5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cosa guarda chi non guarda le Olimpiadi? (oggi in Tv – 9 agosto 2012)

La rubrica olimpica per gli allergici ai giochi. Per chi si risparmia l’ipocrisia di una passione improvvisa per sport impensabili solo perché contrassegnati dai cinque cerchi o perché gli italiani si buscano una medaglia. Pure per chi è poco atletico e basta.
A cura di Andrea Parrella
5 CONDIVISIONI
no-olimpic-9-agosto

L'offerta della Tv estiva tira un sospiro di sollievo con le Olimpiadi, dopo gli "sforzi" sovrumani compiuti sino a due sabati fa per mantenere alto il livello dei palinsesti, far sì che il telespettatore restasse attaccato allo schermo.  Vi proponiamo qui un bugiardino, un vademecum per districarsi, nel corso della giornata, con vere e proprio gincane da telecomando, tra le programmazioni foltissime messe a disposizione in alternativa ai giochi olimpici di Londra 2012. Istruzioni all'uso per non perdersi niente, ma proprio niente, di quello che (non) dovremmo vedere.

Mattine di Raidue: si potrà spendere buona parte della mattinata nel provare a mettere la testa su Raidue nel solo momento della giornata in cui non sia seminata di"sport minori", così come amano chiamarli. La scelta non è troppo variegata ed è indirizzata ad una fascia d'età bassa, ma contenuti a parte, è un po' come restare ad agosto in città, vedere cosa c'è nei posti di solito affollatissimi, quando sono vuoti.

Pomeriggi di canale 5: il gioco sadico consisterebbe nel provare a riempire il pomeriggio lasciando accesa la Tv, in modalità fissa, su Canale 5. L'obiettivo è potersi rendere conto dell'entità di questa miriade di film tedeschi che da giorni sono in programmazione. Oggi ce ne sono due, a partire dalle 14.10 . Si attendono segnalazioni da chi riesca a farsi coinvolgere nella trama.

Prima serata folta: il programma è folto e variegato, per il principio della non alternanza tutte le reti decidono di piazzare qualcosa di appetibile nella stessa sera, costringendosi prima a serate di noia, poi, di tanto in tanto, a scorpacciate di rimpianto per aver perso qualcosa sull'altro canale. Nemmeno vi servirà  il decoder MySky, con le generaliste rischiereste di non registrare che pubblicità.

Rete 4 dedica la serata a Paolo Villaggio, prima trasmettendo un doveroso Fantozzi periodico, poi subito dopo, in seconda serata, un altro cult come Roba da ricchi. In alternativa c'è La valigia dei sogni su La7, presentazione e racconto attraverso i luoghi di importanti film della  nostra cultura cinematografica da parte di Simone Annichiarico. ‘Stasera ci sarà Indagini su un cittadino al di sopra di ogni sospetto.

Incomprensibile tarda nottata: si segnala, solo per fare un po' di polemica, e soprattutto perché in pochi lo vedrebbero, che alle 3.20 di questa notte, Raiuno prevede in palinsesto Quel Pap'occhio di 30 anni fa, pellicola di Luca Nannini con Renzo Arbore e Isabella Rossellini. Film restaurato di recente, ha avuto sin dalla sua uscita una storia travagliata, osteggiato per il soggetto scabroso, l'argomento che non piaceva. Non è che oggi si stia provvedendo ad una grossa riabilitazione: darlo a quell'ora vuol dire non darlo.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views