30 Settembre 2012
18:47

Claudio Baglioni al Festival di Sanremo 2013: “Magari come musicista”

Il cantante Claudio Baglioni potrebbe partecipare al Festival di Sanremo 2013 in qualità di musicista solo perchè “c’è Fabio Fazio”. Il conduttore lo ha già chiamato ed invitato per la serata del venerdì sera al Teatro Ariston di Sanremo.
A cura di Fabio Giuffrida

Speriamo di non sbagliarci, ma quest'anno abbiamo avuto la sensazione che la Rai si sia responsabilizzata e che è pronta ad un vero e proprio cambiamento. Un salto di qualità con budget ridotti, una maggiore attenzione su quanto pagare i super-ospiti evitando sperperi di denaro pubblico che altrimenti avrebbero fatto scandalo. Il direttore artistico e conduttore Fabio Fazio ha già sottolineato durante la conferenza stampa di Sanremo 2013 che "vogliono portare sul palco anche artisti non in promozione", senza però esagerare visto che il budget diminuisce di anno in anno e che stiamo attraversando un periodo di grave crisi economica. Se per il Direttore di Rai Intrattenimento Giancarlo Leone l'obiettivo è fare un buon Festival di Sanremo, per Fazio è evidente l'interesse per l'audience: vorrebbe – magari – superare l'ascolto più alto da lui realizzato, nel 2000. Al momento non sono stati divulgati i nomi degli ospiti, anche perchè sono appena iniziate le trattative e le "chiamate": non hanno nemmeno messo mano agli elementi televisivi dello show, ovvero agli ospiti del mondo del cinema o della tv. Finora si è parlato soltanto di musica. E di musica parlerà Baglioni.

Claudio Baglioni ospite al venerdì di Sanremo 2013, questa l'idea di Fazio che ha già chiamato il cantante, tra l'altro uno dei più amati in Italia e nel mondo. Questo ha dichiarato durante la conferenza stampa il conduttore:

Claudio ci pensa, ha dei progetti suoi, è un'idea che vorrei si realizzasse perchè lui rappresenta lo spirito scanzonato che vogliamo realizzare per la serata del venerdì. 

Attirare i grandi cantanti eliminando la gara e quindi l'eliminazione dei big, questa è l'unica soluzione per far tornare sul palco dell'Ariston i grandi nomi della musica italiana, mettendo un attimo da parte i talenti pseudo-musicali sfornati dai talent show, da Amici ad X Factor. Nessuna preclusione nei loro confronti ma è ovvio che un po' di diffidenza da parte del pubblico c'è eccome, dopo le vittorie di Marco Carta, Valerio Scanu e infine di Emma Marrone. Ma quindi, Baglioni ci sarà sì o no? Questo ha dichiarato oggi il cantante al quotidiano Il Messaggero:

Mi ha chiamato Fazio per scambiare qualche idea. So che ci sarà una serata revival. Il Festival non lo farei ma se ci fosse uno schema interessante mi potrebbe divertire partecipare come musicista. Ci riparleremo fra qualche giorno.

A maggio uscirà un album di inediti a cui seguirà un tour, quindi per Baglioni il Festival di Sanremo 2013 potrebbe essere l'occasione giusta per fare promozione e per farsi rivedere dal grande pubblico che tanto lo segue da anni. Ma di fatto a lui la tv non piace e, se andrà a Sanremo, lo farà solo per Fabio Fazio:

La televisione non è uno dei miei territori preferiti. Potrei andare a Sanremo solo perchè c'è Fabio Fazio.

Sanremo 2013: Luciana Littizzetto co-conduttrice con Fabio Fazio?
Sanremo 2013: Luciana Littizzetto co-conduttrice con Fabio Fazio?
A Sanremo 2013 forse anche i Negramaro con Baglioni, Paoli e la Mannoia
A Sanremo 2013 forse anche i Negramaro con Baglioni, Paoli e la Mannoia
E se il Festival di Sanremo 2013 non slittasse più? E' giallo sulla data
E se il Festival di Sanremo 2013 non slittasse più? E' giallo sulla data
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni