Sabato 11 gennaio, Canale5 ha trasmesso la prima puntata di 'C'è posta per te 2020'. Il people show condotto da Maria De Filippi ha regalato agli spettatori nuove, emozionanti storie. Non sono mancati amori interrotti, ricongiungimenti e romantiche sorprese. Ospiti della prima puntata la star Johnny Depp, l'attore Luca Argentero e la sua compagna Cristina Marino.
"C'è posta per te 2020" vince la serata degli ascolti Tv: 6 milioni per l'esordio di Maria e Filippi
L'esordio della nuova stagione di "C'è posta per te", il people show di Maria De Filippi parte col botto e chiude la serata con circa 5.930.000 milioni di persone per uno share del 30.2%. Battuto il concorrente diretto, ovvero Alberto Angela e il suo "Meraviglie – La Penisola dei Tesori" che raccoglie 3.831.000 spettatori pari al 17.6% di share. Continua il successo degli ascolti tv della trasmissione di Canale 5 che continua da dove aveva chiuso, con grandi ascolti e vittoria della serata: tra gli ospiti della puntata Johnny Depp e Luca Argentero.
Luca Argentero e Cristina Marino fanno un regalo speciale a Camilla
Camilla entra in studio e riceve da Maria De Filippi la collanina da parte di Luca Argenterlo (ma lei non lo sa che gliel'ha data l'attore). Si apre la busta e vede il padre Luciano. La conduttrice legge una lettera da parte sua:
"La mamma era, è e rimarrà per me l'amore assoluto. Da lei, non poteva che nascere un fiore come te. Per far soffrire meno te, il buon Dio avrebbe dovuto prendere me e lasciarti lei. Convivo con questa carrozzina da quattro anni e grazie alla vostra dolcezza e alle vostre cure, non ne abbiamo mai fatto un dramma. Mamma mi portava a fare la fisioterapia. Un brutto giorno è squillato il telefono e mi hai detto: ‘Papà preparati che ricoverano mamma'. Poi l'ho vista allontanarsi in un corridoio d'ospedale mano nella mano con il medico e mi è sembrata una bambina. Noi chiedevamo alla vita solo di restare insieme per sempre, da gennaio 2019 insieme non siamo più. Guai a chi mi tocca tutto ciò che mi ricorda Lucilla. […] Per due mesi ho pianto e basta. Mi hai accudito come un bambino".
Poi entrano Luca Argentero e Cristina Marino. L'attore prende la parola mentre Camilla lo guarda evidentemente sorpresa: "Siamo contenti di aver fatto parte di una storia d'amore". Argentero, poi, avanza delle richieste da parte di Luciano. Chiede a Camilla di essere meno sbrigativa, di dare pace ai capelli e di non cambiare look continuamente. Su quest'ultimo punto, Camilla non assicura niente. Cristina Marino le chiede di andare dal parrucchiere insieme: "Questo look è sinonimo di personalità" e Argentero ironizza: "Lo sapevo che queste due non dovevano incontrarsi". Cristina ha una sorpresa per Camilla: "Ci sono 12 pacchi e ogni pacco contiene un weekend, ci sono delle capitali da visitare, delle SPA, benessere di coppia, notti di incanto, notte d'evasione". La busta si apre e Luciano conclude: "Camilla sei la mia figlia speciale, unica, io vivrò fino all'ultimo solo per la tua felicità perché ti amo tanto".
Luciano ricorda la moglie morta, Luca Argentero si commuove
Entrano in studio Luca Argentero e Cristina Marino. Maria De Filippi si complimenta: "Siete bellissimi" poi si rivolge a Cristina: "Lo hai fatto diventare sportivo". La Marino ironizza: "L'ho fatto diventare un giovanotto". Entra in studio Luciano. Ha 67 anni, da quattro anni è su una sedia a rotelle. Una mattina si è svegliato e non sentiva più le gambe. La cosa non lo ha sconvolto fino a che accanto a lui c'era la moglie Lucilla: "Con lei non mi sentivo disabile. Camminavo perché lei mi spingeva. Mi sentivo come tutti gli altri". Nel 2017, la donna inizia ad avvertire dei dolori al petto e all'anca. Dopo alcuni controlli arriva una brutta diagnosi. Durante le terapie, Lucilla incoraggiava Luciano e la figlia Camilla dicendo: "Non vedo l'ora di rimettere gli stivali rossi". A gennaio del 2019, le condizioni di salute di Lucilla precipitano. Poco dopo la donna muore: "Adesso mi sento un disabile, Camilla sta tentando di aiutarmi e sostituirsi a mia moglie". Così, vuole farle incontra Luca Argentero. L'attore, commosso, chiede a Maria De Filippi di dare un regalo a Camilla. È una collanina: "C'è un cuore, una L che può essere Lucilla, Luciano e anche Luca (ride, ndr) e poi una farfalla".
Vincenzo decide di aprire la busta, Graziella si oppone e lui ci ripensa. De Filippi: "Allucinante"
Vincenzo interviene: "Raffaella deve capire che ho creato una famiglia, ma non li ho esclusi. Può venire anche Graziella a conoscere la bambina". La compagna dell'uomo replica: "Lascia perdere me. Se può servire a far ricostruire un rapporto tra loro, io mi metto da parte. Se è questo che lei vuole, possiamo fare così".
Vincenzo fa una importante richiesta: "L'importante per me è che non parlino male di Graziella. Tu sei importante per me, sia tu che Francesco siete miei figli". La figlia assicura di non avere intenzione di screditare Graziella. Conclude Vincenzo: "Se mi promette che non ci saranno parole offensive contro Graziella potrei accettare di rivederla ma con Graziella". La compagna gli spiega: "Tua figlia dice che prima vuole un rapporto con te e dopo è possibile che si faccia avanti anche con me". Ma, niente, Vincenzo ribadisce che nell'eventuale rapporto tra lui e sua figlia deve essere inclusa anche la compagna. Raffaella si spazientisce: "È possibile andare a prendere uno o due caffè io e te da soli?". Finalmente l'uomo accetta. Graziella interviene:
"Per me è no. Con me Raffaella si è comportata male, non vuole un rapporto con me e quindi non l'accetterò nemmeno qua davanti a tutta Italia. Non mi hai convinto con le tue sceneggiate e i tuoi pianti. Ti sei sempre messa contro tuo padre. Se raccontassi la verità, il pubblico non ti applaudirebbe".
Anche Vincenzo, improvvisamente, cambia idea e dice di voler chiudere la busta: "Mi hanno fatto troppo male, sotto tutti i punti di vista". Maria De Filippi non ci sta: "Ma non puoi scegliere tra la tua compagna e tua figlia, è allucinante". Raffaella, con la voce rotta dal pianto, dice: "Cosa penserai del mio gesto quando stasera metterai la testa sul cuscino? Ho diritto ad avere mio padre. Anche se Graziella dovesse uscire, sei tu mio padre". Vincenzo non cambia idea: "Deve finire quest'astio e Graziella deve essere sempre presente". La busta si chiude e la coppia lascia lo studio tra i fischi del pubblico.
Raffaella a Graziella: "Rivoglio mio padre"
Raffaella prende la parola: "Papà sono anni che il nostro rapporto è fatto solo di telefonate. Mi manca tutto di te, mi mancano i tuoi abbracci. Io non voglio intromettermi nel vostro rapporto, ma ho bisogno di te, di momenti in cui siamo io e te da soli. Mi manca un pezzo della mia vita e quel pezzo sei tu. Graziella, io non ho niente contro di te. Ti chiedo scusa se ho sbagliato nei tuoi confronti. Sei mamma e sai quanto è importante un rapporto tra genitori e figli. Io non ho niente contro di te. Rivoglio solo mio padre". Graziella interviene per spiegare che lei ha fatto il possibile per fare in modo che Vincenzo si riavvicinasse ai figli. Racconta anche che l'uomo è stato il suo primo amore e si sono ritrovati dopo 27 anni. Si torna a parlare del giorno in cui Raffaella chiese un incontro al padre, ma in quel bar si presentò anche Graziella. Raffaella chiede:
"Non potevi dire spontaneamente ‘Non vengo?', visto che non ci vedevamo da tanti anni e il matrimonio di una figlia viene una sola volta. Ho il diritto di riavere mio padre. Ho il diritto di avere un rapporto con lui. Ciò non toglie che se pensi che io abbia sbagliato, ti chiedo scusa. Ho bisogno, però, di riavere mio padre. Non significa escludere te".
