Chi c’è nel cast de Il Collegio 4
Sono 20 (10 ragazzi e 10 ragazze) i protagonisti della quarta edizione de Il Collegio, la scuola più severa della tv, al via martedì 22 ottobre alle 21.20 su Rai 2. Il programma è composto di sei puntate ed è prodotto da Rai e Magnolia. La nuova stagione catapulta gli spettatori nel 1982 (le precedenti erano ambientate nel 1960, 1961 e 1968) e vede come voce narrante Simona Ventura, che prende quindi il posto di Giancarlo Magalli. Il reality è ambientato al Collegio Convitto di Celana di Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo, e nel corpo docenti sono attesi nuovi insegnanti accanto ai confermatissimi Andrea Maggi (prof. di italiano) e il preside Paolo Bosisio.
La quarta edizione de Il Collegio partirà il 22 ottobre. Il Collegio 4 è un prodotto molto atteso per questa stagione di Rai2, in considerazione del successo della scorsa edizione. Nelle ultime ore sono stati resi noti i nomi dei 20 alunni che prenderanno parte all'edizione 2019 de Il Collegio, ambientata negli anni Ottanta.
Giancarlo Magalli sostituito da Simona Ventura
Novità assoluta de Il Collegio 4 sarà la voce narrante che racconterà il percorso dei ragazzi in istituto: si tratta di Simona Ventura, che va a sostituire Giancarlo Magalli dopo tre edizioni. Una scelta, quella di Rai2, che ha l'intenzione di rafforzare il senso del ritorno di Simona Ventura in Rai di questi ultimi mesi. E lei non sarà la sola della famiglia a far parte del progetto.
Chi sono gli alunni de Il Collegio 4
Dopo una dura selezione alla quale hanno partecipato 22 mila ragazzi, sono questi i nomi dei 20 alunni della quarta a quarta edizione de Il Collegio:
- Mariana Aresta, 16 anni (Bitritto – BA);
- Asia Busciantella Ricci, 15 anni (Trevi – Pg);
- Martina Brondin, 17 anni (Albignasego – PD);
- Francesco Cardamone, 14 anni (Roma);
- George Ciupilan, 16 anni (Stella – SV);
- Vincenzo Crispino, 16 anni (Napoli);
- Vilma Maria D’Addario, 15 anni (Potenza);
- Alex Djordjevic, 15 anni (Nerviano – MI);
- Claudia Dorelfi, 14 anni (Roma);
- Samuele Fazzi, 17 anni (Massa – MS);
- Maggy Gioia, 14 anni (Milano);
- Giulio Maggio, 15 anni (Montespertoli – FI);
- Benedettagea Matera, 14 anni (Napoli);
- Gabriele Montuori, 14 anni (Marcianise – CE);
- Gianni Nunzio Musella, 17 anni (Moncalieri – TO);
- Alysia Piccamiglio, 15 anni (Soldano – IM);
- Sara Piccione, 16 anni (Dolo –VE);
- Nicolò Robbiano, 15 anni (Quattordio – AL);
- Mario Tricca, 15 anni (Castel Madama – RM);
- Roberta Maria Zacchero, 16 anni (Torino).
I professori de Il Collegio 4
A completare il cast, il corpo docenti, i professori del Collegio 4, capitanati da Paolo Bosisio (Il Preside), con i volti già presenti nelle precedenti edizioni:
- David Wayne Callahan (Inglese),
- Alessandro Carnevale (Arte);
- Andrea Maggi (Italiano ed Educazione Civica);
- Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze);
- Luca Raina (Storia e Geografia);
- Lucia Gravante (Sorvegliante);
- Piero Maggiò (Sorvegliante)
- Daniele Calanna (Educazione fisica),
- Giovanna Giovannini (Educazione musicale),
- Valentina Gottlieb (Aerobica),
- Carlo Santagostino (Informatica)
- Carmelo Trainito (Breakdance).
Niccolò Bettarini conduce Il Collegio Off sul web
Sulle piattaforme digitali Rai2 sarà possibile seguire Il Collegio Off, un format web itinerante in cui l’influencer e youtuber Valeficent e l’esordiente Niccolò Bettarini andranno alla ricerca degli ex alunni della terza edizione del programma, riscoprendo la loro esperienza e cercando di raccontare le loro speranze per il futuro. Si tratta di contenuti destinati alla multipiattaforma di Rai2, tra YouTube e Instagram, nonché RaiPlay.
Dove si trova il collegio
La struttura dove si realizza il Collegio 4 resta il Collegio Convitto di Celana di Caprino Bergamasco (provincia di Bergamo). La struttura, che ha una capienza di circa 1000 studenti, risale al sedicesimo secolo e nacque per volontà di San Carlo Borromeo, funzionando sin da subito come collegio maschile e femminile e come istituto scolastico per i semi-convittori e per gli studenti esterni.