“Aurora è l’ennesima “figlia di”‘, ma Facchinetti e Annichiarico non lo erano?
La notizia di Aurora Ramazzotti scelta come volto di X Factor Daily ha scatenato le polemiche della rete, con un popolo di internauti indignati dal presunto occhio strizzato da Sky a papà Eros e mamma Michelle. Il cantante è dovuto intervenire per mettere i puntini sulle ‘i', ribellandosi a coloro che hanno ipotizzato strane macchinazioni. Il pubblico, attraverso i singoli commenti, lamenta una continua assenza di meritocrazia nello spettacolo, definendosi stanco di vedere talent show e programmi di punta delle maggiori reti televisive affidati a ragazzi senza alcuna esperienza, improvvisati in ruoli di punta senza apparenti capacità.
Messo che le doti di Aurora Ramazzotti sul palco debbano essere ancora appurate e che potesse essere quanto meno prevedibile che un programma "giovane" come X Factor volesse puntare su una "star social" come lei (laddove per star social si intende ormai qualsiasi tipologia di ‘webstar': dagli youtuber come Francesco Sole, scelto infatti come co-conduttore di Tu sì que vales, agli instagramers con un cospicuo numero di seguaci, come svariate fashion blogger), va detto che il processo ai "figli di" non è spesso esente da forti contraddizioni.
I casi di Francesco Facchinetti e Simone Annichiarico
Prima di Aurora, infatti, altri figli d'arte sono stati messi al timone di noti talent: il "Capitano" Francesco Facchinetti (figlio di Roby Facchinetti dei Pooh), scelto come conduttore del primo X Factor, e Simone Annichiarico (figlio di Walter Chiari) scelto come co-conduttore del primo Italia's got talent, accanto a Belen Rodriguez. Per Facchinetti l'esperienza come conduttore Rai si è rivelata vincente, mentre per Annichiarico non si è potuto dire lo stesso, sebbene abbia continuato il suo percorso televisivo in un programma tutto suo su La7. Francesco Facchinetti successivamente ha addirittura rilanciato e si è fatto affiancare proprio dal padre Roby per l'ultima edizione di The Voice of Italy.
‘Edoardo Scotti raccomandato', accadde al figlio di Gerry
Come per Aurora Ramazzotti, analogo trattamento è stato riservato di recente ad Edoardo Scotti, etichettato come "ennesimo raccomandato" perché chiamato da papà Gerry a condurre una parte de Lo show dei record. Alcuni di loro hanno avuto il privilegio di giocarsi una chance, rivelatasi in seguito un vero e proprio trampolino di lancio, mentre ad altri non è stato concesso nemmeno il beneficio del dubbio. L'accusa al ‘nepotismo artistico' può arrivare a prendere il sopravvento sui casi singoli e porre certamente le basi per un banco di prova dalle aspettative molto alte. In parte, alla luce di questo ragionamento, forse inizialmente immotivate.