06 giugno 00:49 Irama è il vincitore di Amici Speciali

Maria De Filippi fa sapere che i concorrenti, con le loro performance, hanno permesso la donazione dell'equivalente di 400 mila euro di materiale alla Protezione Civile. Siamo al momento del verdetto. Irama è il vincitore di Amici Speciali. Il cantante decide di posizionare il trofeo al centro tra lui e Michele Bravi perché simbolicamente l'hanno vinto insieme.

06 giugno 00:46 Il monologo di Irama su George Floyd: “Respiro e piango come lui, non uccidetemi”

La sfida arriva alle battute finali. Irama schiera Alberto Urso mentre Michele Bravi schiera Javier. Maria De Filippi si prende qualche minuto per ringraziare le radio. Sabrina Ferilli interviene: "È un orgoglio per questo Paese vedere ragazzi così preparati. Questo programma dura da tanti anni e si rischia di darlo per scontato. Invece, non c'è proprio niente di scontato. Complimenti a te e ai ragazzi che si attengono a questo percorso". Anche Giorgio Panariello ha ringraziato Maria De Filippi, che ha rimarcato come i concorrenti siano stati bravi a esibirsi senza pubblico. Siamo all'ultima sfida. Michele Bravi canta C'è tempo di Ivano Fossati. Irama ha voluto portare sul palco un discorso dedicato al respiro che poi si è rivelato un monologo in memoria di George Floyd:

"Non riesco a respirare e non me ne sono mai accorto. È assurdo respirare. Ci pensi mai? Non ce ne accorgiamo nemmeno mentre lo facciamo. Certo, ora che te l'ho detto, ci fai caso ed è quasi scomodo. Pensaci, non è più così naturale, te lo devi ricordare. Quando sei nel letto con lei e inizi a fare l'amore, il respiro affannato di due amanti che si stringono l'uno nell'altro come polmoni. Certo, è automatico. Dovessi anche pensare a respirare mentre stai facendo l'amore, sarebbe un casino. Che figata il respiro. Anche le piante respirano. O il mare, il respiro del mare. Ma che caz*o di polmoni deve avere il mare per respirare così forte. Però, lo capisco. Io sono un cantante. Io il respiro lo rubo. In quel momento ne ho più bisogno io di te. Anzi tu, tu mi rubi il respiro. Come credi che riesca a prendere quella nota così in alto. Senza fiato? No. E a te cosa serve in quel momento? Anche tu respiri. Ma lo sai perché respiri? Ma tu cosa respiri a fare?"

Così, inizia a rivolgersi al poliziotto che ha ucciso George Floyd tenendogli il ginocchio premuto sul collo fino a farlo smettere di respirare:

"Perché qualcuno ti ha dato la possibilità di respirare togliendola ad un altro. Ma spiegami chi caz*o decide chi deve respirare e chi non deve. Ma lo sai per cosa respiri? Lo sai che non basta respirare per essere uomini? Io il mio respiro lo sputo in faccia a chi mi dice che non posso respirare. Io non sono come te, io non sono un vigliacco. Io non nascondo il mio inutile respiro dietro a uno stupido telefono. Io non gli schiaccio la testa sull'asfalto come, come lo chiamate? Un negro. Mentre sua madre lo sta cercando piangendo, mentre urla il suo nome a perdifiato e lui ruba il suo ultimo respiro per dire ‘Mamma'. Io non sono un negro come lui, ma respiro come lui, adesso io piango con lui. Adesso io sono lui, adesso non uccidermi".

Tutti lo hanno applaudito commossi, i giudici si sono alzati in piedi e Maria De Filippi ha commentato: "Complimenti". Qui il video del monologo di Irama.

06 giugno 00:26 Michele Bravi in testa per le carte, la sfida continua

Prosegue la sfida. Irama schiera Stash and the Kolors che cantano Siamo solo noi. Michele Bravi schiera Gaia Gozzi che canta Moon river. Michele decide di schierare Giordana con Canzone per te di Sergio Endrigo. Irama schiera Gabriele Esposito. Al momento è in testa Bravi. Il nuovo tassello della sfida vede Random che canta Hai delle isole negli occhi per Michele Bravi e riceve i complimenti di Gerry Scotti che lo paragona a Neffa. Irama punta su Andreas Muller che danza sulle note di Formidable di Stromae.

