3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cosa guarda chi non guarda le Olimpiadi? (oggi in Tv – 10 agosto 2012)

La rubrica olimpica per gli allergici ai giochi. Per chi si risparmia l’ipocrisia di una passione improvvisa per sport impensabili solo perché contrassegnati dai cinque cerchi o perché gli italiani si buscano una medaglia. Pure per chi è poco atletico e basta.
A cura di Andrea Parrella
3 CONDIVISIONI
no-olimpic-10-agosto

L'offerta della Tv estiva tira un sospiro di sollievo con le Olimpiadi, dopo gli "sforzi" sovrumani compiuti sino a due sabati fa per mantenere alto il livello dei palinsesti, far sì che il telespettatore restasse attaccato allo schermo.  Vi proponiamo qui un bugiardino, un vademecum per districarsi, nel corso della giornata, con vere e proprio gincane da telecomando, tra le programmazioni foltissime messe a disposizione in alternativa ai giochi olimpici di Londra 2012. Istruzioni all'uso per non perdersi niente, ma proprio niente, di quello che (non) dovremmo vedere.

L'ultimo week end di questi giochi olimpici prende il via oggi. La restante offerta Tv, tramortita dal caldo e dai telespettatori migranti su sponde sportive, si accascerà forse ancor di più dopo la fine di questo evento, se non altro perché priva di alibi.

Di mattina – Raitre: Indirizzata a chi riesca ad alzarsi di mattino presto c'è un ottimo pretesto per farlo. Lo si trova su Raitre, alle 8.35 circa: Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi. La parte restante dell'offerta mattutina scarseggia o è analoga a quella dei giorni scorsi.

Pomeriggio zapping, ha da passare la giornata: in principio di pomeriggio La7 propone E' arrivato mio fratello, Di Castellano e Pipolo con Renato Pozzetto. A seguire il tappabuchi per eccellenza della rete Telecom: L'ispettore Barnaby. Se tra l'una e l'altra cosa doveste ricavare istanti preziosi, alle 17.15, sulla rete ammiraglia Mediaset c'è il Tg5 minuti. L'ultima sfida dei Tg istituzionali prevede più notizie  e meno tempo per dirle. Il Tg1 ha stravinto con i suoi "sessanta secondi", ma a Canale5 non mollano, si vocifera abbiano in cantiere un grande progetto: sigla e basta, niente notizie. Il passo è breve.

Prima serata, che strizza l'occhio alla seconda: giunti stancamente alla prima serata avrete un'offerta un po' più varia in un range che va dalle 21.00 sino alla mezzanotte. Canale 5 contempla per la prima serata Ale&Franz show, al quale seguirà, immediatamente, un sempreverde Borotalco di Carlo Verdone, che a modo suo è pure un valido ricordo di Lucio Dalla. La concorrenza alla quinta rete viene fatta prevalentemente in seconda parte di serata: Raitre ha in serbo Carlo Lucarelli col suo Lucarelli racconta, che in assenza d'altro merita sempre la visione; La7, invece, sceglie il degno Relazioni pericolose.

E quale sarà l'agguerrita concorrenza che le Tv muoveranno ai giochi olimpici negli ultimi due giorni di gare? L'ansia di scoprirlo è ai limiti col principio di tachicardia.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views