Lo avevamo previsto, Miss Italia come il Festival di Sanremo: tante polemiche che alla fine gioveranno agli ascolti del concorso di bellezza diretto da Patrizia Mirigiliani che si è confessata ai microfoni di Fanpage.it. Dopo le dichiarazioni di Laura Boldrini e Gad Lerner, è intervenuto per la seconda volta il Direttore del TgLa7 Enrico Mentana che giustamente, pur non essendo né il direttore né il proprietario di La7, dice sempre ciò che pensa. Il Direttore nel precedente post su Facebook aveva ribadito come Miss Italia non fosse del tutto adatta all'identità che La7 si è costruita in questi anni; parole che sono state rilanciate da tutti i media e che la Mirigliani non ha voluto commentare. Due ore fa Mentana è tornato a scrivere su Facebook difendendosi da ogni accusa che gli è stata mossa:

Snob, moralista, talebano, emulo della Boldrini per aver semplicemente detto quello che è ovvio per tutti, che Miss Italia su La7 non c'entra nulla. Si noti che la manifestazione è stata rifiutata dopo trent'anni dalla Rai, e tutti zitti, ossequiosi e deferenti. Poi è stata rifiutata anche da Mediaset, e ancora di più silenzio e muta approvazione. Ma se qualcuno su La7 fa notare che non è proprio congruo col progetto di canale costruito in questi anni ospitare (come scelta di rincalzo) una manifestazione rispettabile ma non certo affine ai giusti del pubblico stabile della rete, apriti cielo. Chiedetelo prima a Gubitosi e a Piersilvio, eroi della libertà d'agosto perché hanno detto no a Miss Italia.

E' stato intervistato anche da Il Giornale nel quale ha ribadito come si tratti di uno "show che ha un pubblico anziano e voyeuristico, che a suo avviso non rimarrebbe poi attaccato alla rete e che invece metterebbe a disagio il pubblico di riferimento". Non crede che si arriverà addirittura ad un suo addio dalla rete anche perché a La7 "ha avuto notevoli rassicurazioni sul fatto che non ci sarà un'inversione di rotta e che rimarrà una rete specchio dell'attualità". Alla domanda della giornalista "Cosa farà se Miss Italia dovesse arrivare su La7?", la sua risposta è stata: "Se ne discuterà". I quotidiani online Libero e Il Giornale titolano rispettivamente: "Mentana sputa su Miss Italia ma lui se n'è sposata una e ha fatto pure il giurato" e "Mentana e Santoro accerchiati dalle miss".