Sabato 7 aprile, Canale5 lascia spazio alla prima puntata del serale di 'Amici 2018'. Sono quattordici gli allievi che si contenderanno la vittoria. Ospiti della serata Laura Pausini, Fabri Fibra e Alice Merton.
- Geppi Cucciari a Maria De Filippi: "Ti sei vestita come un fegato" 07 Aprile
- La prima puntata del serale di 'Amici 2018' con Laura Pausini, Fabri Fibra e Alice Merton 07 Aprile
Vince la squadra blu: Biondo, Einar e Matteo accedono alla terza fase
La squadra bianca va in zona eliminazione. La squadra blu vince e ora i singoli allievi si sfideranno al televoto per accedere alla terza fase. Maria De Filippi spiega: "In terza fase possono esibirsi con una performance curata da Luca Tommassini, ma possono andarci soltanto in tre". Ecco il responso del televoto su chi può accedere alla terza fase: Biondo, Matteo Cazzato, Einar Ortiz. In zona rischio e dunque eliminabili Bryan Ramirez, Lauren Celentano e Carmen Ferreri.
Irama emoziona Giulia Michelini e batte Biondo al televoto
Ultima sfida. Irama – squadra bianca – canta ‘E penso a te'. Convince Giulia Michelini: "Lui mi piace, lo sento". Alessandra Amoroso è d'accordo con lei: "Irama personalizza molto, può non essere perfetto ma quello che canta sembra già suo". Ermal Meta commenta: "Non eri nel tuo seminato perciò doppio merito. È stato come vedere un pesce arrampicarsi su un albero, ma ce l'hai fatta".
Biondo – squadra blu – risponde con una cover della canzone di Adriano Celentano ‘Una carezza in un pugno'. Paola Turci interviene: "Complimenti, sei stato forte e concentrato, l'hai fatta ancora meglio che nelle prove". Simona Ventura è piacevolmente sorpresa: "Ci hai messo il tuo mondo in questa canzone, bravo". Marco Bocci conclude: "Lui è paracu**. Riesce ad aggirare ogni potenziale limite. Poi questa canzone è di una tenerezza squisita". Irama, però, batte Biondo al televoto.
Nella prova di improvvisazione vince Luca Capomaggi
Luca Tommassini propone a due ballerini di improvvisare sulle note di ‘Judas' di Lady Gaga. A sfidarsi, Luca Capomaggi della squadra bianca e Bryan Ramirez della squadra blu. Dopo la performance, Heather Parisi sostiene di preferire Luca. Così anche Simona Ventura. Alessandra Celentano ovviamente preferisce Bryan. Giulia Michelini commenta: "Sono stati diversi, forse in questo caso più Luca". Luca è il vincitore anche per il televoto.
Ermal Meta critica Biondo, Heather Parisi ad Alessandra Celentano: "La tua coreografia è noiosa"
Nuova sfida. Biondo della squadra blu canta ‘Dejavu'. Simona Ventura non comprende la critica di Carlo Di Francesco e commenta: "Io vedo tanto carisma. Avete visto la reazione del pubblico a questa canzone? Per me il pubblico è sovrano". Heather Parisi prende la parola:
"Mia figlia di sette anni ti adora, mi parlava di ‘Biondo, Biondo, Biondo'. Io non sapevo chi fossi. Ci sono dei gesti che fai però che non capisce. Io da adulta, invece, li ho capiti bene".
Ermal Meta non apprezza particolarmente l'allievo: "La qualità più evidente che vedo in te è che sei biondissimo, non si può giudicare una canzone in base a quante persone battono le mani. La musica è un'altra cosa".
La palla passa a Luca Capomaggi per la squadra bianca. Il ballerino danza sulle note de ‘Il regalo più grande'. Heather Parisi non fa sconti sulla coreografia della Celentano:
"Questa coreografia è noiosa, non voglio vedere queste cose in tv. Questo tipo di ballo al sabato sera io non lo voglio vedere".
Alessandra Celentano replica infastidita: "Sentirti dire che la tecnica è noiosa è imbarazzante, da te non me l'aspetto". Il televoto assegna la vittoria a Biondo.
