22 settembre 00:39 Chiara Giordano eliminata sfida Emanuele Filiberto, è lite con Ferrara: “Volete vedere il marcio”

La prima a esibirsi è Chiara Giordano che confessa la sua passione per la danza. Raniero è il secondo a esibirsi. La Giordano: "Sono felice di essermi scontrata con Raniero perché lui è un gladiatore". Laura Torrisi: "Brutto vivere l'eliminazione così". Per le carte l'eliminata è la Giordano che sceglie di sfidare Emanuele Filiberto. Ciro Ferrara la provoca: "Hai detto che preferivi sfidare i più forti. Lo consideri il più forte?". Lei replica piccata: "Ho preferito sfidare un amico visto che c'è tanta emotività. Volete vedere il marcio".

22 settembre 00:26 Amici Celebrities, i blu perdono la seconda sfida: Raniero e Chiara a rischio eliminazione

La squadra bianca vince la seconda manche e uno dei blu dovrà lasciare Amici. Il filmato mostra la loro strategia di votazione e vede Pamela discutere con Ciro Ferrara: lui preferirebbe nominare i più forti, lei quelli meno forti. La più votata è Chiara Giordano, il secondo più votato è Laura Torrisi, il terzo è Raniero.

22 settembre 00:18 Amici Celebrities, Chiara Giordano su Raoul Bova: “Mi vergognavo, pensavo di avere sbagliato”

Prima prova della serata per Cristina Donadio e Chiara Giordano, ex moglie di Raoul Bova. La prima si esibisce nel canto, la seconda nel ballo. Giuseppe Zeno: "Ho notato la sua voglia di esternare i sentimenti che le si muovono dentro. Se devo giudicare la passione, lei lo fa alla grandissima, lasciando perdere l'aspetto tecnico. Ha empatizzato". Breve filmato di presentazione anche per la Giordano. "In un periodo particolare in cui mi trovavo molto esposta, con la mia vita bittata in piazza, cercavo un posto dove nascondermi. Provavo un sentimento di vergogno, guardavo i miei figli e pensavo di avere sbagliato tutto. Adesso ci sono io, prima pensavo di dovermi dedicare a un'altra persona che era più importante di me. Quindi ho tirato fuori la ballerina".

22 settembre 00:10 Amici Celebrities, Pamela Camassa brava anche nel ballo, squadra in piedi. Peparini: “Preparata”

Sfida di canto: Joe Bastianich contro Ciro Ferrara. Il punto va ai bianchi. La seconda sfida vede Massimiliano Varrese contro Raniero Monaco di Lapio. J-Ax è uno degli ospiti e la De Filippi gli consegna il triplo disco di platino. Tocca a Raniero esibirsi per la prima volta. Platinette: "Ho guardato con molta attenzione Raniero. Potrei anche rimettermi a ballare". Punto a Raniero che pareggia.

La seconda sfida vede Francesca sfidare Filippo. Giusy Ferreri entra in studio accompagnata da Takagi & Ketra per la coreografia della Manzani. La terza prova prevede il voto segreto. La quarta prova vedrà Emanuele Filiberto sfidare Pamela Camassa. Il primo si esibisce e Platinette commenta: "Ricordo di lui quell'esperienza a Sanremo che tento di dimenticare". Pamela Camassa, che si è presentata per il canto e per il ballo, si esibisce in una coreografia. Peparini: "Pamela ha iniziato con timidezza ma è davvero brava".

21 settembre 23:31 Amici Celebrities, Pio e Amedeo alla De Filippi: “Andremo a rubare come Marco Carta”

Pio e Amedeo entrano in studio per il primo sketch della serata: "Siamo rimasti chiusi qua nei camerini da giugno aspettando che tu ci richiamassi. Siamo stati bene perché c'erano i buffet e le mense sempre aperti. Siamo rimasti senza giga ad agosto quindi eravamo fuori dal mondo. Salvini non c'è più? E adesso prende il reddito di cittadindanza? E Di Maio con chi sta? Con il Pd. Non ci credo. Il partito di Bibbiano mai con il bibitaro. Cosa non si fa per le poltrone". Poi passano ad argomenti più leggeri: "Maria, tu stai ancora con Costanzo? Perché sennò qua cade tutta la baracca e dobbiamo andare a rubare come Marco Carta. Adesso manca che Er Faina partecipi a Temptation Island dopo averlo sempre criticato e che Giulia De Lellis scriva un libro. È successo pure questo?".

21 settembre 23:24 Amici Celebrities, vince Filippo Bisciglia: Martin Castrogiovanni è il primo eliminato

Bisciglia decide di sfidare Martin Castrogiovanni. Lui stesso gli chiede di sfidarlo: "Sono il più debole della squadra. è giusto così". Bisciglia inizia la sfida con Rolls Royce di Achille Lauro. Martin chiede di cambiare la prova in corsa: vuole ballare il mambo invece che il tango. La De Filippi lo prende in giro: "Hai tenuto la bocca aperta per tutta l'esibizione. E poi volevo dire che la richiesta di sfidare te è da sportivo. Solo chi è stato grande nello sport può capirlo".

