Rosa Di Grazia è, nel bene e nel male, tra gli allievi di Amici 2021 che più stanno segnando il serale del talent show di Canale5. Difesa e fortemente voluta da Lorella Cuccarini, è diventata insieme a Martina Miliddi il bersaglio principale delle critiche della maestra Alessandra Celentano, per la quale nessuna delle due meriterebbe una vetrina tanto importante come quella offerta da Amici. A difenderla su Fanpage.it è Filippo Bianchi, suo ex fidanzato  dallo scorso dicembre. “Così le rovina la reputazione”, è l’accusa di Filippo che ha deciso di non voltare le spalle a Rosa sebbene oggi lei sia legata a Deddy, suo compagno di scuola.

Rosa partecipa al serale di Amici. Fosse per la maestra Alessandra Celentano, sarebbe fuori da tempo. Da che parte stai?

A prescindere dal rapporto personale, ho sempre sostenuto Rosa. So quanti sacrifici ha fatto per la danza e merita di stare lì. Gli attacchi di Alessandra Celentano non mi sorprendono, conosciamo i suoi standard artistici.

Sono numerosi quelli che sui social sostengono che Rosa avrebbe meritato di uscire da Amici prima degli altri.

Le è sempre importato poco dei giudizi degli altri. È una ragazza sicura di sé, sa quello che fa e quello che ha fatto. Se è lì, significa che ha avuto ragione. So bene quanta vita ha sacrificato per la danza.

Da quanto tempo la conosci?

Da poco più di un anno, siamo tutti e due di Santa Marinella. Stavo aprendo una discoteca e l’ho conosciuta durante un colloquio di lavoro. In quel momento ero impegnato con un’altra ragazza che ho deciso di lasciare. Tra me e Rosa c’è stato tanto, tanto amore, una forte complicità. Era la mia fidanzata, la mia migliore amica, una sorella e una collega di lavoro.

Perché è finita?

Eravamo entrambi gelosissimi e la distanza ci ha distrutto. È finita a metà dicembre, prima che cominciasse il serale.

Rosa Di Grazia
in foto: Rosa Di Grazia

Ma aveva già conosciuto Deddy, suo attuale fidanzato.

Si vociferava di un flirt con Riccardo Guarnaccia già mentre stavamo insieme. Mi bombardavano di messaggi su Instagram per chiedermi cosa ne pensassi. Poi ci siamo lasciati e lei da metà febbraio si è avvicinata a Deddy. So che adesso stanno insieme. Noi ci siamo lasciati con tre o quattro messaggi. Non per Deddy, è finita perché c’erano incomprensioni e litigi.

Ti fa effetto che oggi stia con Deddy?

Ognuno della sua vita fa quello che vuole. Siamo diversi già a partire dall’età, io ho 25 anni e lui ne ha 18. Però Deddy mi piace, una delle canzoni che ascolto di più è “Il cielo contromano”.

Sabato è andata in onda la seconda puntata del serale di Amici. Al termine della sua esibizione, Rosa ha reagito male a un commento di Alessandra Celentano. È sua abitudine?

Rosa ha un carattere forte, fortissimo, ma è di un’umiltà spaventosa, per questo mi sono innamorato di lei.

Le rimproverano proprio di non essere umile.

Quella che ho conosciuto io era una ragazza umile e con tanti valori. Nella casa di Amici non l’ho più riconosciuta.

In che cosa la trovi diversa?

Ho capito che sarebbe cambiata quando l’ho sentita parlare in napoletano dentro la Casa. Con me non lo faceva. Non so ancora darmi delle risposte. Credo che per stare là dentro sia necessario avere un carattere forte e lei ha tirato fuori tutta la forza che ha. Di conseguenza, forse, è venuta fuori questa punta di arroganza di cui parla la gente.

Deddy
in foto: Deddy

Qual è la tua opinione di Rosa da ballerina?

Credo sia una ballerina di ottimo livello nel suo stile. Gode di una reputazione molto alta presso tutti gli insegnanti che ha avuto hanno fino a oggi.

Secondo Alessandra Celentano i suoi 15 anni di danza non si vedono.

Perché non balla classico, balla uno stile "contaminato-modern".

Che effetto credi le faccia il giudizio della maestra?

Ci rimane male, ma il leone quando viene attaccato ruggisce. Ha ricevuto il premio assegnato da Pippo Baudo che è un bel riconoscimento. Rosa è una ballerina da spettacolo, gli altri sono puliti nelle esibizioni ma a livello espressivo peccano.

Alessandra Celentano e Rudy Zerbi
in foto: Alessandra Celentano e Rudy Zerbi

A Serena Marchese aveva detto che “può alzare la gamba quanto vuole ma resta ‘morta in faccia’” e a Giulia Stabile ha rinfacciato di avere preso la maglia del serale prima di lei. Perché questi atteggiamenti nei confronti delle compagne?

Sono dimostrazioni di forza. Fanno parte di squadre rivali ed è un talent. Il mondo della televisione è fatto anche di carattere. Se c’è qualcuno che ha carattere là dentro è lei.

Sei ancora innamorato?

No, però mi resta un bel ricordo.

Che cosa pensi dei metodi di Alessandra Celentano?

Fa bene ma c’è un limite a tutto. Credo lo abbia superato. A Rosa ha detto che è una “mezza ballerina” di fronte a quasi 6 milioni di spettatori, parole come queste rischiano di distruggere la reputazione di una ragazza. È bullismo, come se mi dicessero che sono un “mezzo uomo”.

Cosa ti diceva della maestra quando stavate ancora insieme?

Alle prime critiche, anche a noi fuori dalla scuola voleva far vedere di essere serena ma poi sbottava.

Credi che Rosa possa vincere Amici 2021, almeno nel circuito danza?

Obiettivamente credo di no. Per la danza, potrebbe vincere Samuele mentre il vincitore generale credo sia già scritto: Sangiovanni.