Graziella chiede dove dovrebbero avvenire questi incontri e Raffaella dice che vorrebbe invitare il padre a casa sua. Vincenzo spiega il suo punto di vista: "Perché dovrei andare io e Graziella no? Per me è una questione di rispetto nei suoi confronti". La compagna di Vincenzo tira fuori una discussione nel corso della quale Raffaella disse al padre: "Io per te sono morta", ma la giovane spiega che si trattava solo di un momento di rabbia: "Non può finire l'amore tra padre e figlia". Tra i rancori tra Vincenzo e Raffaella, il fatto che la figlia abbia testimoniato contro di lui nella causa per il divorzio. Maria De Filippi, però, chiede di comprendere: "Ha visto la madre piangere perché il padre sta con un'altra". Poi domanda a Vincenzo se sappia come si chiama la nipotina, ma lui non se lo ricorda. Raffaella glielo suggerisce: "Sofia". Graziella interviene subito a difesa del compagno e Raffaella rimarca: "Io come faccio a recuperare un rapporto con lui, se ci sei sempre tu a intervenire".
Raffaella vuole ricostruire il rapporto con il padre Vincenzo che non vede dal 2013
Raffaella scrive a ‘C'è posta per te' per suo padre Vincenzo, che non vede dal 2013. Vorrebbe poterlo frequentare senza essere costretta a vedere anche la sua attuale compagna Graziella. Le mancano i gesti semplici come un caffè insieme, ma l'uomo impone la presenza della donna che ama. Il padre si è legato a Graziella nel 2008. Raffaella ha iniziato a sentirsi una figlia abbandonata. Prima di sposarsi, lo ha contattato per chiedergli di accompagnarla all'altare. Vincenzo ha accettato, ma si è presentato con Graziella all'incontro per parlarne. Graziella e Raffaella hanno litigato e così è andata in fumo l'idea di riunirsi per il matrimonio. Gli screzi sono continuati nel corso degli anni. Grazie al programma di Maria De Filippi, spera di sventolare bandiera bianca con Vincenzo e Graziella. La coppia ha accettato l'invito.
Aurora non ama Bonny e chiude la busta, Maria De Filippi legge i messaggi: "Gli hai detto 'Ti amo'"
Bonny prende la parola: "Aurora mi manchi, mi mancano anche i tuoi messaggi. Antonietta non ti opporre alla nostra relazione, quando la mandavi in vacanza con me ti fidavi". Aurora spiega di non essersi allontanata da Bonny per volere della madre, ma semplicemente non andava più d'accordo con lui e aggiunge: "Io ho dovuto cambiare numero perché mi contattava e quando smetteva lui, iniziavano gli amici". Maria De Filippi, allora, svela i messaggi che ha letto: "Quando lui dice ‘Mi ami?' la tua risposta è ‘Sì, il problema è la mia famiglia'". Aurora, tuttavia, resta ferma sulla sua posizione: "Io sono contenta che ci siamo lasciati perché finalmente ho iniziato a vivere, con lui non vivevo". Maria De Filippi va al sodo: "Al di là di chi cercava l'altro, ma c'è stato qualcosa di intimo tra voi?". La ragazza ammette:
"Sì, ma non volevo. Io non ti amo. Ho detto che ti ho lasciato per la mia famiglia, ma era solo una scusa. Lunedì siamo stati insieme? Sai benissimo che non volevo".
La conduttrice rimarca: "Lunedì era una settimana fa". Bonny fa entrare la ragazza che ha organizzato il loro incontro, Alessia. La giovane dice:
"Tu mi hai sempre detto che lo amavi, che ti mancava ma che per la situazione che ti circondava non potevi stare con lui. Tu hai detto che lo amavi, ci siamo organizzate per farvi incontrare. Se tu dici di amare una persona, è normale che vado da Bonny e dico che lo ami e lo pensi. Sei venuta da Bonny di tua spontanea volontà, non ti ho puntato una pistola".
Maria De Filippi ha ripreso la parola: "Se gli dai un bacio, gli dici ti amo, non gli fai capire che non lo vuoi più". Aurora, allora, ha spiegato di aver risposto ai suoi messaggi per scrupolo di coscienza: "Diceva che si sarebbe sparato. Diceva che se avessi preso la decisione di lasciarlo si sarebbe ammazzato. Se voglio stare con lui? Assolutamente no". La giovane chiude la busta.
