8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cosa guarda chi non guarda le Olimpiadi? (Programmazione Tv)

La rubrica olimpica per gli allergici ai giochi. Per chi si risparmia l’ipocrisia di una passione improvvisa per sport impensabili solo perché contrassegnati dai cinque cerchi o perché gli italiani si buscano una medaglia. Pure per chi è poco atletico e basta.
A cura di Andrea Parrella
8 CONDIVISIONI
no-olimpic-3 agosto

L'offerta della Tv estiva tira un sospiro di sollievo con le Olimpiadi, dopo gli "sforzi" sovrumani compiuti sino allo scorso sabato per mantenere alto il livello dei palinsesti, far sì che il telespettatore restasse attaccato allo schermo.  Vi proponiamo qui un bugiardino, un vademecum per districarsi, nel corso della giornata, con vere e proprio gincane da telecomando, tra le programmazioni foltissime messe a disposizione in alternativa ai giochi olimpici di Londra 2012. Istruzioni all'uso per non perdersi niente, ma proprio niente, di quello che (non) dovremmo vedere.

Premessa: si fanno notare i complimenti vivissimi ai programmatori di palinsesto di Raiuno: sarebbe bastato azzardare l'inganno della proposizione dello stesso film all'ora di cena (qualcuno nemmeno se ne sarebbe accorto), per servire una programmazione esattamente identica a quella di ieri. Ripetizione a ciclo continuo.

Cominciamo bene o Dawson's creek? 10:45Cominciamo bene ha il pregio di affrontare questioni interessanti, conferma la volontà della rete, anche in inverno, di dare sostanza alla programmazione mattutina e non renderla un ricettacolo di contenitori sostanzialmente vuoti. Per i tennagers e qualche nostalgico, su Italia1 Dawson's creek sembra essere un'ottima trovata della "sesta" rete per riempire le mattinate estive. A che punto sarà la fedifraga amicizia tra dei due ragazzi di Capeside?

Distretto di polizia 12.55 – Il commissariato più dinamico ed efficace che le forze dell'ordine possano vantare è in replica su Canale 5. Siamo alla quarta edizione, ricordare il commissario di turno è una lotteria, quindi tanto vale guardarlo accompagnandosi verso il pranzo.

Film del pomeriggio La7 14.102 marines e un generale, è il titolo del film che vede recitare insieme Franchi e Ingrassia con Buster Keaton. Sarà di certo una cosa rara, non sarebbe male se vi riempisse il primo pomeriggio.

Immortale Tempesta d'amore 19.30 – Al manifestarsi del primo tardo pomeriggio di ieri, ho sentito la signora "del piano di sopra" lamentare con un'amica che in Tv non ci fosse niente di buono. Poi l'ho vista alzarsi e dire che andava a vedere Tempesta d'amore. E' stata questa la frase per caciare gentilmente la sua amica. Non c'è nulla da fare, per quanto retrò, il valore universale della telenovela di rete4 resta sorprendente: guardarla lo è ancora di più.

Velo di pietà su Veline 20.30: Se proprio Blob non dovesse per voi il pre-cena ideale, per eccellenza, ci si può dilettare a dare un'occhiata a Veline (da segnalare il sacrosanto editoriale di Eleonora D'amore). Non si capisce ancora per quale motivo Greggio si sia avvicendato, qualche anno fa, a Mammuccari nella presentazione. Quel che si sa è che prima, per quanto demenziale, era anche divertente. Oggi un po' di meno. E pure il fascino della velina sembra un po' sgonfiatosi…

Niente 21.00 – 23.00: La verità è che la prima serata delle generaliste, a vedere la programmazione, è sinceramente troppo insulsa da stimolare a proporvi qualcosa. il suggerimento è soffermarsi di più a tavola, leggere eventualmente un libro, riflettere attentamente su se stessi, fare qualunque cosa per dispensarsi dall'accendere la Tv almeno fino alla seconda serata. A questo punto potrete godervi il sunto delle Olimpiadi che non rimpiangete di aver perso, oppure dedicarvi a Carlo Verdone con Al lupo al lupo su Canale 5.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views