19 Novembre 2010
01:30

Gomorra di Roberto Saviano diventa fiction su Sky Cinema

Gomorra diventa una serie tv. A realizzarla Sky Cinema e Cattleya, con la partecipazione della Fandango e la supervisione di Roberto Saviano, l’autore del bestseller sul clan dei Casalesi.
A cura di Gabriella Conte

Abilmente nel giorno di debutto di Romanzo Criminale 2 la serie – che è andata in onda questa sera su Sky Cinema – viene emessa la notizia di una prossima fiction su Gomorra.

Nessuna indiscrezione, il comunicato è ufficiale e la macchina produttiva già avviata: le serie ‘impegnate' ripagano Sky e Sky continua a investire su queste scommesse vincenti; l'operazione Gomorra è infatti analoga a quella di Romanzo Criminale, anche qui c'e' la stessa unicita', un libro best seller, un film e poi una serie tv – come spiega il presidente di Cattleya, società co-produttrice della serie.

Fautrice del progetto è stata la Fandango che di Gomorra detiene i diritti cinematografici e televisivi. Saviano fa parte della squadra, proprio come per il film omonimo di Matteo Garrone e per il meno noto spettacolo teatrale tratto dal romanzo, sarà un supervisore, oltre che una fonte di idee, allo stesso modo in cui lo è stato Giancarlo De Cataldo per Romanzo Criminale – precedente televisivo che per questa produzione costituisce un'esperienza importante.

Il racconto si svilupperà su 12 puntate, un arco narrativo molto ampio, che permetterà di lavorare anche sul materiale per forza di cose scartato nella trasposizione cinematografica: il ‘colletto bianco' che smaltisce i rifiuti tossici del Nord Italia inquinando la Campania, le donne di camorra con i mariti in galera, le violenze tra gli scissionisti, gli adolescenti con il mito del kalashnikov, le ville abusive in stile Hollywood come quella di Schiavone ‘Sandokan', la malavita cinese emergente. Proprio per questo la stesura della sceneggiatura si prevede molto impegnativa e la fiction non vedrà la luce prima di un anno, regista e cast ancora da stabilire.

L'annuncio non poteva essere più attuale, molti occhi oggi erano puntati su Sky per rivedere Dandy e il Freddo, dopo lo straordinario successo della prima serie di Romanzo Criminale, ma non solo. Saviano in questi giorni è nell'occhio del ciclone dopo il monologo della seconda puntata di Vieni Via con Me su camorra, mafia e ‘ngrangheta, dal mito all'Italia dal sud al nord, con il presunto bene placit della Lega, il che ha scatenato l'indignazione del governo e ha occupato il posto di primo piano nell'agenda dei media.

Tutta pubblicità (in)volontaria che alimenterà il clima di attesa per questa nuova serie sulla faccia più brutta dell'Italia.

Gabriella Capitanio

Annozero: stasera Roberto Saviano ospite di Santoro
Annozero: stasera Roberto Saviano ospite di Santoro
La macchina del fango di Roberto Saviano a Vieni via con me, il video
La macchina del fango di Roberto Saviano a Vieni via con me, il video
Come vedere Gomorra 5 in streaming, gli episodi 3 e 4 della stagione finale anche per chi non ha Sky
Come vedere Gomorra 5 in streaming, gli episodi 3 e 4 della stagione finale anche per chi non ha Sky
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni