Stasera in tv, 17 maggio 2018, tanti programmi e film da guardare sui canali tv in chiaro: in prima serata su Rai 1 c'è il settimo episodio della seconda stagione de La mafia uccide solo d'estate, Rai2 trasmette il docureality Il supplente con Roberto Saviano, Mara Maionchi, J-Ax ed Enrico Mentana. Michele Santoro torna su Rai3 con M, quattro puntate dedicate al caso Moro, e su Canale 5 c'è Vuoi scommettere, la versione targata Mediaset di "Scommettiamo che". Su La7 va in onda l'approfondimento politico con Piazza Pulita e, tra i film in tv oggi, ci sono L'alba del pianeta delle scimmie in palinsesto su Italia 1 e Sherlock Holmes su Canale 20 Mediaset.

Stasera in tv, i film e i programmi nel palinsesto tv

Rai1, ore 21.25 – La mafia uccide solo d'estate – Stagione 2 Episodio 7: serie televisiva diretta da Luca Ribuoli e tratta dall'omonimo film di Pif. L'episodio ha come protagonisti gli abitanti di Palermo che si sentono spaesati dopo l'omicidio di Piersanti Mattarella. Lorenzo scopre dei movimenti sospetti guardando alcune carte che riguardano un appalto, Salvuccio trova dei pupi bruciati nel suo negozio e Angela e Rosario stanno attraversando un momento di profonda crisi.

Rai2, ore 21.20 – Il supplente: nuovo factual che vede protagonisti, in prima serata, Roberto Saviano, Mara Maionchi, J-Ax ed Enrico Mentana. Il format, tutto italiano, prevede la sostituzione di un professore in una classe di liceo con un supplente molto noto. Nella puntata di oggi saranno in cattedra Roberto Saviano e Mara Maionchi.

Rai3, ore 21.05 – M di Michele Santoro: docudrama e fiction che incontrano il teatro in diretta e l'approfondimento giornalistico, questi sono gli ingredienti della nuova trasmissione di Santoro. In ogni puntata ci sarà un protagonista della storia d'Italia che rivivrà grazie all'interpretazione di un attore.

Canale 5, ore 21.25 – Vuoi scommettere?: show condotto per la prima volta in tv da Michelle Hunziker e dalla figlia Aurora Ramazzotti che ricalca il modello di "Scommettiamo che". Il programma propone una serie di personaggi che si esibiscono in prove specifiche mentre gli ospiti vip in studio scommetteranno sulle loro imprese.

Italia 1, ore 21.29 – L'alba del pianeta delle scimmie (fantascienza, avventura, USA 2011. Durata: 110 min.): film di Rupert Wyatt con James Franco, Andy Serkins, Freida Pinto.

Trama del film: Will è un giovane scienziato e sta provando a sviluppare un farmaco per curare l'Alzheimer. Dopo aver concluso i suoi studi, Will tiene con sé lo scimpanze Cesare, figlio di una delle sue cavie migliori ma che diventerà il capostipite di una stirpe nuova che dichiarerà guerra contro gli umani.

Rete 4, ore 20.30 – Stasera Italia speciale: programma di attualità che tratta dei casi più importanti di cronaca e di attualità.

Canale 20 Mediaset, ore 21 – Sherlock Holmes (giallo, avventura, Regno Unito, USA, Australia 2009. Durata: 128 min.): film di Guy Ritchie con Robert Downey Jr., Jude Law, Rachel MacAdams.

Trama del film: Sherlock Holmes, nato dalla penna di Arthur Conan Doyle, è bravo a risolvere i misteri più difficili e, con il valido aiuto del dottor Watson, indaga sui crimini più efferati che avvengono a Londra. Un crudele assassino di giovani donne, Lord Blackwood, è condannato a morte ma avverte Holmes che tornerà dall'aldilà. Infatti, dopo l'impiccagione, la sua tomba risulterà distrutta da dentro.