Fabrizio Micò è il vincitore di Sarabanda 2017, a Zizi la coppa dello show di Enrico Papi
L'operazione nostalgia di Sarabanda 2017 si è conclusa dopo tre puntate, in un'accesa finale che ha visto la vittoria di Fabrizio Micò, detto Zizi. I finalisti delle due precedenti serate, Luca Diomedi e Micò, si sono scontrati con il vincitore di questa puntata, il mitico Coccinella. A sorpresa, quest'ultimo è stato eliminato e il 7X30 finale ha visto scontrarsi i due sfidanti della nuova edizione.
I 10 migliori in gara e le proteste dell'Uomo Gatto
L'ultima puntata di "Sarabanda" ha visto concorrere i dieci concorrenti rimasti in gara: i campioni storici Gabriele Sbattella, noto come L'Uomo Gatto, Diego Canciani alias Tiramisù, Marco Manuelli alias Coccinella, Davide Guarneri, noto come Allegria e La professora Antonietta Palladino, e i nuovi sfidanti Francesco Marrazzo, Igor Calvo, Eva Beti, Marzilio Vegni e Cristian Battistini.
Non sono mancate alcune polemiche, che come nelle precedenti puntate hanno fatto sospettare un po' il pubblico: nella sfida tra Coccinella ed Eva, è parso che quest'ultima ricevesse un aiutino (che non l'ha comunque salvata dall'eliminazione) e, soprattutto, L'Uomo Gatto ha lamentato di essere stato svantaggiato nel duello decisivo con Coccinella. Si sono registrati anche alcuni problemi tecnici, che il conduttore Enrico Papi ha cercato in parte di giustificare come "il bello della diretta". Coccinella, il concorrente che ha battuto L'Uomo Gatto, è quindi stato eliminato nella sfida a tre con Luca e Fabrizio.
Il duello finale tra Luca e Fabrizio
Nel 7X30 finale, abbiamo visto Luca/Shazam e Fabrizio/Zizi, che già avevano dimostrato le loro doti vincendo le prime due puntate. Lo scontro è stato al cardiopalma, con tutte e sette le risposte indovinate dai due campioni. La coppia si è infine sfidata allo spareggione, con cinque brani a testa. Alla fine, a ricevere la coppa è stato Zizi, speaker radiofonico originario di Reggio Calabria: "Questa è una rivincita, voglio dire ai ragazzi a casa: non arrendetevi mai".