1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cosa guarda chi non guarda le Olimpiadi? (oggi in Tv)

La rubrica olimpica per gli allergici ai giochi. Per chi si risparmia l’ipocrisia di una passione improvvisa per sport impensabili solo perché contrassegnati dai cinque cerchi o perché gli italiani si buscano una medaglia. Pure per chi è poco atletico e basta.
A cura di Andrea Parrella
1 CONDIVISIONI
no-olimpic-8-agosto

L'offerta della Tv estiva tira un sospiro di sollievo con le Olimpiadi, dopo gli "sforzi" sovrumani compiuti sino a due sabati fa per mantenere alto il livello dei palinsesti, far sì che il telespettatore restasse attaccato allo schermo.  Vi proponiamo qui un bugiardino, un vademecum per districarsi, nel corso della giornata, con vere e proprio gincane da telecomando, tra le programmazioni foltissime messe a disposizione in alternativa ai giochi olimpici di Londra 2012. Istruzioni all'uso per non perdersi niente, ma proprio niente, di quello che (non) dovremmo vedere.

Tg parlamento – doppia edizione mattina/pomeriggio: ci sarebbe da illustrare un'intera revisione delle spese (divenuta legge ieri), è vero. Ma siccome è probabile non lo si faccia, ci si chiede insistentemente a cosa serva una doppia edizione del Tg parlamento nel giorno in cui il parlamento va dichiaratamente in ferie per un mese. A generare il dubbio, più che un prevedibile spirito anti casta, è la curiosità di capire di cosa si parlerà quando effettivamente non c'è nulla da dire. Vedremo se accadrà anche nei prossimi giorni.

Per un pugno di libri – Raitre 12.15: giusto per provare a darsi un tono, si potrebbe optare per l'eventualità di accompagnarsi al pranzo con questo riuscitissimo format di Raitre, dove si sono avvicendati alla conduzione Neri Marcoré e Veronica Pivetti. L'estate è l'unica stagione in cui leggere un libro divenga una pratica universalmente plausibile. Non è detto che tutti  lo facciano, ma a chiunque è concesso il beneficio. Per eventuali consigli…

Pomeriggio – Italia1: il principio della fase intermedia della giornata potrebbe quasi essere motivo di vanto per Italia1, almeno per quel che riguarda la programmazione di questo periodo estivo. A modo loro Gossip Girl, Glee  e Giovani campionesse sono, in quell'ambito, ottimi prodotti degli ultimi anni. Non è indecente considerare l'idea di spendere un paio d'ore davanti alla Tv per guardarli in sequenza, uno dietro l'altro.

Prima serata – Salve Raitre e La7: scelte criticabilissime per la prima serata di questo mercoledì d'agosto. Se Raiuno e Canale5 hanno dichiaratamente alzato bandiera bianca da più d'una settimana, Rete4 ha tentato qualche slancio isolato e Raidue è, fortunatamente per lei, oberata dalla programmazione olimpica, piccoli sprazzi di decenza possono venire solo da Raitre e La7. La prima si affida ad un intramontabile La banda degli onesti, mentre La7 serve contenuti di produzione propria: Missione natura, subito dopo In onda.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views