27 Gennaio 2016
16:48

Il ritorno di X-Files è record di ascolti: il miglior esordio di sempre sui canali Fox

I primi due episodi della miniserie evento in onda sul canale satellitare hanno segnato un record d’ascolti, con l’8% di share tra gli abbonati Sky. La puntata di apertura è il miglior esordio di sempre nella storia di Fox, con oltre 654 mila spettatori.
A cura di Valeria Morini

Il ritorno di "X-Files" con una nuova stagione da sei episodi è senz'altro uno degli eventi televisivi del 2016. Basta fare un giro sul web per capire quanto fosse attesa dai fan di tutto il mondo questa miniserie, che ha riportato Mulder e Scully sul piccolo schermo dopo un'assenza di 14 anni. Non deve perciò sorprendere il grande successo in termini di ascolti delle prime due puntate, andate in onda su Fox ieri, 26 gennaio. Il primo episodio, "My Struggle – La verità è ancora là fuori", ha registrato oltre 654 mila spettatori, che rappresenta il miglior esordio di sempre sui canali Fox.

È il programma più visto della piattaforma Sky

Nell’intera serata, "X-Files" ha totalizzato quasi un milione di contatti, con una media tra i due episodi (il secondo è "Founder's Mutation – Evoluzione della specie") di 638 mila spettatori. La serie è quindi risultata il programma più visto della piattaforma Sky con l’1,6% di Share Tv, che sale all’8,3% sugli abbonati Sky. Ottimi risultati che si ripercuotono anche sul successo registrato sui social media (con l’hashtag #XFiles, entrato nei trending topic italiani) e sul minisito dedicato su mondofox.it.

Come si diceva, è un dato che non deve sorprendere, visto il clima di attesa che da mesi circondava questo revival della serie cult. È curioso vedere oggi le reazioni il popolo della rete (di seguito, alcuni dei tweet), considerando che proprio "X-Files" è stata la prima serie a generare dibattito su Internet, ai tempi in cui dominavano i forum e i social non erano ancora stati inventati.

Le anticipazioni del terzo episodio

Se "My Struggle" ha riportato gli appassionati nella mitologia della serie e "Founder's Mutation" ha rivelato particolari importanti sul destino di William (il figlio avuto da Scully nell'ottava stagione), il terzo episodio si intitolerà "Mulder and Scully Meet the Were-Monster – La lucertola mannara" e vedrà i due inossidabili agenti Fbi alle prese con un curioso essere mostruoso, in un clima simile agli episodi più grotteschi e divertenti della serie.

Mulder e Scully saranno chiamati a investigare su un cadavere viene trovato nella foresta, per capire se si tratta dell'attacco di un animale, di un serial killer o di una strana creatura descritta da alcuni testimoni. Nel frattempo, Mulder si confronterà con la sensazione di disillusione che proviene dal suo lavoro. L'appuntamento è per martedì 2 febbraio, ovviamente su Fox.

L'Italia attende Hotel Transilvania 2, record d'incassi Usa all'esordio a settembre
L'Italia attende Hotel Transilvania 2, record d'incassi Usa all'esordio a settembre
L'Italia domina gli ascolti e batte Canale 5, più di 6 milioni di telespettatori
L'Italia domina gli ascolti e batte Canale 5, più di 6 milioni di telespettatori
"Il dono" vince gli ascolti, Canale 5 battuto da "Zampa e la magia del Natale"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni