598 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Enrico Mentana shock: “Mi dimetto dal Tg La7”

Enrico Mentana si è appena dimesso dalla direzione del Tg La7, la decisione in una nota dopo aver appreso della denuncia da parte dell’ASR e della sua stessa redazione per “comportamenti antisindacali”. Secca la replica del giornalista: “Non un giorno di più a La7, i sindacati non possono comportarsi come aziende private”.
598 CONDIVISIONI

Enrico Mentana si è appena dimesso dalla direzione del Tg La7, la decisione in una nota dopo aver appreso della denuncia da parte dell'ASR e della sua stessa redazione per "comportamenti antisindacali". Secca la replica del giornalista: "Non un giorno di più a La7, i sindacati non possono comportarsi come aziende private".

Decisione shock di Enrico Mentana di dimettersi dalla direzione del Tg La7, a seguito della denuncia per "comportamento antisindacale" (articolo 28 della legge 300/1970), da parte dell'Associazione Stampa Romana, nei confronti dello stesso direttore e dell'emittente televisiva La7.

Le prime reazioni di Enrico Mentana ieri pomeriggio in una nota: "Sono rituali, che se mai hanno avuto un senso, certo non lo hanno ora. Faccio il giornalista e dò notizie per i telespettatori, non leggo comunicati di altri". E ancora: "La Federazione della Stampa non può comportarsi come quelle aziende che pretendono la pubblicazione dei loro comunicati".

La denuncia dell'ASR sarebbe partita proprio dalla redazione del telegiornale di La7, pertanto pochissimi minuti fa è arrivata la decisione di Enrico Mentana di lasciare immediatamente la direzione del telegiornale.

Ieri pomeriggio ho appreso dalle agenzie di essere stato denunciato alla magistratura ordinaria dal mio cdr. Ho atteso 24 ore per verificare eventuali ravvedimenti, che non ci sono stati. Essendo impensabile continuare a lavorare anche solo per un giorno con chi mi ha denunciato, rassegno da subito le dimissioni dalla direzione del Tg La7.

Il comunicato che l'ormai ex direttore dell'informazione di La7 non ha voluto leggere, poneva la firma della Fsni e solidarizzava con lo sciopero dei poligrafici, nell'ambito della mobilitazione contro la manovra del Governo Monti, indetta da Cgil-Cisl-Uil e Ugl.

Enrico Mentana e La7: un amore finito presto

Enrico Mentana si era insediato alla direzione del Telegiornale di La7 il 2 luglio 2010, ritornando alla sua attività di anchorman nell'edizione serale dello stesso telegiornale dal 30 agosto 2010. Una formula d'informazione classica che ha garantito, in quest'anno e cinque mesi, grandi risultati d'ascolto all'emittente che, via via, è riuscita a strappare spettatori anche al disastrato Tg1 (proprio ieri il Cda Rai ha sancito la fine dell'era Minzolini).

A Mentana, La7 deve il ritorno del "cineforum" nella sua forma più classica in tv. Con il talk show Film Evento, programma a cadenza non fissa in occasione di qualche film particolare come nel caso di Silvio Forever, si apre un film con un minidibattito e con ospiti in studio e, al termine della trasmissione del film evento, un ricco approfondimento garantiva un'ottima offerta culturale per la "terza rete". Aveva condotto anche, in un'unica puntata sempre a cadenza non fissa, Bersaglio Mobile, ospite in collegamento nella prima puntata, il 28 settembre 2011, Valter Lavitola. Lo scorso 7 dicembre la seconda, e questo punto, ultima puntata dedicata all'arresto di Michele Zagaria, con il commento di Roberto Saviano.

La replica della redazione del Tg di La 7 (AGGIORNAMENTO delle ore 16.50)

Arriva una replica da parte di uno dei membri del Cdr del Tg La7, Stefano Ferrante:

Il cdr non ha denunciato Mentana alla magistratura ordinaria, questo deve essere chiaro. La Fnsi ha mandato un comunicato chiedendo di pubblicarlo, il Cdr ha fatto solo da tramite con il direttore che non ha ritenuto di leggerlo durante il Tg. Da noi non  è partita nessuna denuncia.

Intanto su Twitter, arrivano copiose e senza dubbio fantasiose, le ipotesi che vedrebbero Enrico Mentana puntare dritto al Tg1, dopo la riassegnazione di Augusto Minzolini.

598 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views