21 settembre 23:07 Amici Celebrities, Massimiliano Varrese vince contro Filippo Bisciglia che rischia l’uscita

Massimiliano sceglie di sfidare Filippo con il ballo. Bisciglia risponde con una canzone di Ultimo. Martin Castrogiovanni commenta ancora la squadra blu: "Lo stanno facendo apposta per metterci in difficoltà e innervosirci". È Massimiliano a restare in gara. Filippo si prepara a uscire ma la De Filippi lo ferma e gli spiega che c'è la possibilità che rientri in gara passando attraverso il voto della giuria. Deve rispondere a una domanda: merita o no di uscire? Filippo decide di rientrare in gara e la De Filippi gli comunica di dover fare il nome di un componente della sua squadra da sfidare.

21 settembre 22:53 I blu vincono la prima manche, Emanuele Filiberto: “Eliminiamo i forti”, Bisciglia: “No strategie”

Risponde Filippo Bisciglia con una canzone di Massimo Ranieri. Giordana: "Spero stia vincendo la mia squadra". Arrivano le carte e sono i blu a vincere. Un filmato riassume le strategie dei blu in caso di vittoria. Emanuele Filiberto: "Eliminiamo uno forte così spezziamo la squadra. Prima l'attore, Massimiliano Varrese, e poi la coppia, Filippo e Pamela". La Manzini si oppone: "Siamo qui per fare varietà, non per vincere". Ferrara: "Me lo aspettavo, lo avrei fatto anch'io". Filippo Bisciglia polemizza: "Io non lo avrei fatto, non è la mia strategia. Non vorrei sfidare un bianco ma un blu". Raniero: "Gli brucia, io il cuore lo tengo di qua, nella mia squadra. Anche questa è strategia, conosciamo i temperamenti". A sfidarsi per mantenere il posto sono Filippo Bisciglia e Massimiliano Varrese. Tra le due squadre gli animi si sono scaldati.

21 settembre 22:41 Ornella Vanoni boccia la coreografia di Peparini: “In questo ballo si usa violenza a un uomo”

Il momento della candid camera. Le vittime sono Pamela Camassa e Filippo Bisciglia: a prenderli in giro è un uomo che finge con Pamela che Filippo abbia un'altra donna, tale Marina.

Dopo la candid, la squadra bianca riparte da un'altra sfida di canto corale. Giordana li ringrazia: "Questa è stata un'esperienza pazzesca, lavoriamo insieme da un mese". Giuseppe Zeno: "Confermo l'entusiasmo del pubblico, l'esibizione è stata trascinante. Mi sarebbe piaciuto vederli interagire un po' tra di loro". I blu rispondono con Emanuele Filiberto che canta Ritornerai. Vanoni: "sei stato troppo teatrale ma vocalmente è andata bene. Ti ho dato 7". Anche Peparini dà 7, Platinette assegna 8.

Francesca Manzini si esibisce in una coreografia di Giuliano Peparini. La Vanoni non si dice d'accordo: "Lei è molto sensuale ma la coreografia non mi piace. Qui sono le donne che usano violenza a un uomo". Platinette: "Qui c'è una donna che non è una taglia 42 che ha messo in ombra le altre". Vanoni: "Volevo dirti che non sei così grassa". Manzini le stringe la mano e si chiede: "Come ho fatto a trovarmi in questo cul-de-sac?".

21 settembre 22:10 Amici Celebities: Pamela Camassa canta Nonno Hollywood e piange, la nonna sta male

Entra in studio il quarto giudice della serata, l'attore Giuseppe Zeno. La terza prova vede Laura Torrisi sfidare Pamela Camassa in una comparata canto. Nelle prove, la Camassa aveva raccontato in lacrime: "Mia nonna è stata male prima delle prove, adesso sta malissimo". La Camassa è la prima a esibirsi e riesce a portare a casa un'ottima performance, poco dopo si scioglie in lacrime. Filippo Bisciglia finge di rimproverare la De Filippi: "Così le stronchi".

Anche Laura Torrisi si scioglie in lacrime nelle prove, ricordando il nonno. Nemmeno nell'esecuzione riesce a trattenere il pianto. Platinette è conquistata: "Mi ha mandato in brodo di giuggiole, la signora Torrisi ha cantato con la ‘cazzimma'".

21 settembre 21:58 Amici Celebrities, Ciro Ferrara troppo emozionato: non riesce a cantare e deve fermarsi

Ad affrontare Bastianich è Ciro Ferrara, anche lui per il canto. De Filippi: "Vederti teso perché stai per cantare anche no, quello che dovevi dimostrare l'hai già dimostrato". Il campione: "Davanti a quelle 80 mila persone sapevo che cosa facevo, qui no". Risate in studio. L'esibizione parte ma Ferrara si ferma dopo qualche istante, dimenticando le parole. Ci riprova dopo qualche istante ma sbaglia di nuovo e si scusa: "Mi dispiace, sono troppo emozionato". La seconda esibizione riparte e Ciro riesce a portare a casa la canzone. La giuria assegna il punto a Ciro Ferrara nonostante l'errore.