Il consiglio di Marco Bocci a Carmen: "Fot**tene di chi ti critica e vai avanti"
L'artista Alice Merton canta ‘No roots' con Emma Muscat della squadra bianca. Simona Ventura la definisce "bellissima, energetica". Alessandra Amoroso è d'accordo: "È perfetta, ci ha fatto divertire". Carmen Ferreri della squadra blu canta ‘Trattengo il fiato'. Marco Bocci, dopo aver assistito a un battibecco tra Carmen e Paola Turci, ha commentato: "Carmen o te ne fot*i di chi ti critica e vai avanti o non se ne fa niente. Devi sfruttare quella forza. Hai una voce bellissima, vai avanti. Sembrava una resa la tua. Non potrai mai piacere a tutti". Il televoto dà la vittoria a Emma Muscat.
Alessandra Celentano punta il dito contro l'aumento di peso di Lauren, Maria De Filippi furiosa
È il momento dell'esibizione di Lauren. Heather Parisi è contentissima della sua performance. Prende la parola Alessandra Celentano:
"Avrete notato che le ragazze dietro a Lauren sono in una forma fisica in linea con il lavoro che fanno".
La Parisi non la teme: "Sei polemica di continuo. Ti ammiro e ti stimo, ma la tua polemica è continua e non sei più credibile. Tu hai guardato solo il suo sedere. A parte che lei è bona". Maria De Filippi alza la voce infuriata:
"Tu la metti in imbarazzo. Qui non c'è una pesa prima di entrare nel programma".
Lauren replica che i giudizi della Celentano stanno facendo cambiare il suo approccio al cibo:
"Prima di questo programma, il mio corpo non è mai stato un problema per me. Dopo questa esperienza ha iniziato a entrarmi in testa. Ho sempre mangiato pasta e pane e poi ho smesso perché la rispetto come insegnante. Non è nel mio carattere essere in disaccordo con un professore".
Maria De Filippi ha aggiunto: "Lei mi ha detto che aveva questo problema e io le ho detto ‘Mangia'". Alessandra Celentano precisa: "Io dico solo che a settembre era più magra rispetto a ora".
Ermal Meta: "State massacrando i ragazzi, che li avete portati a fare al serale?"
È il momento della prova Vodafone, scelta sui social dagli utenti: Zic dovrà sfidare Lauren. Il cantante della squadra bianca intona ‘Ancora' di Eduardo De Crescenzo. Alessandra Amoroso commenta: "Io provo a fare la cantante da 10 anni e posso dire che a me hai dato qualcosa". Rudy Zerbi è durissimo:
"Hai il potere di togliere senso e sfumature alle canzoni. È un superpotere, sei come i pokemon. Sei pokemon Zic".
Il giovane si è difeso: "Io credo di aver dato delle cose a queste persone. Se non ho dato niente a lei è una sua opinione". Ermal Meta è intervenuto:
"Li state massacrando, che li avete portati a fare questi ragazzi al serale. Einar è stato più impreciso di lui".
Alessandra Celentano critica Lauren e Maria De Filippi si spazientisce: "Hai 20 anni più di loro e stai lì a precisare"
Si passa alla ‘Prova proibitiva di ballo‘. Il ballerino professionista Simone Nolasco si cimenta in una coreografia complicatissima dove si passa da uno stile all'altro in pochissimo tempo. Maria De Filippi spiega agli allievi:
"Questa prova è un'occasione, non è per umiliarvi. Se qualcuno se la sente di farla, può provarci, se non vuole farla può evitare".
Lauren Celentano della squadra blu è l'unica a farsi avanti. La sua esibizione convince. Giulia Michelini commenta: "Mi piace molto, è energetica". Alessandra Amoroso la reputa "stupenda". Simona Ventura commenta: "Brava Lauren che hai colto l'occasione". Bryan si fa avanti e decide di eseguire anche lui la coreografia proibitiva. E la Celentano, dopo aver visto la sua performance, commenta entusiasta: "Lo vedi perché non si è offerto subito? Perché sapeva che li avrebbe stracciati tutti". La maestra critica l'esibizione di Lauren, che a suo dire non avrebbe eseguito bene alcuni stili. Bryan, al contrario, si complimenta con la sua compagna e Maria De Filippi non può fare a meno di sottolineare la cosa:
"Alessandra come noti Bryan non ha detto che Lauren non ha fatto bene l'hip-hop. Lui non lo dice mentre tu che hai vent'anni più di loro stai lì…dai".
