28 aprile 10:32 Amici battuto ancora da Ballando con le stelle

La puntata di Amici è stata battuta agli ascolti da Ballando con le Stelle. La trasmissione Rai è stata vista da 4.256.000 spettatori pari al 20,5 di share, nel segmento Tutti in Pista (che è andato in onda dalle 20.41 alle 21.55), mentre ha totalizzato 3.834.000 spettatori pari al 22,6% nel segmento principale (dalle 21.58 alle 0.46). Su Canale 5 Amici 18 (in onda dalle 21.13 all’1.30) ha raccolto 3.661.000 spettatori pari al 22,7% di share.

28 aprile 01:30 Valentina Vernia è l’eliminata della quinta puntata

La squadra blu perde la manche. Vittorio Grigolo scommette su Tish che però non riesce a guadagnarsi la salvezza. La commissione la metta a rischio di eliminazione. A rischio anche Valentina Vernia. Sarà proprio quest'ultima a dover affrontare la sfida con Mameli. Dopo essersi esibiti, supportati dai loro compagni di squadra, è il momento del verdetto. Rimane nel programma Mameli. Valentina Vernia eliminata. I ballerini salgono sul palco per salutarla. Loredana Bertè si dice dispiaciuta.

28 aprile 00:58 Pio e Amedeo: “Belén e Stefano sono tornati insieme perché non riuscivano a cancellare il tatuaggio”

Entrano in studio Pio e Amedeo. Amedeo, dopo aver notato l'assenza di Ricky Martin e Fabio Rovazzi al suo posto, è sconvolto: "Maria sono finiti i soldi del budget? Rovazzi è pure tirchio, è nella blacklist dei rider". Chiedono lumi a Stash: "Tu sei per i fattorini o per i vip?". Stash svela: "Io sono stato fattorino perciò sto dalla loro parte". I due comici si precipitano a baciare i piedi di John Travolta. Poi lo compatiscono: "Deve andare in tutto il mondo a fare sta caz**ta qua", riferendosi alle mosse de ‘La febbre del sabato sera'. Si torna a parlare dei vegani:

"Ci hanno minacciato, facciamo le scuse ufficiali a vegani e animalisti. Proprio a noi che amiamo gli animali. Anche se non tutti. Le zanzare ad esempio…ti tormentano. Non dirmi che le ami. Non essere falso più del matrimonio di Pamela Prati".

Dopo aver definito Maria De Filippi e Maurizio Costanzo i "cinesi della televisione" visto che lavorano sempre, hanno concluso con il gossip:

"Stefano e Belén sono tornati insieme, stamattina hanno messo questo post dove pomiciavano. Non riuscivano a cancellare il tatuaggio e hanno detto ‘Facciamo prima a tornare insieme'. Poi ci sono Fedez e Chiara Ferragni, un po' di rispetto che Fabio Rovazzi ci ha litigato. Dietro le quinte ha detto che Fedez anziché coprirsi le parti intime con il cocco bastava un kiwi".

28 aprile 00:34 Maria De Filippi fa cantare ‘Tanti auguri’ in diretta: “Pier Silvio Berlusconi compie 50 anni”

Alberto Gaudino chiede che sia un giudice esterno a giudicare le sue capacità nella danza latinoamericana e riceve la conferma delle sue capacità. La squadra blu, intanto, ha già conquistato tre punti contro l'unico punto conquistato dai bianchi. Maria De Filippi invita tutti i cantanti a raggiungere l

"Gli faccio tanti auguri, oggi compie 50 anni. Se c'è questa trasmissione è anche perché c'è lui. Non dico chi è perché non penso che lui vorrebbe che lo dicessi. No, non è Maurizio. Li compie il 28 agosto e non compie 50 anni".

Da dietro le quinte le fanno sapere che può dire il nome: "Lei ha detto che posso dire che è il compleanno di lui? Allora, lei la conoscete perché fa una trasmissione, lui è il mio capo Pier Silvio Berlusconi". Dunque, il compleanno è il suo, mistero risolto

28 aprile 00:18 Sorpresa per Tish, la madre è seduta tra il pubblico di ‘Amici 2019’

Mentre il pubblico è in estasi per la canzone ‘Hallelujah' cantata da Alberto Urso, entrano in studio delle foto che ritraggono tutti gli animali di Tish: due cani, un gattino e una tartaruga. Maria De Filippi legge una lettera dalla madre di Tish:

"Manchi tanto a tutti noi, animaletti compresi. Mi manca la mia bambina cocciuta. Non piangevi mai, nemmeno quando cadevi. Manchi anche al tuo papà, a voi non servono parole, basta uno sguardo per capirvi. Da piccola, quando vedevi che papà prendeva la giacca, già capivi che sarebbe partito con il camion e sarebbe stato via per giorni. Così ti mettevi con un giocattolo davanti alla porta per dire ‘Da qui non si passa'".

Maria De Filippi spiega che la madre non entrerà in studio perché "si è seduta". La donna, infatti, è nel pubblico e le due si abbracciano in lacrime.

28 aprile 00:06 Loredana Bertè contro Vincenzo Di Primo: “Non ti parlo” poi sussurra: “Non me ne frega un caz**”

Vincenzo Di Primo ha sfidato Umberto Gaudino e Rafael per mostrare la sua versatilità a Loredana Bertè. Il giudice esterno, però, non è d'accordo: "Rifiuto questa sfida. Non voglio più essere la sua cassa di risonanza. Da oggi l'ufficio stampa è chiuso per ferie. Se voleva mostrarmi di essere versatile poteva fare una coreografia da solo, non c'era bisogno di tirare in ballo Rafael". Vincenzo Di Primo replica: "Volevo dimostrarle cos'è la versatilità visto che non sa cos'è". La Bertè decide di non parlare più al giovane: "Io a te non rispondo più, almeno l'italiano lo capisci? Non ti parlo più. Lui è arrogante, non mi piacciono i toni". Poi, seppure rimanendo ferma nella convinzione di non rivolgere più la parola a Vincenzo, ammette di avergli dato 9. Rudy Zerbi difende Di Primo: "Vincenzo ha 21 anni. Ci può stare che dopo mesi di rottura di cog**oni dica una cosa". Loredana Bertè alza la voce: "E allora Giordana che deve dire di te?". Zerbi è convinto di non essere mai andato sul personale con la Angi. Si sente, intanto, Loredana Bertè sussurrare: "Non me ne frega un caz**" all'indirizzo di Vincenzo. Il ballerino della squadra blu si aggiudica la prova.

27 aprile 23:39 Giordana Angi si rifiuta di cantare i brani che le ha assegnato Rudy Zerbi: “Canto quelli di Tish”

Rafael Quenedit Castro e Vincenzo Di Primo si sfidano a colpi di danza. Vince Rafael. È la volta della sfida tra Giordana Angi e Tish. A scegliere i brani, Rudy Zerbi. Giordana protesta perché ritiene che il professore le assegni brani con l'intento di metterla in difficoltà. Zerbi aveva assegnato a lei ‘Albergo a ore', mentre a Tish ‘La notte' di Arisa. Secondo la Angi, nessuno apprezzerebbe il brano ‘Albergo a ore' perché in pochi lo conoscono. Così, le due ragazze si sono scambiate le canzoni. Zerbi è risentito: "Non chiamiamola più ‘Prova Rudy Zerbi, ora si chiama prova Giordana. Io ti ho dato i brani più indicati per te, scambiandoli ti sei fatta autorete". Dopo l'esibizione, Loredana Bertè sostiene che Tish abbia personalizzato troppo i brani. La cantante non ci sta: "Anche Giordana ha cambiato Purple Rain". Alex Britti dà ragione a Tish. Intanto, alcuni spettatori trovano che Rudy Zerbi stia attaccando troppo la Angi.

27 aprile 23:10 Arisa sorprende con un nuovo look, Maria De Filippi si complimenta con lei: “Sei bellissima”

 

Alberto Urso duetta con Arisa. Insieme cantano ‘Guarda che luna'. La cantante appare in splendida forma e sfoggia un look tutto nuovo. Maria De Filippi non può fare a meno di notarlo: "Sei bellissima". L'artista si schernisce: "Abbiamo lavorato tanto". I professori ammettono di essere in difficoltà perché sia Alberto che Giordana sono stati impeccabili, ma è Urso a spuntarla e a vincere la prova. Intanto molti utenti notano la somiglianza tra Arisa e Alessandra Amoroso.

27 aprile 23:05 Irama duetta con Giordana: “Dopo la data di Catanzaro mi fermerò un po’ per scrivere nuovi brani”

Parte la seconda manche. La squadra bianca schiera Giordana. Entra in studio Irama che canta ‘Bella e rovinata' con la Angi. Maria De Filippi ricorda tutte le date del tour dell'artista, mentre il pubblico urla. Il cantante spiega: "Dopo la data di Catanzaro mi fermerò un po', voglio scrivere qualche canzone nuova".

