Il Collegio 4 e i compensi ai ragazzi, la produzione smentisce: “Nessuno viene pagato”
Nelle settimane in cui Il Collegio 4 continua ad abbattere record di ascolti, fioccano le curiosità relative ai meccanismi del docu-reality prodotto da Magnolia-Banijay e trasmesso da Rai2. Una delle principali domande in merito al programma è se i ragazzi de Il Collegio siano pagati per la loro partecipazione alla trasmissione.
A rispondere a Fanpage.it pochi giorni fa è stato il curatore del programma, Paolo Dago, che in una lunga intervista tutta incentrata sui segreti che si celano dietro Il Collegio 4, ha smentito categoricamente ogni tipo di compenso per i ragazzi e le famiglie.
Nelle scorse ore, tuttavia, ha iniziato a circolare con una certa insistenza la dichiarazione di Beatrice Cossu, allieva de Il Collegio 3, che in un video su Youtube ha fatto riferimento ad una cifra specifica: "A dire la verità ci hanno pagato 50 euro per ogni settimana che noi rimanevamo all’interno del Collegio. Alcuni di noi, quelli che hanno fatto tutto il percorso, sono rimasti 4 settimane (quindi fate 4 per 50), invece chi è uscito prima ha guadagnato di meno. Era una cifra indicativa. Noi, non essendo attori, non avevamo un cachet. Eravamo dei ragazzi normali che vivevano una vita normale, quindi non avevamo un compenso alto".
Si tratta appunto di una cifra che, spalmata sul periodo di permanenza dei ragazzi in Collegio, quattro settimane (per la quarta edizione i ragazzi sono stati nel collegi di Caprino Bergamasco dal 1 luglio al 31 luglio 2019) corrisponderebbe a 7 euro per singolo giorno, ammontare che non può essere definito compenso. A chiarire definitivamente la questione a Fanpage.it è proprio la società di produzione, Magnolia, che ribadisce l'assenza di qualsiasi compenso per i ragazzi e specifica come i 50 euro citati siano un proforma necessario ad attivare la copertura assicurativa per i ragazzi.