9 Dicembre 2021
23:57

Baltimora è il vincitore di X Factor 2021

Il 20enne di Ancona ha vinto l’edizione di X Factor 2021. Concorrente della squadra di Hell Raton, avuto la meglio su gIANMARIA nella finale del 9 dicembre 2021.
A cura di Andrea Parrella

Si è chiusa con la vittoria di Baltimora l'edizione di X Factor 2021. Il cantante di Ancona ha avuto la meglio su gIANMARIA al photofinish. "Non ha nessun senso", è stato il primo commento a caldo dell'eccentrico artista che si è aggiudicato il titolo di vincitore della prima edizione di X Factor condotta da Ludovico Tersigni. Nel corso della finale erano stati eliminati i Bengala Fire, che si sono piazzati sul terzo gradino del podio. Primo eliminato della finale Fellow, uscito dopo la prima manche della finale andata in scena giovedì 9 dicembre.

Baltimora nella squadra di Hell Raton

Baltimora è un artista di Ancona, 20 anni, all'anagrafe Edoardo Spinsante, ha fatto parte del roster di Hell Raton, presentando nella prima puntata il suo inedito "Altro". Studente giovanissimo, dalla vocalità e dalla penna molto interessanti, si è fatto notare anche per gli arrangiamenti sofisticati.

I Maneskin e i Coldplay ospiti della finale di X Factor

La finale di X Factor è stata anche accesa dalla presenza di due ospiti di eccezione. Ad aprire la puntata i Maneskin, tornati sul palco di X Factor dopo l'anno eccezionale da cui sono reduci, per poi tornare a metà puntata con i loro brani più celebri. Poi i Coldplay, che avrebbero voluto cantare una canzone dei Maneskin, prima di scoprire che sarebbero stati ospiti anche loro.

Come è andata la finale di X Factor

La finale si è svolta in tre manche. La prima manche con i Duetti ha visto come protagonisti i quattro finalisti affiancati ognuno dal proprio giudice: Emma e gIANMARIA con “Sulla nostra relazione”, pezzo del 1978 del primissimo Vasco Rossi; Baltimora accompagnato da Hell Raton per cantare “Otherside”, uno dei brani più noti, iconici e generazionali dei Red Hot Chili Peppers; Manuel Agnelli e i suoi Bengala Fire per “In Between Days”, primo estratto dal sesto – epocale – disco dei The Cure “The Head on the Door”; Fellow ha cantato “Underwater” del suo artista preferito Mika potendo duettare proprio con lui, suo giudice. Dopo l'eliminazione di Fellow c'è stata proprio la manche dei Best of, in cui restanti tre cantanti in gara hanno proposto un medley delle canzoni più fortunate cantante nel loro percorso a X Factor. Dopo l'eliminazione dei Bengala Fire, tocca a Baltimora e gIANMARIA giocarsi la vittoria ed è proprio Baltimora ad avere la meglio sul 19enne di Vicenza, da molti ritenuto favorito alla vigilia.

Il percorso di Baltimora, dagli inediti Colore e Altro alla vittoria inaspettata di X Factor 2021
Il percorso di Baltimora, dagli inediti Colore e Altro alla vittoria inaspettata di X Factor 2021
Baltimora:
Baltimora: "Ho vinto X Factor ma non lo guardavo mai, avevo molti pregiudizi sui talent"
Maneskin super ospiti alla finale di X Factor 2021 insieme ai Coldplay
Maneskin super ospiti alla finale di X Factor 2021 insieme ai Coldplay
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni