281 CONDIVISIONI
24 Novembre 2015
23:32

X-Files arriva anche in Italia: i nuovi episodi in onda su Fox dal 26 gennaio 2016

Finalmente si conosce la data della messa in onda italiana: la nuova stagione della serie cult, che torna con sei episodi inediti, sarà trasmessa dal 26 gennaio 2016 su Fox, canale del pacchetto Sky.
A cura di Valeria Morini
281 CONDIVISIONI

Finalmente è ufficiale: a esattamente due mesi dalla messa in onda americana, la nuova stagione di "X-Files" ha una collocazione anche sul palinsesto italiano. La serie sarà trasmessa da Fox a partire dal 26 gennaio 2016, praticamente quasi in contemporanea con gli Usa (dove l'inizio è previsto per il 24 gennaio). Il primo appuntamento sarà composto da due episodi, mentre i restanti quattro andranno in onda ogni martedì nelle settimane successive, per concludersi, il 23 febbraio.

Non c'è da sorprendersi che la scelta sia caduta su Sky, dal momento che è proprio Fox a produrre "X-Files", piuttosto che su Mediaset, che pure ha mandato in onda le nove storiche stagioni su Italia 1 dal 1994 al 2002. Nella spasmodica attesa di quello che è forse il vero evento televisivo del 2016 (c'è addirittura chi si sta preparando riguardandosi tutti i vecchi episodi), cerchiamo di capire tutto quello sappiamo di questa decima annata.

Il cast

Gran parte del cast originale è stato riconfermato. Tornano ovviamente David Duchovny e Gillian Anderson nei panni dei carismatici Fox Mulder e Dana Scully. Saranno presenti anche Mitch Pileggi, nuovamente nel ruolo di Walter Skinner, e – udite udite – William B. Davis in quello del gran burattinaio della serie, il cattivissimo Uomo che fuma (che, evidentemente, non è morto alla fine della nona stagione). Tornerà infine Annabeth Gish come Monica Reyes (in un solo episodio), mentre ha dato forfait Robert Patrick, ex John Doggett.

La serie è sempre prodotta dallo storico creatore Chris Carter, che ha curato la sceneggiatura insieme a James Wong e ai fratelli Darin e Glen Morgan, tutte vecchie conoscenze dei fan. Assenti Vince Gilligan, impegnato con la produzione di "Better Call Saul", e Frank Spotniz, che ha appena lavorato a "The Man in the High Castle".

Sulla trama circola ancora molto riserbo, ma sappiamo che due degli episodi saranno dedicati alla cosiddetta "mitologia" della serie, ovvero alla cospirazione aliena per la conquista della Terra.

281 CONDIVISIONI
X-Files, le immagini del terzo episodio
X-Files, le immagini del terzo episodio
"X-Files", la nuova stagione: ecco il primo teaser
Il ritorno di X-Files è record di ascolti: il miglior esordio di sempre sui canali Fox
Il ritorno di X-Files è record di ascolti: il miglior esordio di sempre sui canali Fox
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni