Deddy rivive il suo percorso ad Amici 20: “Mi sento felicissimo e leggero”
Deddy è tra i cinque finalisti di Amici 20 che, insieme a Sangiovanni, Aka7even e i ballerini Giulia e Alessandro, si contenderà il primo posto da vincitore di questa edizione. Per Dennis Rizzi, cantautore di Settimo Torinese classe 2001 che ha presentato il suo inedito "0 passi", è stato un percorso pieno di emozioni, di alti e bassi, contrassegnato, oltre che da una crescita artistica importante, dall'amore nato con la ballerina Rosa Di Grazia. Non si aspettava di arrivare in finale, considerati i dubbi e le paure iniziali che lo avevano portato allo sconforto durante i primi periodi nella scuola dopo il suo ingresso. Poi la sorpresa: Maria De Filippi gli ha inaspettatamente svelato che tra i finalisti c'era un posto anche per lui. Il suo percorso ad Amici non poteva andare meglio e, comunque vada la finale, Deddy torna a casa con il cuore pieno di gioia.
Il percorso di Deddy nella scuola di Amici
La finale è sempre più vicina e, come ogni anno, Maria De Filippi nell'ultima settimana prima della finalissima, convoca i ragazzi in studio per rivivere le emozioni del loro percorso. Deddy si rivede sul maxi schermo e inevitabilmente si emoziona. Nel video montato dalla produzione si susseguono le immagini, a partire dal suo ingresso e da quella busta di sfida che il cantante custodisce gelosamente nel suo zaino per ricordo. Le prime critiche, le difficoltà e le insicurezze, la paura di non sentirsi all'altezza e la voglia di dare tutto per quella grande occasione che gli è stata offerta. Poi l'amore della sua famiglia, il supporto da parte di sua mamma e di suo fratello, la sorpresa di essere arrivato in finale.
La reazione di Deddy: "Davvero cantavo così?"
"Che bello…mi rende felice rivedermi. Sono partito con tantissimi problemi, non credevo in me ed erano più gli altri a farlo. Pensare che sono arrivato in finale è strano ma bellissimo", racconta Deddy con gli occhi lucidi a Maria. Ripensa ai progressi fatti nella scuola: "Ma veramente cantavo così all’inizio? Che ci avete visto in me?", scherza. "Boh!", risponde Maria divertita. Per lui i primi confronti con i compagni sono stati dolorosi, ma costruttivi: "Prima non avevo confronti con nessuno, mi mancavano i parametri per potermi valutare". La conduttrice gli chiede cosa lo abbia spinto a superare le sue insicurezze, che in una prima fase lo avevano bloccato: "Ho capito che dovevo iniziare a guardare le poche cetre positive che sentivo dentro di me, stavo costruendo qualcosa di bello. Oggi mi sento felicissimo e leggero".