1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Beverly Hills 90210 nuova serie: svelati i cachet degli attori, sono incredibilmente bassi

Al confronto con i colleghi di altre serie tv (casi di revival compresi), il cachet percepito dagli attori di BH90210 è davvero misero: Jason Priestley, Shannen Doherty, Jennie Garth, Tori Spelling, Gabrielle Carteris, Ian Ziering e Brian Austin Green hanno preso appena 70mila dollari a puntata.
A cura di Valeria Morini
1 CONDIVISIONI
Immagine

L'evento televisivo dell'estate è senza dubbio la messa in onda di "BH90210", la serie revival di "Beverly Hills 90210". Sebbene sia stata trasmessa solo negli Stati Uniti, le notizie arrivate da oltreoceano hanno creato grande curiosità e attesa anche nel nostro pubblico che (con l'eccezione di chi ha scelto la visione in streaming illegale) aspetta con impazienza la messa in onda italiana. L'Hollywood Reporter, nel frattempo, ha divulgato i cachet percepiti dagli attori: la notizia è che sono incredibilmente bassi.

Quanto hanno preso gli attori di BH90210

Chi aspettava che il cast sarebbe stato pagato profumatamente per tornare a interpretare i personaggi dello storico teen drama ha sbagliato di grosso. Jason Priestley (Brandon), Shannen Doherty (Brenda), Jennie Garth (Kelly), Tori Spelling (Donna), Gabrielle Carteris (Andrea), Ian Ziering (Steve) e Brian Austin Green (David) hanno preso soltanto 70mila dollari a puntata, per un totale di 420mila dollari, visto che gli episodi sono soltanto sei. La cifra è relativa al cachet come attori: nel caso della Garth e della Spelling vanno aggiungono altri 15mila dollari a puntata, in quanto co-creatrici, mentre Priestley ha ricevuto un bonus da 46mila dollari perché ha diretto uno degli episodi. "BH90210" è una sorta di falso documentario sulla serie, in cui ogni attore interpreta se stesso: il cast si ritrova a distanza di anni a una convention di fan, che fa riesplodere antichi sentimenti e rivalità. Purtroppo, Luke Perry (Dylan) non ha potuto prendere parte alle riprese, a causa della sua morte prematura risalente al 4 marzo 2019.

Il confronto con i cachet delle altre serie

Insomma, il cast ha preso le briciole, in confronto ad altri colleghi. Pensiamo al caso di un altro revival, quello di "Will & Grace": i quattro attori protagonisti di quella sitcom hanno percepito ben 250mila dollari a episodio nella prima stagione, che sono poi saliti a 350mila per la seconda e la terza. Secondo un sondaggio del 2017, gli stipendi dei protagonisti delle serie tv vanno in media dai 55-85mila dollari (nel caso di attori emergenti e non famosi) fino ai record di un milione di dollari a episodio, come nel caso delle star di "The Big Bang Theory". I non protagonisti portano a casa circa 30mila dollari a puntata. "BH90210" sta andando in onda su Fox Tv e, se gli ascolti dovessero soddisfare il network, si potrebbe pensare di allungarlo con altre stagioni. In quel caso, chissà che il cast non riesca a strappare qualche soldino in più.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views