I 5 momenti imperdibili della terza serata del ‘Festival di Sanremo 2019’
Giovedì 7 febbraio, Rai1 ha lasciato spazio alla terza serata del ‘Festival di Sanremo 2019‘. La puntata è stata particolarmente scoppiettante grazie a ospiti come Fabio Rovazzi e Ornella Vanoni. Non è mancata la buona musica di artisti del calibro di Antonello Venditti, Raf e Umberto Tozzi. Vediamo quali sono stati i cinque momenti più emozionanti e divertenti della serata.
L'ironia di Ornella Vanoni
Ornella Vanoni ha regalato al pubblico il momento più esilarante della terza serata. L'artista è salita sul palco mentre Virginia Raffaele era intenta a presentare Patty Pravo e Briga. Così, si è finta infastidita dall'imitazione che la comica ha fatto di lei e l'ha rimproverata: "Tu mi hai rovinato la vita, mi hai fatto passare per una rimbambita, una pazza e una maniaca sessuale. Se non ho mai fatto l'amore? Certo che l'ho fatto, mica sono rin**glionita. Mi hai fatto passare un anno d'inferno". Dopo aver duettato con la Raffaele è andata ad abbracciare Patty Pravo anche se la gara in corso non lo rendeva possibile per non influenzare chi vota. Ornella Vanoni ha spiegato: "A una certa età si può fare tutto" e ha concluso: "Vorrei dire alla Rai che sono qui gratis, che non diventi un'abitudine". Standing ovation per lei.
Serena Rossi chiede scusa a Mia Martini
Dal 12 febbraio, Rai1 lascerà spazio a ‘Io sono Mia', fiction che racconta la vita di Mia Martini. L'attrice Serena Rossi, che interpreterà Mimì, è stata ospite della terza serata del ‘Festival di Sanremo 2019' e ha intonato uno dei più grandi successi dell'artista: ‘Almeno tu nell'universo‘. Poi, visibilmente commossa, ha voluto chiedere scusa alla Martini per tutto il male che le hanno fatto e per la stupidità di chi l'ha resa vittima di insensati pregiudizi: "Quando pensavo a Mimì prima di studiare per questo film pensavo a un'ingiustizia, a una violenza, a una discriminazione…invece era una grande artista e una grande donna ed è il momento di chiederle scusa per quello che le hanno fatto".
Fabio Rovazzi ricorda il padre scomparso
Fabio Rovazzi ha portato a Sanremo i suoi successi, da ‘Andiamo a comandare' a ‘Faccio quello che voglio' (in duetto con Claudio Baglioni). Divertente lo sketch con la madre seduta in platea. Il cantante si è avvicinato a lei e le ha chiesto: "Signora come sto andando?" e lei: "Tu sei bravo ma continuo a preferire Claudio Baglioni come conduttore". Rovazzi l'ha redarguita simpaticamente: "Mamma, non ci eravamo messi d'accordo così". Prima di lasciare il palco dell'Ariston ha rivolto un pensiero al padre scomparso: "Prima di lasciare il palco vorrei dedicare due parole a una persona che non vedo da un po' di anni. Caro papà, non so come contattarti ma Sanremo ha uno share così alto che molto probabilmente arriva fino a lassù. Volevo dirti che, in parte, tutto questo è anche colpa tua. E volevo salutarti, visto che l’ultima volta non ho fatto in tempo".
Le lacrime di Alessandra Amoroso
Alessandra Amoroso era tra gli ospiti più attesi della serata. Il suo nome si è attestato nei trend su Twitter già diverse ore prima che la terza puntata avesse inizio. La salentina ha cantato prima ‘Dalla tua parte', poi, ha duettato con Claudio Baglioni nel brano ‘Io che non vivo'. Il conduttore le ha augurato che i suoi brani abbiano lo stesso successo mondiale della canzone di Pino Donaggio. La cantante si è sciolta in lacrime quando il pubblico l'ha applaudita con entusiasmo. Con un filo di voce ha commentato: "Sono molto emozionata, grazie all'orchestra e a mamma e papà che sono seduti lì".
I successi di Antonello Venditti, Raf e Umberto Tozzi
Ovviamente non è mancata la buona musica. Antonello Venditti ha intonato ‘Sotto il segno dei pesci' e, insieme a Baglioni, ‘Notte prima degli esami'. Sul palco dell'Ariston anche Raf e Umberto Tozzi che hanno fatto cantare il pubblico con successi come ‘Il battito animale', ‘Tu', ‘Ti pretendo' e ‘Gloria'. Poi sono stati raggiunti da Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio e tutti insieme hanno cantato ‘Gente di mare'.