27 aprile 23:00 Mameli è a rischio di eliminazione

È il momento di decidere chi mettere a rischio di eliminazione. Fabio Rovazzi decide di scommettere su Umberto Gaudino. La sua intuizione è giusta. Il ballerino, infatti, si esibisce e riesce a raggiungere il 93% dei voti. Dunque può passare alla prossima fase. La squadra blu vota per mettere a rischio Mameli. La commissione è d'accordo con la scelta. Tocca di nuovo alla squadra blu votare. Stavolta è Raphael ad arrivare davanti alla commissione, che salva il ballerino. Giordana Angi è a rischio. Loredana Bertè è chiamata a scegliere tra Mameli e Giordana. Il giudice non ha dubbi, Mameli è a rischio di eliminazione.

27 aprile 22:53 La squadra blu vince la prima manche

Maria De Filippi invita Rudy Zerbi al centro dello studio e dopo avergli messo una parrucca sul capo, lo invita a imparare le movenze di John Travolta nel film ‘La febbre del sabato sera'. Si parte dalla camminata, poi qualche passo di danza ma con scarsi risultati. Si passa, intanto, alla prova proibitiva voluta da Beppe Vessicchio. Alberto Urso della squadra blu sfida Giordana Angi della squadra bianca. Dovranno cimentarsi con un brano che non hanno preparato: ‘Almeno tu nell'universo'. I due riescono a cavarsela seppure con qualche comprensibile imprecisione. A vincere la prima manche è la squadra blu.

27 aprile 22:36 La storia di Leonardo, sfida la malattia e realizza il sogno di giocare nel Grosseto

 

La prova che vede protagonisti Umberto Gaudino e Vincenzo Di Primo è decisamente singolare. I due ballerini, però, hanno un piccolo battibecco prima di iniziare. Gaudino assicura a Vincenzo: "Sono grande abbastanza e ho una testa per andare oltre il discorso ‘squadra', quindi anche meno". A incominciare è il ballerino della Squadra Bianca. Ha imparato una coreografia ma in studio dovrà eseguirla bendato. La commissione è colpita: "Perfetto, ottimo, veramente eccellente". Umberto commenta: "È stato difficile soprattutto dopo la discussione con Vincenzo, lui sa la stima che ho nei suoi confronti. Se mi conosce bene sa anche cosa penso di lui". Vincenzo Di Primo, invece, mette in scena il sogno di Leonardo, un bambino di 15 anni nato con una rarissima malattia genetica: un deficit mitocondriale della catena respiratoria. Tifoso del Grosseto non si è arreso. Dopo tanta terapia motoria e una cura sperimentale che arriva dall'America, Leonardo è stato in grado di alzarsi dalla sedia a rotelle, nonostante la strada sia ancora in salita. Ha giocato in qualità di capitano con il Grosseto sfidando il Braccagni e vincendo la partita 13-0. Il giovane è entrato in studio in compagnia del padre ma, data la timidezza, ha preferito non parlare. Maria De Filippi si è complimentata con lui:

"Sei un bellissimo esempio, complimenti per quello che stai facendo. Spero ti sia piaciuto come abbiamo rappresentato il tuo sogno".

27 aprile 22:09 Loredana Bertè contro Mameli: “Ma sei un allievo o un artista che è qui in promozione?”

Mameli non vorrebbe eseguire il brano che le ha assegnato Loredana Bertè: ‘La musica non c'è' di Coez. Fabio Rovazzi lo difende: "È un cantante difficile da inquadrare, per conoscere davvero Mameli bisogna ascoltare un brano di Mameli". Loredana Bertè non trova giusto che Mameli continui a sottrarsi alle regole, rifiutandosi di cantare i brani che gli assegna: "Ma è l'allievo di un talent o un artista in promozione qua? Io che ci sto a fare?". Finalmente Mameli cede e canta il brano di Coez. Loredana Bertè commenta: "Intanto ho visto che sai suonare il piano ed è già qualcosa. Mi hai sorpreso. Il graffio che vorrei sentire, però, non c'è". Alberto Urso tenta di uscire dalla sua comfort zone e, mentre intona ‘I've got you under my skin', tenta qualche passo di danza. Loredana Bertè è estasiata: "Mi fai un favore? Sceglila tu una prova che ti metta almeno un pochino in difficolta, un compito libero per casa".

