In una surreale cornice che vede l'assenza di una delle due candidate alla vittoria finale perché minorenne (dopo l'una non possono appararire negli studi tv), "The Voice of Italy 2019" chiude i battenti ed assegna la vittoria a Carmen Pierri, proprio l'artista che non è potuta essere presente per godersi la vittoria. Al suo posto, sul palco, il suo coach Gigi D'Alessio: "Complimenti Carmen". 

Una finale emozionante

È stata una finale emozionante, tutta in onda in diretta, con i giudici Morgan, Elettra Lamborghini, Gué Pequeno e Gigi D'Alessio, che hanno saputo dare vita a una finale artisticamente variegata date le personalità che hanno scelto Diablo (Team Morgan), Miriam Ayaba (Team Elettra), Brenda Carolina Lawrence (Team Gué) e Carmen Pierri (Team Gigi). Diablo, ragazzo prodigio e polistrumentista, rappresenta l'artista perfetto in chiave Morgan: si è classificato quarto. Miriam Ayaba è stata la voce afro del quartetto finale: terza classificata. Brenda Carolina Lawrence, 21 anni, cantautrice: altra anima black si ferma al secondo posto. Carmen Pierri, da Salerno, una voce potentissima piena di sfumature soul.

La polemica su Carmen

Il passaggio di Carmen in finale contro Brenda è stato oggetto di critiche e polemiche da parte di Elettra Lamborghini, coach di Miriam eliminata proprio dall'artista del Team Gigi. Carmen era l'artista più "classica" tra le rimaste in gara, anche quella con meno follower. Da queste basi è partita la tesi di Elettra Lamborghini: "Non sono d'accordo, basta che guardiamo i social e i follower. Qualcosa non quadra…". Geniale la replica di Gigi D'Alessio: "Ma guarda che qui il programma si chiama The Voice, mica si chiama The Follower. Scusa, eh! Mica avete portato avanti i cantanti in base alle visualizzazioni, che discorsi sono questi?".

La scheda di Carmen Pierri

Nata a Salerno, 16 anni, Carmen Pierri è la figlia di commercianti di mobili e attualmente risiede a Montoro, in provincia di Avellino. Comincia giovanissima a cantare: all'età di 6 anni inizia a partecipare a piccoli concorsi di paese, a 12 anni studia canto e pianoforte. Ama i thriller-fantasy e ha una passione per la medicina.