Giulia Luzi a I Cesaroni: “Jolanda lascerà Lorenzo e farà la stilista” [INTERVISTA]
A I Cesaroni ha esordito come "l'amica di" Alice, mentre da questa serie cercherà di avere una sua linea. Lei è Jolanda che ha sempre affiancato e consigliato – talvolta anche sbagliando – la giovanissima figlia di Lucia (Elena Sofia Ricci), Alice. In esclusiva Giulia Luzi, Jolanda nei Cesaroni 5, si confessa a Fanpage.it dandoci anche qualche anticipazione sulla quinta serie: la sua storia d'amore con Lorenzo (Filippo Vitte) terminerà perchè il ragazzo prenderà la decisione di trasferirsi a New York. Per questo nella vita di Jolanda entrerà un altro ragazzo che le farà battere il cuore. Un amore che le consentirà di essere meno bacchettona; sempre meglio di Alice che si è innamorata follemente del suo fratellastro Rudi (Niccolò Centioni) il quale si è già confessato a Fanpage.it. Ma c'è di più, Jolanda e Alice si lanceranno in una nuova esperienza:
Io ed Alice saremo due giovani stiliste d'assalto. La nostra nuova avventura sarà quella nel campo della moda.
Sarà un ancella nelle scene girate a Cinecittà e ambientate nell'Antica Roma, usando il set del serial americano Roma. Una scenografia imponente e suggestiva che noi di Fanpage.it siamo riusciti a mostrarvi in anteprima. Per la Luzi, che "ha sempre sognato di girare in costume", quelle riprese sono state molto divertenti. Sul calo degli ascolti dello scorso anno ha replicato:
L'anno scorso sono venuti a mancare fattori fondamentali che quest'anno invece sono tornati alla grande: la famiglia che si ricompone, le gag di Claudio, Antonello e Max che sono state pensate allo stesso modo della prima serie. C'è tanto divertimento […] Ora so che la produzione è a mille, sono certa che questa serie sarà un successone.
Giulia sarà anche ad Un Medico in Famiglia 8 di cui noi abbiamo svelato il set ambientato sempre in quel di Cinecittà. I due set, quello de I Cesaroni (qui le foto del bar della Garbatella) e del Medico, sono assai diversi: "c'è un'aria tranquilla e pacata" durante le riprese della fiction di Rai 1 mentre a I Cesaroni "sono proprio caciaroni". A Lino Banfi, Nonno Libero nella fiction, che ha conosciuto sul set riserva parole di stima ed affetto, un uomo disponibile che dispensa consigli, ad esempio: "Sorridi sempre perchè sei molto bella!". Ma qual è la giornata tipo di un'attrice così giovane?
Quando non lavoro, vado a scuola e non nego che, frequentando l'ultimo anno di liceo linguistico, me la sto facendo un po' sotto per la maturità anche se a scuola vado benissimo ed ho la media dell'8. Il pomeriggio lo dedico al canto e, quando non ho impegni lavorativi, studio o esco con le amiche.
E' fidanzata da un anno e mezzo con un ragazzo della sua età che non fa parte del mondo dello spettacolo. Lo definisce un ragazzo "dal cuore grande e dai forti valori". Al momento Giulia sta girando un film – Vino Dentro – in Trentino con protagonisti Giovanna Mezzogiorno e Vincenzo Amato. Interpreterà una ragazza che ha una voglia matta di sedurre gli uomini e quindi di crescere in fretta. E poi si lascia andare ad un'anticipazione sui suoi progetti futuri:
L'anno prossimo dovrei partecipare ad un progetto teatrale con una grandissima produzione, ma non posso dire di più per il momento. E poi sto lavorando ad un nuovo disco con alcuni bravissimi autori.
Il suo primo amore è stato il teatro di cui è follemente innamorata nonostante si guadagni di meno che in tv. Ma le emozioni che in teatro arrivano direttamente dal pubblico sono impagabili, non ne può nemmeno la popolarità o i compensi stellari che solo la tv può offrire.