Prima del Grande Fratello Vip 2020, Pierpaolo Pretelli è stato velino di Striscia la notizia, poi tentatore a Temptation Island e, infine, corteggiatore a Uomini e Donne. Ma nella Casa di Cinecittà, voluto dal conduttore Alfonso Signorini, vivrà finalmente la sua grande occasione. Quella di farsi conoscere, lasciarsi il passato alle spalle e, forse, ritrovare l’amore. A Fanpage.it, che lo ha raggiunto a poche ore dal debutto del programma, Pierpaolo anticipa di avere chiuso, ameno per quanto lo riguarda, la relazione con Ariadna Romero solo da pochi mesi. Adesso guarda avanti, verso qualcuna che potrebbe avere già stuzzicato la sua fantasia.

Entra nella Casa da single?

Sì, da single e con la testa libera. Il io unico amore è mio figlio.

Il cast della nuova edizione del Grande Fratello Vip è notevole. C’è una futura coinquilina che ha già attirato la sua attenzione?

A prima vista, devo dire che Elisabetta Gregoraci è una bella donna. Anche Dayane Mello è bellissima e ho visto che c’è Francesca Pepe, anche lei carina.

Se dovesse esprimere una preferenza?

La più interessante, anche per intraprendere un discorso, potrebbe essere Elisabetta. Punto sulla conoscenza con lei. Non la conosco ma anche gli amici me ne hanno parlato molto bene, come di una donna umile e preparata. Vedremo.

Sembra pacifico, litigherà nella Casa?

Smetto di essere pacifico quando qualcuno vuole farmi guerra. Se mi si manca di rispetto, divento peggio di quelli apparentemente “cattivi”. Nel cast ci sono personaggi che ami o odi. Per quanto mi riguarda, mi infastidiscono le persone arroganti e presuntuose. Uno che va fuori dagli schemi potrebbe essere Tommaso Zorzi ma non lo conosco, non posso giudicarlo a priori.

Qualche anno fa nella Casa del GF Vip è entrato un suo ex collega, Elia Fongaro, che si innamorò di Jane Alexander. Lei ha già manifestato una preferenza per Elisabetta Gregoraci. Potrebbe accadere qualcosa di simile?

(Ride, ndr) Elisabetta, che io sappia, entra nella Casa da single. Penso sia libera. Vediamo cosa accade, non escludo nulla. Anche la mia ex Ariadna Romero era legata a un’altra persona quando l’ho conosciuta. Deciderà il destino.

Gli opinionisti quest’anno saranno Pupo e Antonella Elia. Chi teme maggiormente?

Antonella meglio averla come opinionista che in Casa (ride, ndr). Ha un bel carattere fumantino, quindi meglio viverla per due puntate a settimana. Pupo mi sembra una persona molto intelligente e preparata, spende la parola giusta al momento giusto. Provo una discreta stima nei suoi confronti.

Però così rischia di farsi nemici già prima di entrare nella Casa.

Ma no, nessun nemico. Intendo dire che mi è sembrata essere la leader, il fulcro della scorsa edizione. A livello televisivo funziona tanto, poi certo è una persona impegnativa. Ma come può esserlo Tommaso Zorzi.

È stato tentatore a Temptation Island, poi corteggiatore a Uomini e Donne e adesso entra nella Casa del GF Vip. Cosa le piacerebbe fare “da grande”?

La mia fortuna consiste nel fatto di avere visto la televisione sempre come un divertimento. Non è il lavoro che mi ha permesso di sopravvivere. Ho gestito ristoranti e adesso sto gestendo un bar, ho sempre mantenuto un lavoro parallelo che mi permettesse di portare il pane a casa perché ho un bambino. Dalla tv avrei potuto trarre qualcosa di più ma la mia priorità è sempre rimasta quella di avere un lavoro che mi permettesse di sopravvivere.

Se tutto dovesse andare per il meglio, starà lontano per 3/4 mesi. Come lo ha spiegato a suo figlio?

Ha 3 anni, ancora non capisce che il papà farà un programma televisivo quindi non gliel’ho spiegato. Ma so che lo faccio anche per lui. Non viviamo insieme per cui non vivrà il distacco nello stesso modo in cui lo vivrebbe se abitassimo insieme. Ma ho organizzato le cose perché la mia ex compagna non resti da sola. Certo, mi auguro che mio figlio entri nella Casa, per me sarebbe un sogno.

E la sua ex compagna Ariadna Romero entrerà nella Casa per avere un confronto?

Oggi non ce ne sarebbe motivo, ne abbiamo avuti tanti fuori dalla Casa. È stato tutto chiarito. Nessun confronto, al massimo una sorpresa con Leonardo.

È completamente finita la storia con la sua ex?

La situazione si è conclusa in maniera definitiva sei mesi fa, ho chiuso il ciclo Ariadna. È la madre di mio figlio, ma dopo la rottura mi ero analizzato e avevo capito che c’era ancora qualcosa. Solo qualche mese fa mi sono reso conto che non possiamo stare insieme, ci distruggiamo a vicenda. Da quel momento ho chiuso il capitolo e ho ricominciato ad amarmi, non lo avevo più fatto negli ultimi due anni.

Quindi, quando ha avuto i suoi precedenti flirt era ancora sentimentalmente legato alla sua ex?

Lì per lì non ne ero consapevole, poi ci ho riflettuto e ho capito che non riuscivo a legarmi ad altre persone perché non avevo risolto la mia situazione precedente.

Adesso è certo di non essere più innamorato?

Non lo sono. Sono svuotato, sia in positivo che in negativo.

È chiusa anche per la sua ex?

Sì, lei ha la sua vita e le sue cose. Poi io parlo per me, adesso ho ricominciato a volermi bene. Per questo dico che non escludo nulla.

Che cosa porterà con sé nella Casa?

La foto di mio figlio, una monetina che mi ha lasciato mio nonno e un tappo portafortuna.