27 aprile 21:48 John Travolta colpito dal talento di Valentina e Umberto: “Sono brillanti”

La prova proibitiva vede protagonisti Umberto Gaudino e Valentina Vernia. Entra John Travolta. È il ballerino della Squadra Bianca a cominciare e la ballerina della Squadra Blu lo segue a ruota. Sotto l'occhio vigile dell'attore, ballano sulle note di brani come ‘Stayin' alive', ‘How deep is your love', ‘Pump it'. Dopo l'esibizione, Valentina sostiene che aveva intuito la presenza della star. Umberto invece no. John Travolta è molto soddisfatto: "Siete brillanti entrambi, mi sono piaciuti tantissimo". Vince la squadra blu.

27 aprile 21:33 Rudy Zerbi: “Giordana avvantaggiata, le manca solo la parrucca blu per diventare Loredana Bertè”

La proposta di Loredana Bertè è stata accolta solo in parte. La prima manche sarà valutata dal televoto, la seconda invece sarà giudicata dalla commissione. Per la prima prova si sfidano Giordana Angi e Tish. Dovranno interpretare ‘Ragazzo mio'. Il pezzo, nato come un brano che doveva essere interpretato da un uomo, è stato arrangiato da Ivano Fossati per la voce di Loredana Bertè. Rudy Zerbi protesta, ritiene che Giordana sia avvantaggiata:

"Stanno cantando su un arrangiamento che Fossati ha creato per te e la voce che si avvicina di più alla tua è quella di Giordana. Lo rispiego: questa base è stata fatta da Ivano Fossati per la voce di Loredana Bertè che l'ha interpretata nel 1984. Giordana ha una voce più simile a Loredana e dunque è avvantaggiata. Giordana sta diventando il ‘tale e quale' della Bertè, tra poco metterà anche la parrucca blu".

Dopo aver ascoltato la versione di Tish, Loredana Bertè si è complimentata: "Rudy hai toppato, credo più io in Tish che Zerbi. Sono state strepitose tutte e due". Zerbi non è d'accordo: "Quello di Giordana è un discreto tentativo di imitazione. Tish l'ha fatta a modo suo, Giordana l'ha fatta a modo tuo". Vince Tish.

27 aprile 21:19 Fabio Rovazzi prende il posto di Ricky Martin, sarà coach dei bianchi per una sera

La puntata ha inizio. Ricky Martin, in un video, fa sapere che la persona che lo sostituirà è un sex symbol, con una voce suadente e profonda, molto alto, con un notevole movimento del bacino. Ma ad entrare è Fabio Rovazzi. Sarà lui il coach della Squadra Bianca nel corso della quinta puntata.

27 aprile 19:43 Ospiti della quinta puntata John Travolta, Arisa e Irama

Sabato 27 aprile, Canale5 lascia spazio alla quinta puntata di ‘Amici 2019‘. Il talent di Maria De Filippi si avvicina sempre di più alla finale. Stasera il coach della squadra bianca Ricky Martin sarà assente. L'artista è a Portorico ed è impegnato in un evento legato alla sua fondazione benefica. Non si arresta la rivoluzione di Loredana Bertè. Anche nel corso della quinta puntata, infatti, il giudice speciale proporrà a Maria De Filippi di passare la palla al televoto e lasciare che siano gli spettatori a scegliere il destino dei giovani talenti ancora in gara.

Gli allievi ancora in gara

Situazione di parità tra le due squadre. Restano ancora in gara, infatti, quattro allievi per ciascuna squadra. I talenti della Squadra Bianca per cui il sogno continua sono i cantanti Giordana Angi e Mameli e i ballerini Rafael Quenedit Castro e Umberto Gaudino. Per la Squadra Blu, invece, continuano a contendersi la vittoria i cantanti Tish e Alberto Urso e i ballerini Valentina Vernia e Vincenzo Di Primo.

Gli ospiti della quinta puntata

La quinta puntata sarà impreziosita da tantissimi ospiti. A duettare con i ragazzi ci sarà un volto già noto al pubblico del talent di Maria De Filippi. Tornerà in studio, infatti, l'ex vincitore Irama. Parteciperà alla quinta puntata anche la cantante Arisa. Ciliegina sulla torta, l'ospite internazionale John Travolta. L'attore dovrebbe ballare con gli allievi. Non resta che attendere le 21:10 per sapere chi dovrà lasciare il programma.