La conduttrice, inoltre, ha sottolineato come la Celentano sia solita reagire con fastidio quando alcuni allievi che lei non apprezza le fanno degli appunti. Se parlano i suoi favoriti, invece, va tutto bene: "Perché loro ti fanno schifo e alcuni no".
Valentina si esibisce con Fabri Fibra, Veronica Peparini: "Non si ricordava nemmeno la coreografia"
Si passa alla sfida successiva. Valentina contro Einar. Inizia la Verdecchi che esegue una coreografia mentre Fabri Fibra – ospite in studio – intona la canzone ‘Stavo pensando a te'. Einar canta il suo inedito ‘Salutalo da parte mia'. Veronica Peparini molto dura con Valentina: "È una bellissima ragazza, ma non si ricordava nemmeno tutto il pezzo. Quando si muove dopo un po' si blocca". Il televoto assegna la vittoria a Einar.
La Celentano schiera Anbeta per sminuire Valentina, De Filippi: "La Toromani non voleva esibirsi"
La seconda sfida vede protagonista, per la squadra bianca, Valentina Verdecchi. Alessandra Celentano fa sapere di averle affiancato Anbeta Toromani, in modo da mostrare al pubblico e alla commissione come andrebbe davvero eseguita la coreografia e quanto sia al contrario imperfetta l'allieva. Maria De Filippi ha fatto sapere:
"Quando Anbeta ha visto il video della Celentano voleva rifiutarsi di ballare, lo ha fatto solo per rispetto mio".
Dopo l'esibizione, Alessandra Amoroso ha commentato: "Valentina sei stata bravissima e coraggiosissima, è assurdo paragonarti ad Anbeta". L'allieva ha replicato: "Io ho una grande caparbietà, penso di aver portato avanti la coreografia con impegno. Paragonarmi ad Anbeta è una cosa cattiva. La maestra pensava che non sarei arrivata alla fine e invece ce l'ho fatta". Alessandra Celentano ha preso la parola:
"Non c'è paragone tra lei e Anbeta, era solo per mostrare cosa vuol dire saper ballare e cosa vuol dire non saper ballare. Io ho visto la parodia di una ballerina. La volontà non basta. Fare la coreografia fino alla fine non significa farla bene".
Marco Bocci e Heather Parisi in disaccordo
Marco Bocci ha detto la sua: "Io sono rimasto a guardare e non mi sono affatto sentito male. Valentina ha una sensualità e uno sguardo che mi ha fatto venire i brividi. È un fattore che mi attrae moltissimo". Heather Parisi non è d'accordo con lui: "Sensualità? Ma veramente? Anbeta aveva la sensualità ovunque. Valentina stringi i denti, il tango non è il tuo forte, è passione, vai dietro le quinte fatti un c*lo così".
L'esibizione di Bryan Ramirez
L'esibizione di Bryan Ramirez, al contrario, piace molto ad Alessandra Celentano che commenta: "Bryan è bello, bravo e carismatico". Maria De Filippi la punzecchia: "Almeno sentiamo un complimento". Il televoto decreta la vittoria di Valentina. La Celentano sentenzia: "A casa non sono professori".
Matteo vince la sfida: Rudy Zerbi lo massacra, Alessandra Amoroso e Giulia Michelini lo difendono
Si passa alla seconda fase. Matteo Cazzato sfida Irama e canta ‘Il mare calmo della sera'. Rudy Zerbi giudica la sua esibizione ‘inascoltabile e noiosa'. Alessandra Amoroso non è d'accordo: "Sei cattivo Rudy. Matteo ha cambiato registro, a mio parere ha fatto un'esibizione bella ed emozionante". Simona Ventura prende la parola: "Matteo ha un timbro che spacca. Rudy capisco che il tuo personaggio sia essere cattivo ma ha un timbro che spacca, è originale".
Irama canta ‘Che ne sai', un suo brano. Ermal Meta commenta: "Nessuna delle due esibizioni è impeccabile però Rudy il tuo commento su Matteo è stato esagerato. In Irama vedo meno cose rispetto a Matteo, ma questa cosa mi stuzzica e mi appassiona". Anche Giulia Michelini difende Matteo: "Hai una voce che esplode".
