in evidenza 05 maggio 10:27 Ascolti tv 4 maggio 2019: testa a testa tra Amici di Maria De Filippi e Ballando con le Stelle

Gli ascolti tv, questa settimana, si chiudono con un testa a testa tra i due principali show del sabato sera. "Amici di Maria De Filippi" quasi pareggia lo share complessivo e supera il netto spettatori di "Ballando". Non siamo di fronte a un verdetto assoluto, fuori da ogni manicheismo c'è da osservare lucidamente che l'Italia della tv è democraticamente spaccata a metà. Entrambi gli show rappresentano due validissime alternative per il rispettivo pubblico di riferimento.

Nel dettaglio, la serata tv del 4 maggio vede "Ballando con le stelle" realizzare una media di 4.522.000 spettatori per il 20.2% sul primo segmento, quello noto come "Tutti in pista". Nel secondo segmento, lo show realizza 3.953.000 spettatori per il 22.6% di share. "Amici di Maria De Filippi 18", giunto alla sesta puntata del serale, è stato visto da 3.987.000 spettatori per il 21.2% di share.

05 maggio 00:53 Vittorio Grigolo e Ricky Martin lasciano Amici, gli allievi dovranno gareggiare da soli

Ricky Martin e Vittorio Grigolo, a sorpresa, lasciano Amici 2019. Per i due si tratta dell'ultima puntata. A partire da questo momento, gli allievi delle due squadre dovranno camminare contando solo sulle proprie forze. La notizia è inaspettata: nessuno era a conoscenzs dell'uscita di scena improvvisa dei coach. Entrambi ringraziano Maria De Filippi. Grigolo: "Io lavoro a Londra e spesso si parla della regina Elisabetta. Ai londinesi ho detto che anche noi abbiamo una regina e sei tu, Queen Mary".

05 maggio 00:49 Eliminazione congelata per l’infiammazione al ginocchio di Umberto, nessuno lascerà la scuola

Alla commissione insegnanti spetta l'ultima parola: solo uno tra Umberto e Mameli potrà continuare la corsa verso la vittoria. Su proposta di Giuliano Peparini l'eliminazione prevista per la sesta puntata viene congelata. Il direttore artistico chiede di poter rimandare tutto alla prossima settimana: "Umberto ha un'infiammazione al ginocchio e non è giusto che rischi di uscire questa sera. Sta ballando al 50% delle sue possibilità. Chiedo di poter rimandare tutto alla prossima settimana". La commissione accetta.

05 maggio 00:42 Celentano attacca ancora Umberto, Veronica Peparini: “Confronto con ballerini con le palle”

Momento gossip sul rapporto difficile tra Giordana e Mameli, da sempre fortemente litigiosi. Mameli si diverte: "Ormai mi vuole bene". Poi l'atmosfera ritorna seria e Ricky Martin va da Umberto per informarlo del torneo interno che si svolgerà tra i bianchi. La prima sfida si svolge tra Giordana e Rafael. A vincere la sfida è Rafael che rientra in squadra. Giordana sfida Mameli e rientra in squadra. La sfida prosegue tra Mameli e Umberto. Uno dei due sarà eliminato. Scontro tra Celentano e Peparini sull'esibizione di Umberto. Alessandra ritiene sfiguri di fronte ai ballerini professionisti, mentre Veronica non è d'accordo: "È un ballerino di latino ed è riuscito a cavarsela di fronte ai ballerini con le palle che abbiamo qui".

05 maggio 00:03 Pio e Amedeo: “Ricky Martin ci lascia poi torna, sembra Giulia De Lellis con Andrea Damante”

I bianchi perdono anche la seconda manche e sono costretti a sfidarsi tra loro. Prima dell'ultima fase eliminatoria, Pio e Amedeo entrano in studio. I due prendono in giro Ricky Martin: "Non puoi mollarci di tanto in tanto. Così sembriamo Giulia De Lellis e Andrea Damante che si lasciano ogni tanto". Poi il duo comico si esibisce nel consueto singolo dedicato alla De Filippi, con Stash nel ruolo di cartellone pubblicitario umano. Stoccata a Piersilvio Berlusconi: "La settimana scorsa gli abbiamo fatto gli auguri per il compleanno. Non ci ha invitati alla festa, ma noi preferiamo le feste che organizza il padre".

04 maggio 23:52 Alberto piange ricordando la nonna: “Si è chiuso in camera per 3 giorni quando è morta”

Prova a sorpresa per Alberto che ha il compito di stupire Loredana Bertè e canta The final countdown. Maria De Filippi annuncia l'istituzione di tre borse di lavoro offerte da Banca5. Sorpresa per Alberto che riceve un messaggio in bottiglia dalla sua Messina. È una lettera del padre. De Filippi: "So che quando eri piccoli ti chiamavano Tarzan perché rincorrevi a piedi nudi le farfalle e le lucertole. Poi so che hai un rapporto speciale con tuo padre, so che gli sei stato di conforto quando era lontano, e so che quando hai avuto le tue prime fidanzatine, raccontavi a lui di loro. So che sei molto legato a tua nonna. Lei si chiama Rosetta, non metteva mai un filo di trucco ma aveva una gran classe. Dopo la morte del nonno è venuta a vivere con voi e dormiva in camera con te". Alberto si scioglie in lacrime, fa fatica ad andare avanti. Maria: "Quando lei non c'è più stata, ti sei chiuso in camera per tre giorni". Entra a sorpresa il papà di Alberto che lo abbraccia emozionato.

04 maggio 23:43 Ricky Martin pazzo di Giordana: “Pronta a conquistare il mondo, voglio portarla in America”

Rafael si scusa, sostiene di non avere compreso cosa fare nella prova. Timor chiede di permettergli di ripetere ma la De Filippi rifiuta: "Non posso". Tocca a Giordana esibirsi e Rudy commenta: "Il rock non si può interpretare". Stash: "Mi permetto di dissentire, il rock si può interpretare. Giordana, sei stata brava". Ricky Martin: "Penso che tutti sappiano che lei è pronta. Voglio portarmela in America e far ballare il mondo con la sua musica. È fantastica".

04 maggio 23:35 Rafael non comprende la prova di improvvisazione e non balla, è Vincenzo a mostrargli come fare

L'esibizione di Vincenzo viene preceduta dal racconto della De Filippi: "Questo bambino vede un orsetto panda alla tv che non aveva genitori e casa. Lui non capisce cosa vuol dire, quindi chiede al papà cosa significhi essere senzatetto. Il padre lo porta in un quartiere di senzatetto e gli mostra i clochard dormire in dei cartoni. Il piccolo chiede al papà perché loro non possano mangiare, quindi decide di spendere la sua paghetta per comprare da mangiare ai senzatetto. Una catena di fast food decide di destinare al piccolo 1000 dollari al mese perché possa occuparsi di questi clochard. Vincenzo deve interpretare questa storia".

Nuova sfida tra Giordana e Tish. Loredana Bertè le premia entrambe, mentre Stash cerca di stemperare la tensione: "Ci sono momenti in cui si sono anche guardare, erano complementari".

I ballerini si preparano a un'altra sfida impossibile: esibirsi improvvisando. La prova di Rafael, forse per la prima volta, sembra confusa, poco soddisfacente.

04 maggio 22:54 Sfida con eliminazione immediata per Mameli e Alberto, il primo insorge: “Ti piace vincere facile”

Comincia la seconda manche, dal titolo: "Guanto di sfida eccezionale, eliminazione immediata?". Maria spiega: "Non sono riusciti a trovare un accordo, Alberto ha proposto che chi dei due avesse perso sarebbe andato a casa". Mameli non vorrebbe accettare: pensava a una sfida normale, diversamente da quanto propone Alberto. Lo accusa addirittura di volere "vincere facile". A fine esibizione, la Bertè chiede di risentire la base del secondo pezzo di Mameli e, di fronte alle seconde voci, spiega: "Questo sembra un playback. Lui è in gara, non può usarlo". Mameli insorge: "Sono armonie!" e Loredana replica: "So benissimo che sono armonie ma sono altissime". Alex Britti difende Mameli: "Sono cori, ci sono in tutte le canzoni pop. Di che stiamo parlando?". A vincere la sfida è Alberto e la De Filippi chiarisce: "Non è lui a decidere se Mameli se ne va. Scelgono gli insegnanti". La commissione decide di farlo restare in gara.

04 maggio 22:43 Gli insegnanti salvano Mameli e la Bertè esplode: “Hanno votato per lui o contro di me?”

I bianchi vincono la prima sfida e Ricky Martin deve indicare il nome dell'allievo sul quale scommettere. Prova a salvare Rafael ma l'ultima parola spetta al televoto. Purtroppo, il ballerino non riesce a ottenere il 90% dei voti. Il primo indicato dai bianchi è quello di Mameli che, però, viene salvato dalla commissione. Loredana Bertè polemizza: "Hanno votato per lui o contro di me?". Gli insegnanti salvano anche Rafael e a rischio finiscono Umberto e Giordana. Loredana salva quest'ultima, quindi Umberto è candidato all'eliminazione.

04 maggio 22:27 Massimo Ranieri compie 68 anni e Al Bano Carrisi gli canta “Tanti auguri”

È il momento della prova con ospite. Al Bano Carrisi canta con Giordano, mentre Massimo Ranieri canta con Alberto. Le esibizioni sono meravigliose e al termine, Al Bano fa gli auguri in musica a Massimo Ranieri. Maria De Filippi  è costretta a mandare la pubblicità ma si scusa: "Non vorrei sembrare cafona ma è un tassativo". Al rientro, Zerbi commenta: "Abbiamo sul palco la storia della musica italiana". Stash: "Massimo, non posso che dirti grazie per avermi fatto assistere a una performance del genere". Ranieri lascia lo studio, mentre Al Bano rimane. Il punto va alla squadra bianca che vince la prima sfida.

04 maggio 22:19 Umberto, ballerino a 29 anni: per la Celentano è “troppo grande” per sperare di migliorare

La nuova sfida vede sfidarsi Alberto e Umberto, ballerino e tenore. Di fronte all'esibizione di Umberto, Ricky Martin commenta: "Ha una carriera brillante di fronte a sè". La Celentano ha un parere non troppo positivo sul ballerino e lui si dispiace ma ribatte: "Non si tiene conto dei suoi sacrifici". La Celentano sostiene che Umberto sia troppo grande per poter sperare ancora di migliorare.

04 maggio 22:02 Rudy stuzzica la Celentano che sbotta: “Non siamo ancora alla finale, hai rotto”

La sfida tra Rafael e Vincenzo sarà di danza classica. Rafael balla e Luciano Cannito commenta: "Ci sono stati momenti particolarmente difficili che ha eseguito in maniera eccellente. Nessun errore tecnico o imprecisione". Balla anche Vincenzo e Alessandra Celentano fa fatica a scegliere: "Li preferisco tutti e due". Per Timor, il migliore è Rafael. La seconda variazione è quella scelta da Vincenzo, che decide di velocizzare una coreografia di Giuliano Peparini. Cannito: "Esecuzione superlativa". Rafael balla e la Celentano ammette: "La variazione di prima è più adatta a Rafael, la seconda è più adatta a Vincenzo. Non dico che sono uguali, ma al momento non voglio ancora sbilanciarmi".

04 maggio 21:43 Giordana Angi a Tish: “Le mando un enorme vaff***, mi insulta se dice che imito”

Comincia la sfida dei bianchi contro i blu. La prima prova vede Giordana Angi contro Tish ed è voluta da Rudy Zerbi. Viene affidata alle due una cover da realizzare, però, in maniera differente rispetto alla versione originale. Giordana la prende male: "Non canterò per dimostrare a lui che sono uguale alla Bertè o a Gianna Nannini. Se anche facessi una cosa diversa, direbbe che risulto uguale comunque. Che io imiti è l'insulto più grande che mi possa essere fatto. A Tish mando un enorme vaffa***".  È Zerbi a sostenere che Giordana cerchi di imitare la Bertè e Gianna Nannini. Terminata l'esibizione, Zerbi commenta: "Sei pronta per Tale e Quale. Nel pezzo di Gianna Nannini ne imiti perfino le movenze. Per il karaoke se la numero uno". Bertè: "È palese che Giordana sia un talento". A vincere la sfida è Giordana.

04 maggio 21:26 Mameli vince la sfida contro Valentina e rientra nella scuola

 

Dopo che Mameli e Valentina si sono esibiti, le carte cominciano a dare la Vernia in testa. Timor: "Lei è un perfetto esempio di come dovrebbe essere l'hip hop". Bertè: "La trovo perfetta per ballare con Beyoncé". Mameli canta e Stash commenta: "Mameli è attaccabile sotto il profilo tecnico ma ha una personalità fortissima. Nonostante le defaillance nell'intonazione, ci sono molti margini perché si migliori". Loredana gli chiede di confermare che utilizza l'autotune e Mameli si difende: "Lo usano molti artisti oggi. Se io sono qui non è per l'intonazione". Televoto chiuso, a vincere la sfida è Mameli.

Viene aperta la busta prevista nel caso di vittoria di Mameli. Loredana scrive: "Non ho potuto soprassedere sull'uscita di Valentina. Se il televoto ha premiato Mameli, va bene così, ma ho regalato a Valentina un'altra settimana nella scuola di Amici e la possibilità di esibirsi". L'ultima parola, però, spetta alla commissione che deve confermare o meno il risultato della sfida della settimana scorsa. Mameli, quindi, rischia ancora di uscire ma la commissione lo salva.

04 maggio 21:17 Valentina si esibisce, per la Bertè è “strepitosa” ma Mameli è in testa nella sfida

La puntata comincia con la sfida richiesta da Loredana Bertè tra Mameli e Valentina. La conduttrice Maria De Filippi riparte dal risultato della sfida della scorsa settimana, con la protesta del giudice che ha riportato Valentina nella scuola: "La produzione, insieme al Codacons, si è rivolta alla commissione per chiedere se fosse disposta a congelare il risultato della settimana precedente. La commissione si è espressa positivamente e Loredana ha chiesto di far aprire due buste dopo la decisione del televoto, una nel caso in cui vinca Mameli, l'altra nel caso in cui vinca Valentina". Un filmato mostra lo stato d'animo dei due sfidanti durante la settimana, poi la sfida parte. La prima a esibirsi è Valentina che balla sulle note delle hit di Michael Jackson. "Strepitosa" commenta la Bertè.

04 maggio 19:27 La sfida tra Mameli e Valentina Vernia

Sabato 4 maggio 2019 va in onda la sesta puntata di Amici 2019, con la consueta sfida tra la squadra bianca e quella blu. Ricky Martin, assente per una settimana, tornerà al suo posto al timone dei bianchi a partire da stasera e si scontrerà contro il team di Vittorio Grigolo. Ma a rubare la scena ai talenti in gara, almeno per la prima parte della puntata, sarà la sfida tra Mameli e Valentina Vernia.

La sfida voluta da Loredana Bertè

È stata Loredana Bertè a schierarsi platealmente contro l’eliminazione di Valentina Vernia, risultata essere l’eliminata della scorsa settimana. Il giudice ha chiesto alla produzione del talent show di poter apportare una modifica al regolamento, perché si desse a Valentina la possibilità di dimostrare che non merita di tornare a casa. Se la proposta della Bertè fosse accettata, la Vernia sfiderà Mameli, ritenuto da Loredana l’artista meno talentuoso rimasto nella scuola. A giudicare la sfida, decretandone il vincitore, sarà il pubblico a casa attraverso il televoto.