La permanenza di Francesco Oppini nella casa del Grande Fratello Vip è stata seguita passo dopo passo da Alba Parietti, che da madre attenta e premurosa non ha esitato a dire la sua in merito a diversi accadimenti che sono avvenuti all'interno della casa più spiata d'Italia e hanno visto come protagonista il figlio. Sui social, il noto volto tv, ha espresso più volte il suo dissenso, ma anche il suo affetto nei confronti di suo figlio che, proprio questa sera, nel corso della 17esima puntata, potrà rivedere, dopo più di un mese e mezzo di distanza.

L'arrivo di Alba Parietti in studio

Già a partire dall'ingresso nello studio di Canale 5, Alba Parietti si mostra particolarmente carica e pronta ad affrontare qualsiasi argomento che riguarda suo figlio, tutto segnato su un visibile quaderno nero: "Io sono fiera di questo bacio, perché io credo che il rapporto tra Tommy e Francesco ha una particolarità: è l'amore che c'è nell'amicizia. La prima pagina nera la riservo a mio figlio, perché ha detto delle fesserie, doveva mortificarsi da solo, se lo aveste eliminato, avreste avuto il mio supporto". 

L'incontro tra Alba Parietti e Tommaso Zorzi

Nel corso di queste settimane di permanenza al Grande Fratello, Alba Parietti aveva cercato di difendere le azioni del figlio e in più occasioni si era scagliata anche contro Tommaso Zorzi, dal momento che lo riteneva poco sincero nei confronti del suo Francesco. Durante una puntata del reality, il noto volto tv aveva avuto l'opportunità di parlare in collegamento con l'influencer, con cui c'era stato un primo chiarimento. Entrata nella casa più spiata d'Italia è proprio il 25enne il primo con cui decide di parlare:

C'è stato un momento in cui mi hai fatto rabbia, io ero come te alla tua età, non riuscivo a far emergere la parte forte di me, cercavo sempre la scusa che gli altri mi deludessero, come quando guardi nel telefono di qualcuno per scoprire il tradimento. Hai paura di voler bene a qualcuno e pensi di essere deluso. Non ascoltare le cose brutte, fai vincere quelle belle.

Tommaso Zorzi, visibilmente emozionato, non esita a rispondere alla madre sul suo amico e dalla Glass Room esordisce in questo modo: "Alba guarda io ti dico, il rapporto tra te e Francesco ha unito molto me e Francesco, insieme stiamo cercando spalla a spalla di affrontare questo rapporto che abbiamo con due donne fantastiche. Parlare con te, per me, è una gioia immensa. Grazie".  

La sorpresa per Oppini

A fare da intermediario dell'incontro tra Alba Parietti e suo figlio è proprio Tommaso Zorzi, che con una scusa lo porta nel salone, lasciandolo solo in attesa di questo fatidico confronto. In alcuni confessionali, il 38enne aveva espresso il suo dispiacere, perché in tanti anni il suo legame con la madre non è mai stato così fluido come avrebbe voluto: "Sono un po' stronzo con lei", ha detto parlando con gli altri inquilini e ha espresso il desiderio di poter ricucire un rapporto diverso dagli altri. Sulla passerella della casa di Cinecittà i due, guardandosi negli occhi, hanno aperto il loro cuore:

Siamo torinesi per cui i nostri sentimenti facciamo fatica a dimostrarli, allora innanzitutto prima che me lo dimentichi voglio portarti l'abbraccio più caldo di Cristina, i tuoi amici, mi hanno chiesto di dirgli che gli manchi. Quando ti ho detto di venire al Grande Fratello, vai come se andassi a fare il militare, sei riuscito a tirare delle parti di te che sono importanti, la fortuna di dire un genitore ti voglio bene, mi dispiace, in questo devo ringraziare tantissimo Tommaso, alle volte bisogna confrontarsi. Io non vorrei che tu volessi portarmi al ristorante perché sono chiusi, è strano trovarsi qua questa sera, ed è strano non essere riusciti a dire prima delle cose, ma solo adesso, ci manchi, però ci sei piaciuto qui, anche se hai detto tante cretinate.

Francesco Oppini non è riuscito a trattenere le lacrime, dinanzi alle parole della madre e facendosi forza ha poi risposto: "Quando entri qua dentro non esci uguale, ti scava talmente dentro che non se ne ha un'idea, io sto vivendo in una situazione surreale. Ma a 38 anni io ho capito che non posso avere un rapporto così con te che sei mia madre, ho solo te come madre. Ti posso dire una cosa? Qua dentro mi è venuta una cosa di diventare padre." 

Il legame tra Francesco Oppini e la madre

Il rapporto tra Francesco Oppini e sua madre è emerso più volte nel corso delle puntate del reality. In quanto figlio di due personaggi piuttosto noti nel mondo dello spettacolo, il commentatore sportivo ha sempre saputo che i nomi dei suoi genitori sarebbero più volte venuti fuori, ma spesso e volentieri le arringhe di Alba Parietti sui social in sua difesa, gli avevano arrecato più dispiacere che altro: "Non capiscono che così mi danneggiano", aveva detto durante una diretta parlando con Alfonso Signorini. Quest'ultimo, poi, più d'una volta aveva sottoposto al gieffino filmati in cui si riassumevano i tentativi della Parietti di parlare a favore del figlio, spiegando i suoi atteggiamenti e supportando la sua causa: "So che mi madre è fatta così, e so di essere l'unica persona che le rimane". Questo atteggiamento protettivo nei confronti di Oppini ha sollevato più volte qualche battuta al vetriolo negli studi Mediaset, dove Antonella Elia non ha avuto remore nell'attaccare tanto il noto volto tv, quanto suo figlio.