Le polemiche sono grandi protagoniste anche nella sesta puntata di Amici. C'è spazio per ogni tipo di scontro: Loredana Bertè contro Mameli (ma in "silenzio stampa" su Vincenzo), Alessandra Celentano contro Umberto Gaudino, Mameli contro Alberto Urso. Immancabilmente, continua la rivalità tra Tish e Giordana Angi, che si sono scontrate in più di un confronto diretto nel corso della serata. Il primo, voluto da Rudy Zerbi e intitolato "Non Tale e Quale", le ha viste impegnate in due cover a testa da eseguire in modo diverso dall'originale ("Strong Day" e "Hedonism" per Tish, "America" e "In alto mare" per la Angi). Un video ha mostrato la dura reazione di Giordana alla notizia della prova, con frecciatine al veleno contro Zerbi e Tish:

Non canterò per dimostrare a lui che sono uguale alla Bertè o a Gianna Nannini. Se anche facessi una cosa diversa, direbbe che risulto uguale comunque. Che io imiti è l'insulto più grande che mi possa essere fatto. A Tish mando un enorme vaffa***

Lo scontro tra Giordana e Rudy

Com'era prevedibile, Zerbi non ha affatto apprezzato la performance di Giordana: "Secondo me facevi meglio a stare seduta. Sei proprio pronta per Tale e Quale Show. Nel pezzo di Gianna Nannini ne imiti perfino le pose. Per me un artista deve essere unico, ma per il karaoke se la numero uno. Devi smettere di sentirti "sto cavolo". Sono mesi che ti do consigli e tu te ne freghi". La Angi non si è scomposta e ha risposto per le rime:

Io imito la mia vita, le mie emozioni. Ognuno è se stesso, non può essere uguale a nessun altro. Ogni timbro è a sé. Non sono uguale a nessuno. I discografici non mi hanno mai aiutato, la mia unica occasione è questa. Il fatto che tu mi continui a dire questa cosa mi fa confermare quello che penso.

Loredana Bertè contro Zerbi e in difesa di Giordana

Di diversa opinione Loredana Bertè, che ha litigato con Zerbi: "Non è uguale. Giordana è Giordana, e basta. Lei e Tish sono state lontanissime dagli originali. È impossibile pensarla così, è palese che Giordana sia un talento, non c'entra niente con la Nannini, con me o con Skin. In comune io e Giordana abbiamo solo il fatto che stai antipatico a tutte e due". La giudice dai capelli blu ha chiuso la questione zittendo Rudy sulle note del suo successo di Sanremo "Cosa ti aspetti da me", tra gli applausi entusiasti del pubblico.