54 CONDIVISIONI

Carlo Conti: “La morte di Fabrizio Frizzi mi ha insegnato cos’è importante, ora lavoro meno”

A margine della presentazione bis dei palinsesti Rai a Roma, Conti spiega come la scomparsa dell’amico e collega l’abbia spinto a rallentare gli impegni lavorativi, a restare in disparte a Ora o mai più e a lasciare L’eredità. Ecco dove in quali programmi lo vedremo nel corso della stagione Rai 2018-19.
A cura di Valeria Morini
54 CONDIVISIONI
Immagine

"Quello che è accaduto a Fabrizio forse ci ha aperto gli occhi. Insegnato cos'è davvero importante nella vita. Oggi voglio lavorare meno, sto lavorando meno, per dedicare più tempo ad altro". Così Carlo Conti, a margine della seconda presentazione dei palinsesti Rai a Roma, ha ricordato l'amico e collega Fabrizio Frizzi scomparso a marzo 2018 e l'insegnamento che ha tratto dal lutto che ha sconvolto il mondo televisivo italiano. "Fabrizio non è un ricordo. Sarà sempre dentro di noi. La sua morte ci ha toccato molto", ha continuato Conti, come riportato dall'Ansa.

Conti sceglie di rallentare come Antonella Clerici

Nella medesima occasione, Conti ha annunciato che gli Studi Dear della Rai saranno intitolati proprio a Frizzi. Il duro colpo per la scomparsa del conduttore ha toccato un po' tutti in azienda. Da qui anche la decisione di Antonella Clerici di lasciare l'impegno giornaliero de La Prova del cuoco: "Anche la scelta di Antonella, magari l'aveva già dentro di sé, ma quanto è accaduto ha accelerato tutto. Vale anche per me. Io ho sempre lavorato con grande leggerezza, con distacco e senza crederci troppo. Adesso che sono genitore (di Matteo, 4 anni, ndr) ancora di più, perché dai un peso, un'importanza diversa alle cose". Ecco perché Conti ha scelto di dedicarsi soltanto a prime serate, di restare dietro le quinte del fortunato Ora o mai più ("Cui tenevo molto da anni e di cui sono molto orgoglioso, grazie anche a un padrone di casa come Amadeus in straordinaria forma"), e di non tornare a L'Eredità, che condurrà Flavio Insinna: "La seguirò da consulente, da lontano, come ho fatto in questi anni".

Anticipazioni Tale e Quale Show 2018

Il primo impegno della nuova stagione sarà Tale e quale Show, in onda su Rai1 da venerdì 14 settembre, con una giuria rinnovata composta dalla "veterana" Loretta Goggi e dalle new entry Vincenzo Salemme e Giorgio Panariello. Una giuria "particolarmente allegra, divertente e scanzonata", dice Conti, che aggiunge: "Il cast? È sempre più difficile formarlo, perché servono persone che sappiano cantare, che vogliano buttarsi e che siano disponibili a passare ore e ore al trucco e in sala prove". Mentre le prime indiscrezioni sui provinati parlano di Antonella Elia e addirittura di Francesco Monte, l'ex tronista reduce dal "canna gate" all'Isola dei Famosi, Conti svela a Blogo l'intenzione di realizzare una versione con concorrenti sconosciuti, poi tramontata: "C'era una mezza idea di fare prima la versione con i vip e poi a seguire quella nip. Ma non c'era tempo, abbiamo rimandato".

Conti anche a La Corrida e a Lo Zecchino d'Oro

Nel corso della stagione 2018-19, vedremo Conti, anche a La Corrida, che tornerà con una nuova stagione dopo il successo del revival, e Lo Zecchino d'Oro, di cui è anche per quest'anno direttore artistico. Lo storico concorso canoro per ragazzi, oltre alla classica programmazione al sabato pomeriggio dal 10 novembre al 1 dicembre, tornerà anche in prima serata, con una puntata speciale il 7 dicembre in cui le canzoni saranno reinterpretate da cantanti e attori. Come si vede Conti tra dieci anni? "Non mi pongo il problema – dice all'Ansa – Potrei anche fare il pescatore. O magari l'inviato speciale per Donatella Bianchi a Linea Blu, occupandomi di pesca e immersioni". Del figlio Matteo, dice:

È venuto a vedermi in teatro con Panariello e Pieraccioni, si è molto divertito. Ogni tanto mi vede in tv. Ha capito che ci deve essere qualche legame tra il mio ‘vado al lavoro' e quella scatola lì. Un detto canadese dice che ai figli bisogna dare radici e ali. Il mio obiettivo con lui è questo.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views