Bonny vuole riconquistare Aurora, la madre di lei ostacolerebbe la relazione
Bonny arriva in studio per parlare di un amore interrotto. Vorrebbe riconquistare Aurora, ma la madre di lei non appoggia la loro relazione. L'uomo aveva 35 anni ed era separato e padre di due bambini quando ha conosciuto Aurora. La ragazza gli ha chiesto di tacere la sua situazione alla madre Antonietta, ma la donna ha scoperto tutto e lo ha rivelato ad Aurora. Ora lei non vuole più vederlo, perché tra lui e la madre ha preferito scegliere la serenità familiare. Bonny manda la posta ad Aurora e Antonietta che hanno accettato l'invito.
"Mamma devi stare lontana da me": Gabriele chiude la busta, ma Maria De Filippi lo convince ad aprirla
Gabriele è intenzionato a chiudere la busta. Così, Diletta scoppia in lacrime: "Ti prego no, sono cresciuta. Gabriele devi togliere l'odio". Maria De Filippi prova a far riflettere il ragazzo: "Non fare una scelta che poi ti fa male, sei cresciuto anche tu, hai una solidità". Gabriele non cambia idea: "Non posso permettermelo, ti perdono ma devi stare lontano da me". La conduttrice lo incoraggia: "Sei grande e grosso, lei è uno scricciolo in confronto a te. Ha chiamato tutti i giorni per sapere se avevamo consegnato la posta". Ma il figlio di Diletta è convinto della sua scelta: "Preferisco essere criticato ma chiudo la busta, mi ha cercato solo quando le faceva comodo". Poi il colpo di scena. Gabriele vorrebbe tenere almeno una delle foto che la mamma ha portato in studio. Mentre la sceglie, scoppia a piangere e Maria De Filippi finalmente lo convince ad aprire la busta. Mamma e figlio si abbracciano in lacrime. Il lieto fine è arrivato.
Gabriele in lacrime: "Ho subito cattiverie da mia madre", ma un rumore spaventa Maria De Filippi
Gabriele, dopo aver sentito le parole della madre, scoppia a piangere: "Per gli errori del passato l'ho perdonata, il problema è che c'erano delle cose fatte a forza da lei. Ho subito delle cattiverie gratuite da lei e non l'accetto". Maria De Filippi gli spiega: "Lei lo riconosce, infatti ha detto che era quella che demoliva tutto ciò che tu amavi". Gabriele ribadisce: "Se avesse avuto più umanità, non avrei subito quelle cattiverie", poi si rivolge direttamente alla madre:
"Non mi volevi far vedere mio padre. Fino ai sette anni non sono stato con lui perché mi mandavi dai nonni. Sono arrabbiato perché non hai mai rispettato i miei sentimenti, hai sempre fatto ciò che ti è convenuto. Ho visto troppa cattiveria da parte tua, troppa".
Diletta replica: "Io ci sono, ti cerco, ma più ti cerco più dici che non ti sto cercando". Gabriele dice di aver fatto un tatuaggio che simboleggia la famiglia: "Per me, la famiglia è chi ti cresce non chi ti mette al mondo". Si riferisce in modo particolare ai nonni paterni e al padre con il quale dice di avere "un legame fantastico". È convinto, al contrario, che la mamma non gli voglia bene:
"Il fatto stesso che hai scelto tuo marito e non me dice tutto. Mi hai detto in macchina: ‘Se non fai pace con mio marito, io a te non ti vedo più' e io sono sceso dalla macchina. Poi ti ho allontanata anche perché dove arrivavi tu nella mia vita, facevi un danno".
Quando Diletta ribadisce che sente la mancanza di Gabriele, lui ironizza: "Ti manca un traslocatore, ecco cosa ti manca". Ma Maria De Filippi spiega che la donna può permettersi di pagare un uomo che faccia questo lavoro, poi si sente all'improvviso un rumore dietro le quinte. Un oggetto si stacca da una telecamera e cade a terra. La conduttrice si spaventa ed esclama: "Ammazza" strappando un sorriso a Gabriele.
Diletta chiede perdono al figlio Gabriele: "Scusami se ho fatto degli errori, avevo 16 anni"
Si passa alla storia di Diletta. La giovane vorrebbe rivedere il figlio Gabriele, che l'accusa di non volergli bene. Ha avuto Gabriele quando aveva 16 anni e dopo 11 mesi la storia con il suo compagno è finita. Spesso era la nonna a occuparsi del bambino. Diletta non stava bene, ha sfiorato l'anoressia ma sostiene di aver sempre tentato di crescere Gabriele con amore. A un certo punto, però, il figlio ha chiesto di poter vivere con il padre. Così, il ragazzo ha iniziato a farsi vedere sempre meno. Quando Gabriele ha compiuto 18 anni, Diletta gli ha regalato dei soldi. Ma Gabriele ha reagito malissimo. Le ha urlato in faccia che non vuole soldi ma il suo affetto. La consegna della posta è andata a buon fine, Gabriele ha accettato l'invito. Quando la busta si è aperta Diletta ha preso la parola:
"Ti vorrò sempre bene, fino a quando non chiuderò gli occhi per l'ultima volta. La tua stanza è vuota, ho lasciato tutto lì nella speranza che tu possa tornare. Ero giovane Gabriele, avevo 16 anni, perdonami se ho fatto degli errori. Non li ho fatti perché non ti amassi, sono passati due anni che non ci vediamo, non possiamo farne passare altri. Dobbiamo ricominciare insieme".
Johnny Depp realizza i sogni di Emanuele e Rosalba: un corso da barbiere e una borsa di studio
È arrivato il momento della sorpresa. Johnny Depp entra in studio. Rosalba ed Emanuele sono increduli. L'attore prende la parola e ammette di essere commosso: "Mi ha emozionato la vostra storia. Da tutto quello che ho sentito sono rimasto particolarmente toccato. Siete due persone speciali e coraggiose, anche vostra madre lo è. So che avete perso la luce della vostra vita. Ma lui è ancora qui con noi e non se ne andrà mai".
Poi regala loro i suoi bracciali: "Questi sono per voi, nella mia vita sono stato molto fortunato. Ho avuto momenti difficili, ma ci sono state persone che mi hanno aiutato a superarli. Mi hanno dato degli oggetti che hanno significato molto per me. Mi ricordavano che anche se ero triste, c'era un esercito pronto a supportarmi. Se avete una famiglia, avete un esercito dietro di voi". Inoltre, ha voluto realizzare i sogni dei due ragazzi. Ha regalato ad Emanuele un corso per imparare a fare il barbiere, mentre a Rosalba ha offerto una borsa di studio. La busta si è aperta e la famiglia si è riunita in un abbraccio.
Rosa promette ai figli: "Troverò la forza di reagire dopo la morte di Andrea"
Andrea è morto il 15 gennaio 2019. In una lettera, letta da Maria De Filippi, la signora Rosa evidenzia quanto le manchi ogni piccolo gesto del marito, dal suo sorriso al modo in cui tagliava il melone. Nella missiva, ha spiegato:
"Grazie a lui, la nostra famiglia ha vissuto in armonia per anni. Anche noi abbiamo vissuto momenti bui, i miei genitori non lo vedevano di buon occhio. Poi ho scoperto di essere in dolce attesa. Eravamo poveri, ma tornava sempre con un regalino per voi. Straordinario uomo, padre perfetto, marito ideale. Quando è andato via, mi sono spenta anch'io. Ma stasera sono qui per chiedervi perdono. Per darvi la luce, che papà dava a voi".
Rosa, allora, promette a Rosalba ed Emanuele che d'ora in poi tenterà di reagire: "Quando andate al supermercato con me è come se andaste a braccetto con un fantasma, ma ho deciso che voglio reagire perché ho i due figli migliori che potessi desiderare. Chissà se mi perdonerete mai per aver tolto anche l'ultimo saluto al vostro eroe. Sono arrabbiata con il destino perché questo scherzo non me lo doveva fare. Portarmelo via è come se qualcuno mi avesse spinto giù per un burrone. Ma non voglio fare lo stesso scherzo a voi, non posso lasciarmi andare. Vi prometto che ce la farò a prendervi per mano e ad accompagnarvi sempre".
"Scusate se dopo la morte di papà non ho visto il vostro dolore": la sorpresa di Rosa ai figli
Entra in studio Rosa, che si siede accanto a Johnny Depp. La donna, originaria di Qualiano in provincia di Napoli, ha sofferto tantissimo. Suo marito Andrea è morto a 47 anni mentre faceva il suo lavoro: è precipitato da un traliccio dell'alta tensione. La donna non ha avuto il coraggio di recarsi né in ospedale, né al funerale. Preferiva illudersi che prima o poi l'uomo sarebbe tornato. Attraverso Johnny Depp, Rosa vuole chiedere perdono ai figli Rosalba ed Emanuele perché quando Andrea è morto per quattro giorni non ha voluto vedere nessuno, inclusi loro. Ora intende dedicarsi alla realizzazione dei loro sogni. Quando i figli entrano in studio, Rosa prende la parola:
"Mamma vi vuole un mondo di bene. Papà con i suoi sacrifici non ci ha fatto mai mancare niente. Ora è diventato il nostro angelo. Vi chiedo scusa perché all'inizio vedevo solo il mio dolore e non il vostro".
Johnny Depp: "I teschi mi ricordano che l'unico momento da vivere è questo"
La puntata ha inizio da un regalo. Si parte da Johnny Depp. L'attore entra in studio accolto da un fragoroso applauso. Presto sarà protagonista di una storia intensa. Il pubblico in sala chiama il suo nome e la star ironizza: "Sono tutti parenti". Maria De Filippi lo intervista mostrandogli degli oggetti. Si parte dall'anello con un teschio. Depp commenta: "I teschi hanno sempre avuto un significato per me. È un modo per ricordarmi che ora è il momento di vivere. Non bisogna preoccuparsi del domani. Siamo qui e pensiamo a questo". Parla anche del suo amore per la musica:
"Non posso viaggiare senza una chitarra. Ho iniziato a suonarla quando avevo 12 anni, a orecchio, ascoltavo la musica. È stato uno dei momenti di passaggio nella mia vita. La chitarra è stato il mio primo amore, mi ha salvato la vita".
Poi ha parlato del suo ruolo di padre: "Quando mia figlia voleva giocare, io ero con lei. Ho sperimentato dei personaggi insieme a lei, facevo le voci, ho iniziato a parlare come Willy Wonka". Infine, ha espresso la sua stima per Marlon Brando: "È stato un amico, un mentore, un insegnante, tutto".
Ospiti Johnny Depp, Luca Argentero e Cristina Marino
L'attesa è finita. Stasera, sabato 11 gennaio, torna ‘C'è posta per te 2020‘. A partire dalle ore 21:20, Canale5 lascerà spazio alla prima puntata del programma di Maria De Filippi. Ad attendere gli spettatori, come sempre tante emozioni, grazie a quel sapiente misto di storie divertenti e romantiche che da sempre caratterizza il people show.
Ospiti della prima puntata
‘C'è posta per te 2020' inizia col botto. Gli ospiti della prima puntata, infatti, sono dei volti molto cari al pubblico italiano. A impreziosire la serata, sarà la star hollywoodiana Johnny Depp, "pirata" più amato del grande schermo. Inoltre, ci sarà Luca Argentero e la compagna Cristina Marino, che da poco hanno annunciato di aspettare un bebè. I tre ospiti si prodigheranno per regalare ad alcuni dei protagonisti della puntata, un momento indimenticabile.
C'è posta per te compie 20 anni
Quella del 2020 è una tappa molto importante per il programma di Maria De Filippi. Non solo la trasmissione festeggia il traguardo della ventitreesima edizione, ma c'è un'altra ricorrenza da ricordare. La prima puntata di ‘C'è posta per te' andava in onda il 12 gennaio del 2000, dunque il programma spegne 20 candeline. In questi anni, i consensi hanno superato il confine nazionale. Il format ideato da Maria De Filippi e Alberto Silvestri, infatti, è stato venduto in 24 nazioni. Tra i Paesi che hanno proposto il format del people show ai loro telespettatori anche Spagna, Francia, Grecia, Germania, Portogallo, Libano, Turchia, Marocco, Tunisia, Argentina, Perù, Venezuela, Romania, Bulgaria, Belgio, Canada e USA. Non resta che attendere le ore 21:20 per dare il via alla nuova edizione di ‘C'è posta per te'.