Laura Pausini svela l'emozione di Maria De Filippi: "Oggi è un po' agitata"
Anche la squadra blu duetta con Laura Pausini. L'artista canta con Carmen Ferreri, Biondo, Einar Ortiz, Lauren Celentano, Sephora Ferrillo, Bryan Ramirez e Matteo Cazzato alcuni dei suoi successi come ‘Invece no' e ‘Resta in ascolto'. L'artista svela che Maria De Filippi è nervosa:
"Maria è un po' agitata oggi. Il pubblico però è di un calore pazzesco, i ragazzi sono davvero bravi, le persone chiamate a giudicare sono autorevoli. Questo dà un tocco di serietà al programma. Siete in un posto meraviglioso ragazzi".
Ecco i nomi di chi passa alla seconda fase: Biondo, Matteo Cazzato, Carmen Ferreri, Einar Ortiz, Bryan Ramirez e Lauren Celentano. Non passa Sephora Ferrillo. Garrison spiega: "Sei brava in sala prove ma davanti al pubblico si crea un muro tra te e le persone". La giovane non è d'accordo con lui: "Se gli altri professori non la pensano così allora non è un mio problema".
La squadra bianca canta con Laura Pausini, attriti tra Daniele, Filippo, Garrison e la Celentano
Entra la squadra bianca. A cantare Laura Pausini che intona insieme a Zic, Irama, Daniele Rommelli, Emma Muscat, Luca Capomaggi, Filippo Di Crosta e Valentina Verdecchi i versi della canzone ‘Vivimi' e del brano ‘Tra te e il mare'. I professori giudicano questa esibizione corale. I nomi di coloro che possono passare alla seconda fase della puntata, contenuti in una busta rossa, sono Valentina Verdecchi, Emma Muscat, Luca Capomaggi, Zic, Irama. Non passa alla seconda fase Daniele Rommelli. Garrison commenta: "Trovo la tua danza sciatta, non raffinata". Il giovane replica: "Non è una cosa carina da dire a una persona". Anche Filippo Di Crosta non passa il turno, la Celentano spiega: "Se balli o non balli per me è ininfluente, preferisco vedere altri ragazzi". L'allievo lo reputa "ingiusto".
Geppi Cucciari a Maria De Filippi: "Ti sei vestita come un fegato"
Il serale ha inizio con le voci dei 14 allievi che spiegano quanto sia importante questa esperienza per loro. Entra la giuria e Maria De Filippi. Geppi Cucciari sale sul palco e fa notare a Maria De Filippi vestita di rosso: "Ti sei vestita come un fegato. Non si ringrazia abbastanza questa donna per quello che fa per il Paese. Segue le persone dalla nascita alla vecchiaia" e così ripercorre tutti i programmi di Maria De Filippi per ogni fascia di età. Il led si apre e la gara ha finalmente inizio.
La prima puntata del serale di 'Amici 2018' con Laura Pausini, Fabri Fibra e Alice Merton
Sabato 7 aprile torna su Canale5 il serale di ‘Amici'. Una edizione che si preannuncia ricca di novità. Non solo verrà trasmessa in diretta, gli allievi non potranno contare sulla presenza dei direttori artistici. Maria De Filippi ha spiegato la motivazione di questa decisione nel corso della conferenza stampa: “Quest’anno è la diciassettesima edizione di Amici, il nostro obiettivo senza direttori artistici è riportare al centro i ragazzi. Emma e Elisa sono state bravissime come Giuliano Peparini che ha fatto vedere cose che in tv non si erano mai viste. Dal punto di vista produttivo è più pesante per noi ma servono stimoli”.
Gli ospiti e la commissione interna e esterna
Gli ospiti che impreziosiranno la prima puntata di ‘Amici 2018' saranno Laura Pausini, Fabri Fibra e Alice Merton. La commissione interna è composta da Alessandra Celentano, Carlo Di Francesco, Giusy Ferreri, Veronica Peparini, Garrison Rochelle, Paola Turci e Rudy Zerbi. Nella commissione interna, invece, ritroviamo Alessandra Amoroso, Marco Bocci, Ermal Meta, Giulia Michelini, Heather Parisi e Simona Ventura.
La squadra bianca e la squadra blu
Veniamo ora alla composizione delle due squadre. La squadra bianca è formata da Zic, Irama, Daniele Rommelli, Emma Muscat, Luca Capomaggi, Filippo Di Crosta e Valentina Verdecchi. La squadra blu è formata da Carmen Ferreri, Biondo, Einar Ortiz, Lauren Celentano, Sephora Ferrillo, Bryan Ramirez e Matteo Cazzato.