La quarta edizione de Il Collegio, docu-reality di Rai 2 in onda dal 22 ottobre, segna il definitivo successo di un programma che nelle prime tre stagioni ha fatto lentamente breccia nel pubblico televisivo, riuscendo nell'impresa di riportare davanti al piccolo schermo un pubblico di giovanissimi che non sembrava più avere grande legame con questo mezzo. Al di là della retorica dei giovani che tornano alle usanze di un tempo, Il Collegio 4, che ‘teletrasporta' i ragazzi in un collegio del 1982, riesce a catturare l'attenzione del pubblico anche e soprattutto in relazione alle varie personalità dei protagonisti del programma, dai ragazzi ai docenti. Tra questi Andrea Maggi, professore di italiano ed educazione civica, è sicuramente quello che di più si è fatto notare in queste edizioni, per la . credibilità del suo ruolo e perché tra i più attivi su Instagram e i vari social network. Ma chi è Andrea Maggi nella vita?

Chi è il professor Andrea Maggi

Severo ed esigente, Andrea Maggi è uno dei professori de Il Collegio 4 ed ha preso parte anche alle precedenti edizioni del programma prodotto da Magnolia-Banijay per Rai2. Ha 45 anni, è originario di Pordenone e vive oggi in provincia, a Cordenons. È un insegnante di italiano anche nella vita reale, attualmente insegna nelle scuole medie, ma ha avuto anche esperienze nelle scuole superiori. Quel rigore che palesa con i ragazzi de Il Collegio sembra trovare riscontro anche nei suoi metodi didattici, visto il suo approccio tradizionalista e l'attaccamento a un'idea di apprendimento che sia distaccata dall'utilizzo stressante di strumenti tecnologici. Non a caso Maggi dedica grande attenzione alla calligrafia, aspetto di cui ha enorme cura per gli studenti.

Andrea Maggi su Instagram

Andrea Maggi è molto presente sui social network e in queste settimane sta prendendo parte al lancio de Il Collegio 4 invitando i suoi seguaci a vedere sia il programma che i contenuti de Il Collegio Off, condotto da Niccolò Bettarini e Valeficent. Il suo account Instagram (@andreamaggi1) conta moltissimi follower (quasi 300mila) ed è proprio attraverso questo canale che Maggi racconta la sua vita quotidiana, a metà tra il professore vero e il professore de Il Collegio. La sua massiccia presenza su Instagram lo porta ad un uso meno assiduo di Facebook, che probabilmente utilizza in maniera più personale.

La vita privata

Essendo un uomo piacente, è indiscutibile l'interesse sviluppatosi per la vita privata di Andrea Maggi. Attualmente non ci sono grandi elementi che lascino intuire se Andrea Maggi sia fidanzato o abbia una relazione, ma si sa che ha avuto una figlia, Isabella, e che ha un forte legame con la sorella Veronica.

Una carriera da scrittore

Non può infine essere trascurata la sua carriera da romanziere. Da appassionato di letteratura, Maggi si è infatti dedicato anche alla scrittura, attività collaterale che porta avanti da tempo e che lo ha portato alla pubblicazione di tre romanzi (Niente tranne il nome, Il sigillo di Polidoro, Morte dell'acropoli) e recentemente ha pubblicato Educhiamoli alle regole, dedicato ai rapporti tra genitori e figli e che non può non avere una correlazione con il suo ruolo di insegnante di educazione civica.

Tutti i professori de Il Collegio 4

Il corpo docente de Il Collegio 4 è stato ampliato per questa quarta edizione ambientata nel 1982. All'immancabile preside Paolo Bosisio e a Maggi si aggiungono infatti i volti noti David Wayne Callahan (Inglese), Alessandro Carnevale (Arte); Andrea Maggi (Italiano ed Educazione Civica); Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze); Luca Raina (Storia e Geografia); Lucia Gravante (Sorvegliante); Piero Maggiò (Sorvegliante) e le new entry  Daniele Calanna (Educazione fisica), Giovanna Giovannini (Educazione musicale), Valentina Gottlieb (Aerobica), Carlo Santagostino (Informatica) e Carmelo Trainito (Breakdance).