritiro. È Bugo che si è fisicamente ritirato. È uscito di scena e non è più rientrato. Questo porta alla squalifica". Amadeus ha aggiunto che Bugo non si esibirà nemmeno stasera, nemmeno senza Morgan:

"Bugo e Morgan non ci saranno. Bugo è molto sereno. È ovvio che non sia in gara, né fuori gara come esibizione. Da regolamento è automatica la squalifica. Nel momento in cui lasci il palco, il giorno dopo non c'è modo di esibirsi. Se fosse andato via Morgan, ci sarebbe stato il dubbio. Ma è andato via il titolare della canzone".

08 Febbraio 12:46 I big in ordine di uscita sul palco dell’Ariston, la finale di Sanremo 2020

Ospiti Vittorio Grigolo, Gente De Zona, Wilma De Angelis, Mara Venier, Cristiana Capotondi, Christian De Sica, Edoardo Pesce, Biagio Antonacci, Mara Venier, Rosario Fiorello e Tiziano Ferro. Quest'ultimo canterà ‘Alla mia età' e poi un medley che contiene anche ‘Ed ero contentissimo', ‘Non me lo so spiegare', ‘Per dirti ciao'. Ecco l'ordine di uscita dei big.

Michele Zarrillo

Elodie

Enrico Nigiotti

Irene Grandi

Alberto Urso

Diodato

Marco Masini

Piero Pelù

Levante

Achille Lauro

Pinguini tattici nucleari

Junior Cally

Tosca

Le Vibrazioni

Raphael Gualazzi

Francesco Gabbani

Rita Pavone

Anastasio

Riki

Giordana Angi

Paolo Jannacci

Elettra Lamborghini

Rancore

08 Febbraio 12:41 Sabrina Salerno e Francesca Sofia Novello nella finale di Sanremo 2020

Confermata l'esibizione di Sabrina Salerno durante la quinta serata del Festival di Sanremo. Canterà ‘Boys'. Ci sarà anche Francesca Sofia Novello che ha commentato: "Sono contenta di come è andata la serata ieri, mi sono divertita. Sono stata me stessa. Ringrazio Amadeus per questa possibilità. Ci vediamo stasera".

08 Febbraio 12:39 Amadeus: “Sono andato a letto alle 04:30, sono andato in giro per Sanremo a cercare Bugo”

Amadeus prende la parola: "Desideravo che fosse un Festival familiare, che il settantesimo unisse due mondi, il presente e il futuro. Il dato che mi rende particolarmente felice è il dato dei giovani. Avere l'81% di share tra le ragazze è un dato clamoroso. Ringrazio i giovani cantanti. Mi hanno detto di aver visto in me un fratello maggiore. Ci tenevo a portare i giovani sul Palco dell'Ariston. Auguro a Leo un brillante e meritato futuro. Anche questa serata sarà imprevedibile. Alcune cose non voglio sapere come si svilupperanno, come ad esempio le esibizioni di Rosario Fiorello. Grazie a tutti. Devo recuperare un po' di sonno. Stasera sono andato a letto alle 04:30. Sono andato in giro per Sanremo a cercare Bugo, poi l'ho trovato e abbiamo chiacchierato".

08 Febbraio 12:32 La conferenza stampa della finale del Festival di Sanremo 2020, la precisazione di Coletta sugli ascolti

In conferenza stampa Amadeus, Leo Gassmann Francesco Sofia Novello, Sabrina Salerno, Claudio Fasulo, Coletta e il sindaco Bancheri. Quest'ultimo prende la parola: "Stiamo portando avanti un Festival straordinario. La forza di questo festival è che raggruppa ogni fascia d'età: dai giovani agli anziani. Come sindaco è bello vedere tutti insieme. Vorrei dire che l'omaggio a Vincenzo Mollica è stato emozionate. Anch'io voglio dire grazie a Vincenzo". Coletta commenta gli ascolti:

"Siamo nel record dei record dei record. La durata delle serate può insinuare il dubbio che la crescita dello share sia dovuto a questo. Sfatiamoli. Nella netta contrapposizione con la quarta puntata dell'anno scorso, dalle 21:35 alle 24:51, abbiamo uno scarto migliorativo di 6.6 punti e scarto di quasi 2 milioni di teste. È evidente questa grande forbice non solo con l'anno scorso. Dobbiamo risalire agli anni '90 per avere una quarta serata così splendida splendente".

Quindi ha svelato i momenti di picco negli ascolti: "Alle 21:47 mentre Fiorello canta Montagne verdi arriviamo a 15 milioni 353 mila teste e poi un altro picco quando Tony Renis canta ‘Quando, quando, quando'. Dal 53 al 57% di share, quando Amadeus annuncia l'omaggio a Vincenzo Mollica. Gli italiani hanno riconosciuto il suo valore. Se la curva si eleva così tanto, vuol dire che l'attenzione è massima. Anche l'entrata di Antonella viene riconosciuta dal pubblico con un innalzamento".

08 Febbraio 11:59 La quinta serata di Sanremo 2020 di sabato 8 febbraio

La diretta della quinta serata di Sanremo 2020, in onda su Rai1 sabato 8 febbraio a partire dalle 21, per chiudersi alle 2.30 circa. La settantesima edizione del Festival di Sanremo è condotta da Amadeus, che ha scelto dieci co-conduttrici, che si alternano sul palco insieme a lui nel corso delle diverse serate. Anche la serata finale sarà caratterizzata da una presenza femminile.

Il Festival di Sanremo è trasmesso in diretta dal Teatro Ariston e va in onda su Rai1. È possibile seguire la kermesse canora anche in diretta radiofonica su Radio Due e in Eurovisione sul canale per gli italiani all'estero Rai Italia. La quinta serata di Sanremo 2020, vedrà i 23 Big esibirsi. Finalmente verrà decretato il vincitore. Non mancheranno tantissimi ospiti.