Il Collegio 1968 è il nome ufficiale della classe della terza stagione de Il Collegio, che rivive gli usi della vita scolastica di quell'anno. Il programma che sta avendo il merito di riportare i giovanissimi davanti alla tv grazie alle storie dei loro coetanei. Hanno tutti tra i 14 e i 17 anni, hanno i loro sogni e le loro debolezze. E hanno tutti un canale Instagram con i follower in costante aumento.

Le ragazze de Il Collegio 3

Sono nove le ragazze de Il Collegio 3. Beatrice Cossu, 16 anni, viene dalla provincia di Milano ed è una ragazza schietta e ribelle. Bocciata al primo anno di liceo, ora va a bene a scuola. Noemi Ortona, 16 anni da Milano, estroversa e dinamica, ebrea poco praticante. Frequenta un movimento giovanile ebraico chiamato Hashomer Hatzair, tra i valori fondanti il sionismo. Jennifer Poni, 17 anni dalla provincia di Bergamo, vive con i nonni da quando aveva due anni, la madre ha avuto gravi problemi di salute e la vede poco. Per questo, è cresciuta molto più matura rispetto alle coetanee. Giulia Mannucci, 15 anni, fashion victim da Roma: è considerata la più bella del collegio e ama mettersi in mostra. Ginevra Pirola, 15 anni da Milano, sogna di fare il chirurgo da grande. Nicole Rossi, 17 anni da Roma, sogna di fare la giornalista da grande. Alice Carbotti, 17 anni, socievole estremamente estroversa, ama essere leader nei gruppi e dice sempre la sua. Nella vita ha subito atti di bullismo, ai quali si è sempre ribellata. Cora e Marilù Fazzini, 15 anni da Perugia, sono gemelline sempre sorridenti che dicono spesso quello che pensano. La più tranquilla è Marilù, Cora è la più sicura di sé.

I ragazzi de Il Collegio 3

Matias Caviglia, 14 anni, vive a Massalengo in provincia di Lodi. Gioca nel Piacenza e sogna un giorno di giocare con la maglia dell'Inter. William Carrozzo, 17 anni dalla provincia di Novara, a scuola va male: bocciato già due volte. Riccardo Tosi, 15 anni di Verona, potrebbe avere un futuro in politica. Fa parte della giunta del Consiglio Provinciale Studentesco ed è attivista di una associazione studentesca e sindacale. Elia Libero Gumiero, 15 anni dalla provincia di Venezia, con passioni da persona più matura per la sua età: politica, finanza e attualità. Esteban Frigerio, 14 anni dalla provincia di Como, emotivamente più adulto e dotato di grande capacità di introspezione. Youssef Komeiha, 16 anni da Napoli, figlio di papà libanese e madre italiana. Ha un gemello, più timido di lui, a scuola va bene. Francesco Michael Gambuzza, 15 anni dalla provincia di Lodi, irrequieto e innamorato delle ragazze: ci prova con tutte. Evan Nestola, 15 anni da Milano. Impulsivo, mai stato bocciato ma per il suo carattere difficile ha collezionato numerosi provvedimenti disciplinari sin dalle elementari. Gabriele De Chiara, 15 anni da Roma, sportivo e dallo spirito da leader.

Tutti i numeri de Il Collegio

Il format di Rai2, prodotto da Magnolia, ha trovato una sua dimensione anche nei numeri dei dati Auditel. I risultati portati a casa in queste prime due puntate rivelano di un programma in grande crescita, soprattutto tra i più giovani: 1.896.000 spettatori pari al 7.8% di share. Nella fascia d'età tra gli 11 e i 16 anni, il dato è del 41% sul target 8-14.