21 settembre 21:55 Amici Celebrities, Joe Bastianich cantante: “Mi sostiene mia nonna, ha 98 anni e mi ha cresciuto”

Il secondo a esibirsi è Massimiliano Varrese che balla insieme a Sebastian e a due professioniste. Siparietto tra la Vanoni e Platinette, una concentrata sulla danza, l'altra sugli addominali dei ballerini. Ciro Ferrara: "Per me vince Massimilaino, è stato equilibrato". Platinette ha dato 7 a Massimiliano: "Altamente erotico, non guasta in una serata d'intrattenimento. È un bonazzo da paura". Peparini: "Ha fatto un buon lavoro". Il primo punto va ai bianchi.

La seconda sfida vedrà Joe Bastianich contro Ciro Ferrara. Bastianich: "Partecipo ad Amici Celebrities perché la mia passione è il canto. Il mio maggiore sostenitore è mia nonna che ha 98 anni. È stata fondamentale per me, mi ha cresciuto". Bastianich canta accompagnandosi con la chitarra acustica. Platinette: "Mi sembra un po' freddo, non ci ho visto passione".

21 settembre 21:44 Prime critiche alla squadra blu, Platinette e Vanoni: “Brilla solo Alberto Urso”

Dopo avere presentato i vip in gara, i primi a esibirsi sono i componenti della squadra blu che si esibiscono tutti meno Raniero Monaco di Lapio e Chiara Giordano, i due "ballerini". Platinette: "Mi è piaciuta l'intenzione ma trattandosi di una corale, ho notato che era molto sulle spalle di Alberto e poco su quelle delle celebrities". Ornella Vanoni: "Alberto sovrasta tutti, è difficile giusdicare un gruppo quando in mezzo c'è un vincente. La passione di Alberto si sente forte, quella degli altri un po' meno".

21 settembre 21:35 Andreas Muller e Sebastian Taveira ad Amici Celebrities, De Filippi: “Loro ce l’hanno fatta”

La prima puntata di Amici Celebrities comincia alle 21.26 con l'ingresso di Maria De Filippi nello studio. Dopo i saluti alla giuria, un filmato mostra sullo schermo Alberto Urso, Giordana Angi, Andreas Muller e Sebastian Melo Taveira. De Filippi: "Questi sono 4 dei ragazzi che hanno partecipato ad Amici. La trasmissione è nata 18 anni con lo scopo di realizzare il sogno dei ragazzi, quello di poter vivere del loro talento. Loro ce l'hanno fatta. Sebastian vive a Londra e balla in una compagnia importante. Per Giordana la vita è la musica e tra poco pubblicherà il suo secondo disco, così come per Alberto. Per Andreas la vita è la danza e sta continuando la sua carriera da professionista, ballando. Chi viene ad Amici Celebrities non ha questo scopo, percorre strade diverse. Quello che spinge a partecipare al programma è la passione". Sui social il pubblico apprezza soprattutto il look di Giordana.

21 settembre 19:41 Le anticipazioni della prima puntata

La prima puntata di Amici Celebrities, come accade nella versione tradizionale di Amici, vedrà le squadre sfidarsi in una doppia manche. L’allievo perdente di ogni sfida potrà scegliere di sfidare uno dei componenti della sua squadra e tornare in gara. A decretare l’esito delle sfide saranno i giudici. Saranno eliminati due vip per ogni puntata.

Le squadre bianca e blu

La prima puntata vedrà la squadra bianca di Giordana Angi sfidare quella blu di Alberto Urso. A comporre i bianchi sono l’ex calciatore Ciro Ferrara (canto), l’attrice Cristina Donadio (canto), Massimiliano Varrese (canto e ballo), la showgirl Pamela Camassa (canto e ballo), il rugbista Martin Castrogiovanni (ballo) e il conduttore Filippo Bisciglia (canto). Sfideranno i blu composti da Emanuele Filiberto di Savoia (canto), Chiara Giordano (ballo), l’ex giudice di Masterchef Joe Bastianich (canto), l’attore Raniero Monaco di Lapio (ballo), l’attrice Laura Torrisi (canto) e Francesca Manzini (canto e ballo).

Gli ospiti della prima puntata

Giuseppe Zeno è stato tra gli ospiti previsti per la prima puntata di Amici Celebrities. L’attore si è seduto nella giuria composta da Ornella Vanoni, Platinette e Giuliano Peparini nel ruolo di quarto giudici della serata. Come accaduto quest’anno per la versione tradizionale di Amici, il duo comico Pio e Amedeo è intervenuto a metà e alla fine puntata con una serie di sketch.