1.080 CONDIVISIONI
25 Novembre 2020
19:39

Bianca Guaccero si scusa per il tutorial di Detto Fatto: “Siparietto triste”

Le scuse della conduttrice dopo il controverso tutorial considerato sessista nella trasmissione di Rai2, la cui messa in onda è stata sospesa: “Ho sempre lavorato proponendo di me una immagine molto lontana da quella della donna oggetto. Ma mi prendo la responsabilità di quanto successo. Non succederà più”.
A cura di Valeria Morini
1.080 CONDIVISIONI

Bianca Guaccero si scusa pubblicamente, dopo le polemiche che hanno investito Detto Fatto per il tutorial bollato come sessista, a causa del quale la trasmissione è stata sospesa. Dopo lo stop del programma di Rai2, che oggi non è andato in onda, e l'intervento della Rai che ha aperto un'istruttoria, ecco il messaggio della conduttrice arrivato dal suo profilo Instagram.

Sono una donna, una mamma single, che combatte ogni giorno per ciò in cui crede… soprattutto nella difesa della categoria che rappresento.. la donna… ho sempre lavorato proponendo di me una immagine molto lontana da quella della donna oggetto… cercando di abbattere qualsiasi muro di pregiudizio e maschilismo… ma sono la conduttrice di un programma, mi prendo parte della responsabilità di ciò che è accaduto. Chiedendo scusa a tutti, per la superficialità con cui è stata gestita questa situazione da parte di tutta la nostra squadra.

Cosa è successo a Detto Fatto, le scuse della Guaccero

Il fatto in questione è andato in onda nella puntata di Detto fatto del 24 novembre, quando la ballerina Emily Angelillo si è cimentata in un tutorial per insegnare alle donne come fare spesa al supermercato con un abbigliamento succinto e tacchi alti. Una scena che ha immediatamente sollevato un polverone, scatenando anche le reazioni della politica. Così continua il messaggio della conduttrice:

Sono certa della buona fede del gruppo autorale che lavora da mesi, cercando di confezionare, con grandissima fatica, un programma dignitoso e allegro nonostante tutte le difficoltà della situazione pandemica che stiamo vivendo. Il tutorial in questione, doveva aderire a dei toni comici e surreali, da non prendere sul serio, ma che stavolta ci sono venuti male. Perciò mi scuso io a nome di tutta la mia squadra, con tutte quelle persone che si sono sentite colpite da questo triste siparietto. Come sempre ho fatto nella mia vita, mi adopererò affinché tutto questo non succeda mai più.

Detto Fatto non è andato in onda, il programma a rischio

La gravità dell'accaduto, oltre che dalle reazioni social, si è percepita nell'improvvisa decisione di sospendere Detto Fatto, che oggi è stato sostituito da una serie televisiva. Le conseguenze potrebbero essere ancora più gravi: l’Amministratore Delegato della Rai Fabrizio Salini ha avviato un’istruttoria, definendo quanto successo come "un episodio gravissimo".  La continuazione di Detto Fatto sarebbe addirittura a rischio: "Stiamo facendo valutazioni sul futuro di questo programma".  Severo anche il giudizio del direttore di Rai2 Di Meo, che ha annunciato l'apertura di un'indagine.

1.080 CONDIVISIONI
Detto Fatto torna in tv dopo la polemica sul sexy tutorial: il discorso commosso di Bianca Guaccero
Detto Fatto torna in tv dopo la polemica sul sexy tutorial: il discorso commosso di Bianca Guaccero
Bianca Guaccero in quarantena e assente da Detto Fatto
Bianca Guaccero in quarantena e assente da Detto Fatto
Bianca Guaccero: "Sarà un nuovo Detto Fatto, il confronto con Caterina Balivo è stato uno stimolo"
Bianca Guaccero: "Sarà un nuovo Detto Fatto, il confronto con Caterina Balivo è stato uno stimolo"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni