Sabato 8 maggio, la semifinale di Amici 2021 ha sancito l'approdo in finale di cinque concorrenti. Si tratta di Aka7even, Giulia Stabile, Sangiovanni, Deddy e Alessandro Cavallo. Dei 17 concorrenti iniziali che sono stati protagonisti di questa ventesima edizione del serale, sono rimasti soltanto loro a sfidarsi per la vittoria nell'ultima puntata che andrà in onda sabato 15 maggio. La semifinale ha decretato quindi quelli che saranno gli allievi destinati a giocarsi la vittoria finale del programma, posto che il regolamento prevede anche le vittorie delle categorie ballo e canto.

Aka7even in finale, la sua Mi Manchi è già disco d'oro

Tra i protagonisti assoluti di questa edizione di Amici c'è senza dubbio Aka7even, artista che si è fatto notare sin dal suo ingresso nella scuola. Nelle ultime settimane, oltre alla sorpresa di ritrovarsi finalista di Amici, il cantante ha vissuto la gioia del primo disco d'oro, visto che il suo inedito Mi manchi ha già raggiunto questo obiettivo. Il suo commento, al momento dell'annuncio, è stato una dedica a Maria De Filippi:

No Maria, questo disco è tuo, io devo ringraziare un botto te, perché altrimenti Mi manchi non sarebbe uscita. Non è che mi butto giù, però non so neanche quale sia il discorso, non so se è questione di autostima, perché a crederci ci credo, in ogni cosa che faccio, lo so che tutto quello che faccio ha un valore, ma non avrei mai dato questo valore al pezzo, magari è una cosa che tu sei riuscita a trovare e io non ho intravisto. Questo pezzo è soprattutto tuo, vorrei che la targa la tenessi tu in ufficio.

Giulia Stabile in finale dopo la sfida con Alessandro

La ballerina Giulia Stabile è l'unica donna a raggiungere la finale di Amici 2021. È sicuramente una delle allieve più brave di questa edizione e il suo talento è cresciuto di giorno in giorno, insieme alla sua capacità di calcare il palcoscenico emozionando il pubblico e i giudici con la sua energia e ammaliandoli con la sua bravura. Non stupisce, quindi, che la 19enne abbia conquistato anche la maglia dorata della finale, sebbene la sua ultima sfida fosse contro un avversario forte e preparatissimo come Alessandro. La coreografia preparata da Veronica Peparini ha portato Giulia alla vittoria di questa manche. Emozionatissima e incredula per aver raggiunto un traguardo così importante, si guarda attorno per cercare lo sguardo del suo Sangiovanni che, infatti, non appena reso noto il verdetto è balzato in piedi. I due, col benestare di Maria De Filippi, si sono abbracciati accogliendo questa notizia.

Sangiovanni: "Per la prima volta mi sento capito"

Sangiovanni è certamente una delle sorprese di questa edizione di Amici. La sua partecipazione alla finale, visto il percorso di questi mesi, appariva quasi scontata, ma a differenza di molti, era lui a non sperarci troppo. Commentando il traguardo raggiunto, il cantante ha detto: "Arrivare a questa finale per me non significa solo essere in finale in un programma televisivo, ma significa aver trovato il mio posto nel mondo. Sono sempre stato inadatto a qualsiasi tipo di contesto esistente in questo pianeta e qui per la prima volta mi sono sentito compreso. Devo ringraziare tutti voi, davvero".

Alessandro Cavallo dopo Amici è già atteso a Broadway

Quarto finalista di Amici annunciato da Maria De Filippi è Alessandro CavalloAlessandro CavalloAlessandro Cavallo. Insieme a Giulia Stabile rappresenta la categoria danza in finale. Se per i cantanti ci sono le soddisfazioni discografiche, non mancano quelle per i ballerini. Cavallo può infatti già contare su una prima proposta di lavoro: è arrivata dal celebre produttore teatrale Karl Sydow, interessato a lui per il progetto Broadway Milano che mira a riportare in auge il grande spettacolo dal vivo in Italia. In particolare, il ballerino è invitato a entrare nel cast del musical Dirty Dancing.

Deddy, l'ultimo finalista annunciato

Dopo la proclamazione di Alessandro Cavallo come finalista, Deddy era uscito credendo di essere eliminato. Poi per è arrivata la rivelazione, visto che è stato convocato in studio da Maria De Filippi, che gli ha annunciato il posto in finale. Solo pochi giorni fa c'era stata una pesante lite tra Deddy e Rudy Zerbi, che li aveva rimproverato per lo scarso impegno, non essendosi preoccupato dei pezzi da preparare per la finale. "Pensi che non vorrei meritarmi la finale? Perché me la sarei dovuta prendere comoda? Per me la finale conta tantissimo, per dimostrare qualcosa a tutti quelli che mi dicevano che non so cantare, in questo percorso e nella vita. Per quale motivo avrei dovuto non portarmi avanti con il lavoro?". Zerbi aveva espresso i suoi dubbi:  "Forse non ti importa veramente. Tu hai confuso i giorni e questo mi porta a pensare che non ci sei la testa, che pensi di essere arrivato e invece non lo sei. Dici che non ti senti arrivato ma non è così". In lacrime, Deddy si è difeso prima di tornare a studiare.

Questo assolutamente no. Io mi vedo ancora un barbiere, e non un cantante.