Era il favorito forse già dal suo ingresso ad Amici 20: come c'era da attendersi, Sangiovanni ha conquistato un posto nella finale del talent di Maria De Filippi. A colpire particolarmente sono però le parole che il giovanissimo cantante (appena 18 anni) ha pronunciato nella puntata dell'8 maggio, dopo aver ottenuto la maglia della finale. Giovanni Pietro Damian, questo il vero nome dell'artista di Grumolo delle Abbadesse (Vicenza), ha ammesso di aver trovato finalmente la propria identità proprio ad Amici, dopo essersi sempre sentito inadeguato.

Arrivare a questa finale per me non significa solo essere in finale in un programma televisivo, ma significa aver trovato il mio posto nel mondo. Sono sempre stato inadatto a qualsiasi tipo di contesto esistente in questo pianeta e qui per la prima volta mi sono sentito compreso. Devo ringraziare tutti voi, davvero.

In finale anche Giulia Stabile, la fidanzata di Sangiovanni

Alla finale di Amici vedremo una coppia. Anche la ballerina Giulia Stabile avrà la possibilità di giocarsi la vittoria: tra lei e Sangiovanni è nato un sentimento dolcissimo che li ha resi veri beniamini del pubblico (per qualcuno, sarebbero anche gli allievi prediletti di Maria De Filippi). Se, all'annuncio di Sangiovanni in finale, Giulia lo ha applaudito con tutto il suo entusiasmo, poco prima, quando lei stessa aveva conquistato l'ambito traguardo, i due si erano abbracciati teneramente e il ragazzo si era commosso fino alle lacrime per lei. Tra i finalisti, anche il cantante Aka7even.

Quando va in onda la finale di Amici 2021

La finale di Amici andrà in onda sabato 15 maggio, in prima serata su Canale 5. Diversamente dalle altre puntate, che vengono pre-registrate il giovedì, l'ultimo appuntamento sarà trasmesso in diretta. Anche al pubblico a casa sarà permesso di votare i finalisti, tramite televoto.