video suggerito
video suggerito

Festival di Sanremo 2013: Andrea Bocelli e Marco Mengoni nel cast?

Ancora incerta la presenza di Roberto Saviano, confermati invece Claudio Baglioni e Gino Paoli, Andrea Bocelli potrebbe essere il super-ospite. La kermesse musicale potrebbe aprire anche a Marco Mengoni, vincitore della terza edizione di X Factor.
A cura di Fabio Giuffrida
112 CONDIVISIONI

marco mengoni

A quasi quattro mesi dall'inizio del Festival di Sanremo 2013, sono già partite – puntuali come sempre – le polemiche e le indiscrezioni. Se alla conduzione sono stati confermati Fabio Fazio e la sua dolce metà (professionale) Luciana Littizzetto, non è ancora certa la presenza dell'autore di Gomorra Roberto Saviano che potrebbe intervenire in una sola puntata, forse per non mandare all'aria il progetto di successo Vieni via con me. Tra i cantanti confermati spicca Gino Paoli, nome che era stato fatto fin dal primo momento; mentre adesso si parla addirittura della partecipazione di Marco Mengoni, vincitore della terza edizione di X Factor e già concorrente della kermesse musicale dell'Ariston alla corte di Antonella Clerici. A snocciolare alcune interessanti indiscrezioni è stato il quotidiano romano Il Messaggero.

Claudio Baglioni potrebbe essere il volto di punta del venerdì sera, cantante che aveva già dato pubblicamente la sua disponibilità affermando che gli avrebbe fatto piacere partecipare come musicista, anche se prima avrebbe voluto capire meglio quali fossero le dinamiche di questo nuovo Sanremo. E poi aveva aggiunto che avrebbe partecipato solo perchè alla conduzione c'è Fabio Fazio, già conduttore di Che tempo che fa, traino "privilegiato" per Report di Milena Gabanelli la quale ha detto no alla spostamento al giovedì sera, proprio per non perdere i telespettatori di Fazio. Un pubblico, quello di Che tempo che fa, che è senza dubbio tra i più intellettuali e perbene della tv italiana, lontano dalle logiche dei programmi di massa, dai talent show ai reality show, quindi dalle fabbriche di illusione ai pollai tv.

Andrea Bocelli sarà il secondo super-ospite, stando a quanto riporta Il Messaggero. Due colpacci per la banda Fazio-Leone-Littizzetto che quest'anno dovrà fare i conti con l'avvento del digitale terrestre: una frammentazione che comporterà un fisiologico calo degli ascolti. E un calo ce l'hanno già avuto: quello dei budget, inevitabile. Ma senza scoraggiarsi hanno rivoluzionato il regolamento della gara, spazzando  via l'eliminazione dei big, che teneva lontani i veri cantanti dal palco dell'Ariston, oltre che l'inutile giuria demoscopica. 14 saranno i campioni in gara con due brani a testa, ma ci saranno anche le nuove promesse del mondo della musica, alcune provenienti anche da Area Sanremo. Ancora nessuna indiscrezione o voce di corridoio sulla possibile partecipazione di Roberto Benigni o Fiorello. Sembrerebbe che la Rai sia più propensa ad affidare loro un vero e proprio one man show, per rispondere al concertone di Adriano Celentano su Canale 5, un clamoroso autogol per la tv di Stato.

112 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views