05 giugno 23:55 Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ringrazia i concorrenti di Amici Speciali

È il momento della sfida finale. Irama canta Mediterranea e commenta: "È bellissimo stare qua. Grazie per avermi chiamato per questo progetto, quando me l'hanno detto ero veramente felice". Michele Bravi canta Il diario degli errori. Maria De Filippi, intanto, fa sapere:

"Il Presidente del consiglio Conte ringrazia i ragazzi di Amici Speciali per aver messo il loro talento al servizio della raccolta fondi a sostegno della protezione civile".

Anche la conduttrice ringrazia la presidenza del consiglio.

05 giugno 23:40 Maria De Filippi in monopattino traina Sabrina Ferilli che sbotta: “Smettila di caz*eggiare”

Altro gioco per i giudici, che devono fare un percorso in coppia in monopattino. La conduttrice si schiera con Sabrina Ferilli. Giorgio Panariello e Gerry Scotti sono in squadra insieme. Uno di loro guida, mentre l'altro viene trainato e raccoglie degli oggetti lungo il percorso. Maria De Filippi si mette alla guida, mentre Sabrina Ferilli commenta: "Devo prendere altri cappellini? E che caz** ce ne facciamo? Siamo due" e ancora: "Maria la smetti di caz*eggiare? Mi gira la testa". La sfida continua con diverse prove. Eleonora Abbagnato decide che la vincitrice della SuperCoppa è Sabrina Ferilli.

05 giugno 23:30 La finalissima sarà tra Michele Bravi e Irama

La finalissima si disputerà tra Michele Bravi e Irama. È il momento di scegliere i loro supporter. Irama sceglie Stash and The kolors, Gabriele Esposito, Andreas Muller e Alberto Urso. Michele Bravi potrà contare su Gaia Gozzi, Javier Rojas, Random e Giordana Angi.

05 giugno 23:25 Michele Bravi vince la sfida, Alessio Gaudino si classifica terzo

Siamo alle battute finali della seconda sfida. Michele Bravi schiera Random con la canzone Bravo ragazzo. Alessio Gaudino schiera se stessa con una coreografia sulle note di Jeeg robot d'acciaio. È il momento del verdetto. La seconda sfida della finale se la aggiudica Michele Bravi. Alessio Gaudino si classifica terza. Bravi commenta: "Ogni volta che Alessio danzava mi trasmetteva un'emozione incredibile".

05 giugno 23:11 Stash e l’emozione di diventare padre: “È strano però è bello”

Continua la gara. Alessio Gaudino schiera Giordana. Michele Bravi punta su Javier. Le carte mostrano ancora in testa Michele Bravi. Il cantante schiera se stesso con un'emozionante versione della canzone Quelli che benpensano di Frankie hi-nrg. I giudici si complimentano con lui. Alessio, invece, schiera Stash and The Kolors con un medley dei Queen. Stash, dopo essersi esibito, ribadisce la sua felicità all'idea di diventare padre: "È strano, però è bello". Gerry Scotti gli spiega: "Ora tutte le tue priorità cambieranno".

05 giugno 22:57 Gaia Gozzi riceve il disco d’oro per Chega

Riprende la gara. Michele Bravi canta La vita breve dei coriandoli. Alessio Gaudino schiera Gabriele Esposito che danza sulle note di Breathe on me di Britney Spears. Le carte dicono che è in testa Michele Bravi. Nella seconda sfida, Bravi schiera Gaia Gozzi con Coco Chanel mentre Alessio Gaudino schiera se stesso. Dopo l'esibizione di Gaia Gozzi, Maria De Filippi consegna alla cantante il disco d'oro che ringrazia commossa.

05 giugno 22:45 Sabrina Ferilli: “Mi sono finta malata per non fare l’amore”, poi fa il twerking

Si passa alla sfida tra i giudici. Si gioca a Obbligo o verità. Gioca anche Maria De Filippi, che chiede a Sabrina Ferilli: "Hai mai finto di essere malata per non fare l'amore?". L'attrice ammette di sì: "Ho finto per non fare l'amore". Maria De Filippi chiede conferma a Vessicchio che replica: "La risposta non è conforme alle informazioni in mio possesso". Ora tocca a Sabrina fare una domanda a Maria. Le chiede il nome di un collega che non sopporta. La De Filippi preferisce l'obbligo che consiste nel chiamare un amico e "farsi spernacchiare da lui". Chiamano Carlo Conti e la conduttrice gli spiega: "È quella scema della Ferilli. Già che ci siamo sta per iniziare il tuo nuovo programma (domenica, ndr), in bocca al lupo". Poi gli comunica che la penitenza che lei deve affrontare consiste in una pernacchia da parte sua. Conti invita Panariello a farla al posto suo e Giorgio, anche se titubante lo fa. Il gioco prosegue. L'attrice si rifiuta di dire chi dei suoi colleghi è vestito peggio e dunque, deve affrontare l'obbligo, miagolare. Sabrina Ferilli si rifiuta anche di dire il soprannome più cattivo dato a un collega, quindi deve twerkare. Per lo stesso gioco, Maria De Filippi ammette di aver "fatto la pipì in piscina" quando era piccola.

05 giugno 22:31 La seconda sfida è tra Alessio Gaudino e Michele Bravi

Ora spetta ad Alessio Gaudino scegliere uno sfidante. Il ballerino punta sul cantante Michele Bravi. È il momento di scegliere i concorrenti che li supporteranno nelle sfide. Michele sceglie Gaia, Javier e Random. Alessio sceglie Gabriele, Stash e Giordana.

05 giugno 22:23 Alessio Gaudino vince la sfida, Umberto si classifica quarto

Prosegue la sfida tra Umberto Gaudino e Alessio Gaudino. Alessio Gaudino schiera Giordana Angi che canta Amami Adesso. La cantante commenta: "Alessio mi emoziona sempre, qualsiasi cosa faccia. Tecnicamente non me ne intendo, ma trovo che ogni parola la interpreti con il corpo. Sono fiera che mi abbia scelto". Umberto Gaudino schiera se stesso e convince Anna Pettinelli che commenta: "Non ammicca mai, guardarti è poesia". Ultima sfida. Umberto schiera Andreas, Alessio invece schiera se stesso. Mentre preparano tutto per la coreografia di Muller, Umberto commenta: "Vincere per me significherebbe tanto. Ma siamo qui per solidarietà, già essere qui è importante. Ovviamente se andassi avanti sarei felicissimo". Alessio gli fa eco: "Stare qui è un privilegio, entrambi vorremmo andare avanti anche per dare un supporto a casa". Cambia il responso delle carte che danno in testa Alessio, mentre partono le ultime due esibizioni. È il momento del verdetto, va avanti Alessio Gaudino. Umberto si qualifica quarto.

05 giugno 22:06 Eleonora Abbagnato e Sabrina Ferilli si scatenano sulle note di Quando, quando, quando

Nella prima sfida, Umberto Gaudino schiera se stesso mentre Alessio punta su Stash. Al contrario, nella seconda sfida è Alessio a schierare se stesso. Umberto, invece, punta su Alberto Urso che canta Quando, quando, quando mentre Eleonora Abbagnato e Sabrina Ferilli si scatenano a ballare. Panariello ironizza: "Se Umberto avesse chiamato me e Scotti a ballare, avrebbe vinto". Le carte dicono che è in testa Umberto Gaudino.

05 giugno 21:53 L’appello di J-Ax: “Il Governo non dimentichi gli artisti, smettiamola di dire che va tutto bene”

J-Ax entra in studio e canta il nuovo singolo ‘Una voglia assurda'. Quindi, fa un appello perché il Governo si interessi anche di chi lavora nel mondo dello spettacolo:

"Ho sentito pochi appelli da parte dei miei colleghi. Vorrei dire al Governo di non dimenticare la categoria. Assurdo che lo dica io che sono un big, che non avrò grandi difficoltà, va salvato un settore fatto di manovalanza, di persone che magari non vedono un euro da mesi. Rappresento loro che sono i dimenticati, altrimenti passiamo sempre per quelli che fanno ‘appassionare e divertire', smettiamola di dire che va tutto bene. Nel mondo dello spettacolo ci vuole rispetto e sostegno".

