La quarta e ultima puntata di Amici Speciali, lo spin off benefico del talent show ideato da Maria De Filippi, è andata in onda in prima serata venerdì 5 giugno su Canale 5. A contendersi il titolo di vincitore di questa particolare edizione del programma, creata in collaborazione con Tim per sostenere la protezione civile italiana nell'affrontare l'emergenza coronavirus, sono stati Umberto Gaudino, Michele Bravi, Alessio Gaudino e Irama. Solo uno di loro, però, è riuscito a conquistare il titolo di vincitore, si tratta di Irama.

La vittoria di Irama

Una puntata ricca di emozioni quella che ha portato alla chiusura di Amici Speciali, dove tutti gli artisti in gara hanno dimostrato di essere emozionati ed orgogliosi di prendere parte ad un programma che si è prefissato come grande obiettivo quello di sbloccare, di puntata in puntata, i supporti necessari per affrontare i vari stadi dell'emergenza. Diversamente dalle precedenti, quest'ultima puntata ha visto i quattro finalisti sfidarsi attraverso manche ad eliminazione diretta. La finalissima si è svolta tra Irama e Michele Bravi. Il primo aveva alle spalle la vittoria di Amici, che lo ha consacrato come uno dei cantanti più popolari della musica italiana, mentre il secondo ha vinto un'edizione di X Factor. Aiutati dal supporto degli altri artisti che si sono esibiti per completare le fasi di ogni sfida, i due cantanti si sono scontrati fino all'ultimo, ma chi l'ha spuntata vincendo il titolo è stato Irama, dopo il toccante monologo dedicato a George Floyd.

Il gesto dopo la vittoria

Un'emozione incredibile quella provata da Irama, che non si aspettava di essere il vincitore di questa edizione del talent, forse tra le più importanti perché fautrice di un grande progetto. Subito dopo aver appreso di aver conquistato il podio, Irama ha chiesto di poter condividere, seppur da lontano questo premio anche con Michele Bravi e tutti i ragazzi che hanno partecipato all'edizione che, pur mantenendo le distanze, sono arrivate al centro dello studio, dove il premio, con la forma dell'Italia era in bella vista. "Grazie di tutto" commenta il cantante, commosso.