Dopo il malore di Sposini, la Venier non riesce a pensare al futuro
Continua l’attesa per capire quale sia la vera condizione di salute di Lamberto Sposini, il conduttore e giornalista che il 29 aprile 2011 è stato colpito da una emorragia celebrale prima dell’inizio della trasmissione La Vita in diretta su Rai 1. Dopo un lungo coma farmacologico, solo dalla settimana scorsa Sposini non è più in prognosi riservata e non siamo ancora a conoscenza degli eventuali danni subiti dal cervello del conduttore: inizialmente si era detto che Sposini aveva perso la memoria, ma questa notizia è stata smentita successivamente dalla compagna del giornalista.
Ma è abbastanza certo che dal prossimo autunno Lamberto Sposini sarà sostituito da Michele Cucuzza a La Vita in diretta: la scelta della Rai è stata obbligatoria anche perchè non c'è certezza sui tempi di recupero di Sposini e quindi non si può lasciare "scoperta" una trasmissione così importante come questa. Mara Venier non ha commentato però queste notizie sui possibili conduttori che potrebbero affiancarla e ha risposto semplicemente dicendo: "Non ho notizie in questo senso. Decideranno il direttore di Rai 1 Mauro Mazza e il direttore generale Lorenza Lei. In cuor mio però aspetto Lamberto".
Il forte legame che si è creato tra i due professionisti è molto evidente, infatti nell'ultima puntata de La Vita in diretta in cui Mara ha ringraziato Sposini per tutti gli insegnamenti che le ha dato, ma anche nell'intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, Mara ha parlato del suo rapporto con Sposini con parole affettuose:
Tra noi c’è stata subito una grande intesa. Lui è un compagno di lavoro molto ironico: arrivava con la sua camicia sbottonata, bello e simpatico. Ridevamo tantissimo soprattutto per il mio modo di essere e lo spiazzavo perché so essere imprevedibile. Poi è un giornalista superlativo, mi ha insegnato tantissime cose: il rigore nel trattare i fatti della cronaca, il rispetto da garantire a tutti gli ospiti, l’attenzione nel permettere a tutti di esprimersi.
La Venier ha concluso con amarezza la sua intervista parlando del suo ritorno in Rai dopo tanti anni di lontananza dalla tv: "Poteva essere una stagione straordinaria, quella del mio rientro dopo anni lontana dai programmi televisivi e invece mi resta soprattutto un grandissimo dolore per quel che è successo a Lamberto". Un ritorno amaro quindi per la brava conduttrice che, siamo certi, continuerà a sperare di poter tornare a lavorare con Lamberto Sposini non appena starà meglio e noi ci auguriamo che sarà il più presto possibile e, citando la Venier, diciamo: Lamberto sei solo in ritardo.