"Caduta libera", il quiz Mediaset condotto da Gerry Scotti, spesso fa parlare per ciò che accade oltre il mero game show. Lo dimostra il caso di Diego, il concorrente che nella puntata del 27 ottobre ha suscitato scalpore per il suo coming out ("Ho il fidanzato pugliese"). Non si tratta della prima volta che una relazione viene ufficializzata a caduta "Caduta libera", che anzi vanta una storia collaterale di "gossip", tra fidanzamenti davanti alle telecamere e proposte di matrimonio.

Il coming out di Antonio, il fidanzato tra il pubblico

Contrariamente a quanto molti ricordano, quello di Diego non è stato il primo coming out nella storia del programma. Correva l'anno 2016 quando un concorrente di nome Antonio, proveniente da Taranto, presentò addirittura il suo fidanzato, seduto tra il pubblico. "Sono qui con il mio compagno. Il "baffone" lì!", lo indicò Antonio. Gerry Scotti si complimentò e dimostrò apprezzamento nei confronti del ragazzo: "Guarda che bello, guarda che baffi!".

La proposta di matrimonio di Edoardo

Sempre nel 2016, invece, il concorrente Edoardo Riva, poliziotto della scientifica di Milano e già campione nel programma, vinse la bellezza di 87.750 euro raggiungendo un montepremi complessivo di oltre 100mila euro. Il trionfo lo portò a mantenere una promessa che si era fatto, ovvero una proposta di matrimonio alla sua fidanzata: "Ho detto che se avessi vinto una figlia decente, arei chiesto alla mia compagna Deliana se mi voleva sposare".

La storia tra i concorrenti Nicolò Scalfi e Valeria Filippetti

Veniamo quindi a tempi più recenti e al caso di Nicolò Scalfi, il super campione di "Caduta libera" che ha vinto in tutto la bellezza di 651mila euro. Nelle 88 puntate in cui è stato grande protagonista del programma (stabilendo il record di permanenza) ha fatto parlare anche per la sua vita sentimentale. Il quiz è infatti stato "galeotto" per lui, che si è innamorato di un'altra concorrente, Valeria Filippetti. Nella puntata del 6 novembre 2018, hanno annunciato di essere una coppia davanti alle telecamere e lei ha generosamente deciso di lasciare il gioco e rinunciare alla sfida per evitare conflitti d'interesse. Peccato che la liason sia durata solo pochi mesi.

Nicolò Scalfi e l'amore con Sara Mustari

Il giovane Nicolò ha avuto il tempo di regalare un'altra chicca di gossip al pubblico di Canale 5. Il 22 giugno 2019 ha infatti presentato la nuova fidanzata Sara Mustari, presente in studio e definita "una meraviglia" da Scotti. Anche con lei, però, è durata poco: "Non c’è rancore e non c’è astio, solo grandissimo affetto accompagnato da stima e rispetto", spiegò la Mustari, poco dopo la registrazione della puntata in questione (in realtà registrata mesi prima), annunciando che lei e Nicolò si erano già lasciati.

Diego e il fidanzato pugliese

Il caso più recente è per l'appunto quello di Diego Maraldi, che ha ammesso di avere un fidanzato. Dopo avere fornito la risposta corretta a una domanda sul Parco nazionale del Gargano, Diego ha giustificato le sue conoscenze in materia: “Ho il fidanzato pugliese, quindi figuriamoci”. La scena è diventata immediatamente virale, soprattutto perché molti spettatori hanno apprezzato il fatto che si sia parlato di omosessualità in un programma per famiglie senza che sembrasse strano o imbarazzante.