Il collegio 3 terza puntata: tra i ragazzi prime unioni e spaccature, partono le interrogazioni
Il successo delle prime due puntate de Il Collegio 3 è stato indiscutibile, non solo in termini di ascolti generici, che comunque sono stati rilevanti, quanto per il riscontro che il programma di Rai2 ha riscosso presso il pubblico più giovane, un dato incredibilmente importante per la Tv generalista di oggi. Un ritorno dei ragazzi davanti alla Tv che abbiamo ampiamente evidenziato, sottolineando come questa terza edizione del format acquisito dalla Rai rappresenti un passo in avanti nel funzionamento e nell'elemento di verità che traspare dalle situazioni create dal docu-reality.
Dopo le vicissitudini delle prime due puntate, in cui abbiamo visto i ragazzi (qui il confronto tra la vita reale e quella in collegio) conoscersi e le prime dinamiche venirsi a creare, la terza settimana riparte dalla "bravata" dei ragazzi, che si sono lasciati andare a un improvviso momento di ispirazione artistica, utilizzando le mani come pennelli e i grembiuli come tele. Una cosa che stava per costare caro a Nicole, allieva che ha rischiato l’espulsione, dalla quale non sono ancora salvi invece Gabriele, Evan, Matias e Michael, i quattro ragazzi richiamati dal preside per essersi tagliati i capelli. Un gesto per cui il Preside ha promesso “provvedimenti esemplari”.
Le anticipazioni della terza puntata
Nella terza puntata, in onda martedì 26 febbraio alle 21.20 su Rai2, vedremo anche i ragazzi affrontare le prime interrogazioni, che saranno testimonianza dei loro progressi scolastici dopo i non esemplari test d'ingresso della prima puntata. Verranno mostrate anche le prime spaccature nel gruppo, quelle che si vengono fisiologicamente a determinare tra i ragazzi più brillanti e quelli con maggiori difficoltà. Da qui, come promettono le anticipazioni del programma, arriverà una decisione inattesa del preside, che nonostante la sua posizione severa e rigida annunciata nella prima puntata contro le agitazioni studentesche (ricordiamo che l'anno virtuale in cui i ragazzi sono stati trasportati è il 1968), annuncerà una insperata apertura progressista. Di cosa si tratterà?