Giorgio Panariello si unisce al suo appello: "Non devono salvare noi, ma chi sta intorno a noi, hanno famiglie". Sabrina Ferilli aggiunge che in caso non dovessero esserci iniziative concrete, ci si potrebbe aspettare un'azione più "vigorosa" da parte degli artisti, poi ha concluso: "C'è chi sta peggio, ma esigo rispetto anche per me. Rispetto per tutti".

05 giugno 21:43 Maria De Filippi annuncia: “Stash diventa papà”

Maria De Filippi invita Stash a raggiungere il centro dello studio perché intende fargli un regalo. La conduttrice gli dà una collanina con un ciondolo a forma di orsetto a il cantante accoglie questo dono commosso. Poi, la De Filippi fa sapere: "Ecco il video che Stash mi ha inviato qualche tempo fa". Nel video, il dolce suono di un battito cardiaco e Maria annuncia: "Stash diventa papà". Il cantante commenta: "È assurdo in senso positivo. In un momento così strano, la vita mi ha fatto il regalo più bello in assoluto. Grazie anche a te Maria per il tuo regalo". Quando Stash indossa la collanina, Maria De Filippi ironizza: "Era per il bambino, non per te". Ma il cantante assicura che la passerà al bebè una volta nato. La fidanzata del cantante dovrebbe essere Giulia Belmonte.

05 giugno 21:41 La prima sfida è tra Umberto Gaudino e Alessio Gaudino

La finale ha inizio, la giuria prende posto. Entrano anche i finalisti e gli otto concorrenti che li supporteranno. La serata sarà caratterizzata da sfide a eliminazione diretta. Umberto Gaudino sarà il primo a scegliere il suo sfidante. Il ballerino sceglie Alessio Gaudino. La prima sfida sarà all'insegna del ballo. Ciascun finalista dovrà scegliere i suoi supporter. Umberto sceglie Alberto e Andreas. Alessio sceglie Giordana e Stash.

05 giugno 19:49 Amici Speciali, la diretta della quarta puntata: la finale dello show di beneficenza

Venerdì 5 giugno si conclude Amici Speciali. Lo show benefico di Maria De Filippi è giunto all'ultima puntata. Lo scopo, ricordiamo, è quello di dare un sostegno alla Protezione Civile che si è adoperata per gli italiani nel corso dell'emergenza Coronavirus. Durante ogni puntata vengono sbloccati degli obiettivi. Ad esempio, in semifinale sono stati donati 26mila tamponi, tre apparecchiature per la terapia sub intensiva e 10mila mascherine ffp2. In beneficenza anche i proventi del televoto.

I finalisti di Amici Speciali

Ad Amici Speciali, negli ultimi giorni, si è verificato un piccolo colpo di scena. I finalisti proclamati nella puntata di venerdì 29 maggio, infatti, erano Michele Bravi, Irama, Alessio Gaudino e Stash and The Kolors. Questi ultimi, tuttavia, hanno deciso di ritirarsi per permettere a uno dei loro compagni di avere la possibilità di aggiudicarsi la vittoria. Stash ha spiegato: "Ho già avuto tante possibilità". Così, al posto della band, è stato ripescato il ballerino Umberto Gaudino, che ha completato la rosa dei finalisti.

I concorrenti che supporteranno i finalisti, ospite J-Ax

Gli spettatori che facevano il tifo per gli altri 8 concorrenti che non sono arrivati in finale, potranno rivederli durante l'ultima puntata. Gaia Gozzi, Random, Andreas Muller, Giordana Angi, Gabriele Esposito, Alberto Urso, The Kolors e Javier Rojas si esibiranno per supportare i finalisti. Sarà il pubblico, tramite il televoto, a incoronare il vincitore. La serata sarà allietata dalla presenza di J-Ax che presenterà il nuovo singolo intitolato Una voglia assurda.

I giudici di Amici Speciali

Ricordiamo che la giuria di Amici Speciali è composta da Gerry Scotti, Giorgio Panariello, Eleonora Abbagnato e Sabrina Ferilli. Inoltre, commenteranno le esibizioni dei concorrenti anche Anna Pettinelli, Alessandro Sansone, Daniela Cappelletti e Federica Gentile oltre ad Alessandra Celentano, Peppe Vessicchio e Rudy Zerbi.